Salgono i contratti stabili ad aprile 48.000 in più ma il precariato resta alto

Salgono i contratti stabili ad aprile 48.000 in più ma il precariato resta alto

Loading

Un saldo positivo di 210.544 contratti, tra questi oltre 48.000 a tempo indeterminato: i dati di aprile diffusi dal ministero del Lavoro confermano l’aumento delle assunzioni nei primi mesi del 2015. In particolare, rilevate 35.883 trasformazioni di rapporti di lavoro da tempo determinato a indeterminato, il doppio rispetto alle 19.144 del 2014. «Sono certo che continuando a lavorare sui temi del lavoro e della legalità non soltanto l’Italia riparte, ma sarà anche molto più facile poter investire sul futuro dei nostri figli», commenta il premier Matteo Renzi. «È la conferma di una tendenza che è così dall’inizio dell’anno: — rivendica il ministro del Lavoro Giuliano Poletti — sostanzialmente si conferma un aumento dei contratti stabili e si riducono i contratti precari». «È nella stabilità dell’occupazione innanzitutto — aggiunge Filippo Taddei, responsabile Economia del Pd — che si tutela e si accresce la competenza dei lavoratori, la più forte garanzia del loro futuro».
L’ex ministro del Lavoro Elsa Fornero mostra invece un certo scetticismo: «Come una rondine non fa primavera, un solo dato, per di più di fonte ministeriale, non può fare la primavera dell’occupazione». E il segretario generale dell’Ugl Francesco Paolo Capone ricorda che «i contratti a tutele crescenti non sono più i contratti a tempo indeterminato classicamente intesi».
Intanto Poletti ha convocato le parti sociali per domani, per discutere dei decreti attuativi del Jobs Act. «Temo che avremo grandi delusioni», dice il segretario generale della Cgil Susanna Camusso. «Sono entusiasta che Renzi veda la ripresa. Piacerebbe a tutti noi vederla davvero», aggiunge, obiettando che la vera ripresa deve tradursi «in una diminuzione dei tassi di disoccupazione.
Per noi quello continua a essere il parametro».


Related Articles

Foxconn L’ora della rivolta degli schiavi hi-tech

Loading

A tre mesi dalla visita dell’ad di Apple, Cook, due inchieste rivelano che la situazione nella fabbrica cinese è peggiorata Dopo anni di abusi e sfruttamento, mille operai si sono ribellati a Chengdu. E l’azienda si trincera dietro un “no comment”   Secondo i rapporti, i dipendenti sono costretti a lavorare 16 ore al giorno per 90-240 euro al mese  

La partita con l’Italia non è chiusa, sulla manovra Bruxelles rimanda

Loading

Manovra. La Ue verso il rinvio del «caso Italia». Nuovo vertice tra Conte e Tria Le coperture ballano, il parlamento aspetta il maxiemendamento

Il default è un disastro ma è il male minore

Loading

Di quale crescita parliamo? Di rilanciare la produzione di suv, lavatrici e navi da guerra, o di tav, mose e ponti? Le ricette che hanno ucciso la Grecia ci preciterebbero nel baratro.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment