Cgil, 175 mila firme alla legge sugli appalti

Cgil, 175 mila firme alla legge sugli appalti

Loading

La pro­po­sta di legge della Cgil sugli appalti ieri è arri­vata in Par­la­mento: la segre­ta­ria gene­rale Susanna Camusso, accom­pa­gnata da una dele­ga­zione del sin­da­cato, è stata rice­vuta dalla pre­si­dente della Camera Laura Bol­drini a Mon­te­ci­to­rio, dove sono state con­se­gnate le 175 mila firme rac­colte pazien­te­mente negli ultimi mesi in tutta Italia.

Bol­drini ha mostrato di apprez­zare il tema e la forma sotto cui la Cgil ha pre­sen­tato la sua pro­po­sta — appunto l’iniziativa popo­lare — ma ha ammesso che pur­troppo que­sto stru­mento riceve scar­sis­sima atten­zione da parte del Par­la­mento: «Si tratta di un tema di grande rilievo in una situa­zione che vede pur­troppo pre­miata la logica del mas­simo ribasso, messa in atto per­sino dalle pub­bli­che ammi­ni­stra­zioni e tale da accen­tuare il feno­meno già pesante delle delo­ca­liz­za­zioni — ha detto la pre­si­dente della Camera — È un impor­tante eser­ci­zio di par­te­ci­pa­zione e di poli­tica attiva, e dun­que trovo grave che le pro­po­ste di ini­zia­tiva popo­lare rice­vano così scarsa atten­zione nei lavori parlamentari».

La pro­po­sta tocca un nodo impor­tante del lavoro, per­ché come spiega la stessa Cgil, gli appalti pub­blici rap­pre­sen­tano più del 15% del Pil nazio­nale, e al 2% del Pil ammonta la varia­zione dei costi annuale. Gli appalti e subap­palti coin­vol­gono circa 3,5 milioni di lavo­ra­tori. La Cgil, con la sua pro­po­sta, chiede che il legi­sla­tore si con­cen­tri su tre punti prin­ci­pali: 1) la respon­sa­bi­lità in solido dell’ente appal­tante rispetto a tutta la filiera di appalti e subap­palti; 2) il rispetto della cosid­detta «clau­sola sociale» nel cam­bio di appalto; 3) tute­lare i lavo­ra­tori dalle ulte­riori strut­ture intro­dotte dal Jobs Act.

Sul primo punto, la respon­sa­bi­lità in solido, ecco cosa dice la pro­po­sta: «In caso di appalto di opere o di ser­vizi, il com­mit­tente impren­di­tore o datore di lavoro o pub­blica ammi­ni­stra­zione è obbli­gato in solido con l’appaltatore, non­ché con cia­scuno degli even­tuali subap­pal­ta­tori entro il limite di due anni dalla ces­sa­zione dell’appalto, a cor­ri­spon­dere ai lavo­ra­tori i trat­ta­menti retri­bu­tivi, com­prese le quote di trat­ta­mento di fine rap­porto, non­ché i con­tri­buti pre­vi­den­ziali, i premi assi­cu­ra­tivi, i con­tri­bu­tivi agli enti bila­te­rali, ivi com­presa la Cassa edile, ai fondi sani­tari e ai fondi di pre­vi­denza com­ple­men­tare dovuti in rela­zione al periodo di ese­cu­zione del con­tratto di appalto, restando escluso qual­siasi obbligo per le san­zioni civili». Impor­tante anche il tema della clau­sola sociale: tanti set­tori oggi ne sono sprov­vi­sti, men­tre in un mer­cato sem­pre più basato sulla con­cor­renza e sulle “mis­sioni brevi” delle imprese, che chiu­dono, ria­prono, per­dono e gua­da­gnano appalti altrove (vedi ad esem­pio i call cen­ter), sarebbe impor­tante che i dipen­denti fos­sero garan­titi. Ecco uno degli arti­coli chiave: «L’appaltatore suben­trante ha l’obbligo di assu­mere i dipen­denti già occu­pati nell’appalto, ove ciò sia pre­vi­sto e nei limiti det­tati dalla con­trat­ta­zione col­let­tiva appli­ca­bile a entrambe le imprese o dal capi­to­lato di appalto. In ogni caso di vio­la­zione dell’obbligo di assun­zione da parte dell’appaltatore suben­trante dei lavo­ra­tori già occu­pati nell’appalto, da qua­lun­que fonte pre­vi­sto, il lavo­ra­tore inte­res­sato ha diritto di agire per la costi­tu­zione del rap­porto di lavoro in capo all’impresa e per il risar­ci­mento di ogni danno subito per effetto di tale inadempimento».

Quanto al Jobs Act, c’è da segna­lare infine una enorme con­ve­nienza acqui­sita dalle imprese dopo l’entrata in vigore della legge, che spe­cu­lar­mente rap­pre­senta anche una per­dita di tutele e diritti per i lavo­ra­tori: i dipen­denti che per­dono il posto legato a un appalto, e ven­gono poi assunti da altra impresa che magari con­ti­nua quello stesso lavoro, per­ché è risul­tata la nuova vin­ci­trice della gara, per­dono l’articolo 18 e si vedono rias­sunti con con­tratto a tutele cre­scenti. Una fre­ga­tura non da poco.

Ugual­mente, in par­ti­co­lare l’articolo 7 del decreto del Jobs Act sul con­tratto a tutele cre­scenti, “Com­puto dell’anzianità negli appalti”, lega l’eventuale risar­ci­mento eco­no­mico alla reale durata del ser­vi­zio del lavo­ra­tore nell’appalto, «dando per scon­tato — lamenta la Cgil — che nelle sta­zioni appal­tanti non esi­stano anzia­nità e diritti acqui­siti». Anche qui, una bella fregatura.



Related Articles

Logistica. Sciopero e picchetti dei corrieri di Amazon

Loading

Sciopero sul contratto dei driver della Rpost che lavorano per conto di Amazon a Milano

I sindaci di Fonsai e Premafin dal pm nel mirino le operazioni dei Ligresti

Loading

Indagine dopo la denuncia presentata dal fondo Amber Sotto osservazione le operazioni immobiliari con società  controllate dalla famiglia  

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment