“Stress, dolori e gas di scarico”. Così si lavora alla Fca

“Stress, dolori e gas di scarico”. Così si lavora alla Fca

Loading

«Lo stress, la velo­cità della linea e, in ultimo, i gas di sca­rico delle auto dif­fusi in un ambiente chiuso come è il nostro in fab­brica». È solo una delle tante rispo­ste rac­colte dalla Fiom di Torino, attra­verso un que­stio­na­rio ano­nimo rivolto ai lavo­ra­tori, a pro­po­sito di con­di­zioni e pro­blemi rela­tivi alla sicu­rezza negli sta­bi­li­menti del gruppo Fca-Cnhi. In par­ti­co­lare, Mase­rati e Comau di Gru­glia­sco. Sfo­glian­dole si sco­pre una foto­gra­fia ben diversa dal rac­conto del pre­mier Mat­teo Renzi, che ieri è andato a Melfi per «vedere in fac­cia» gli operai.

Quello che esce dalle fab­bri­che è un ritratto di ansia e fatica. Pause troppo brevi; spazi ristretti; assenza di aspi­ra­tori e fil­tri non uti­liz­zati; posta­zioni fisse e poco ergo­no­mi­che che pro­vo­cano dolori agli arti supe­riori. Dolori insi­stenti alle brac­cia, ai polsi, alle spalle riguar­dano, in Mase­rati, la mag­gior parte degli addetti: 46,5% li avverte con fre­quenza, il 34% ogni tanto. Leg­ger­mente meno dra­stico, ma comun­que signi­fi­ca­tivo per il dete­rio­ra­mento del benes­sere psi­co­fi­sico, il qua­dro alla Comau: il 47% ha rispo­sto affer­ma­ti­va­mente alla domanda.

Nei risul­tati – 971 que­stio­nari com­pi­lati alla Mase­rati (2900 dipen­denti) e 345 alla Comau (mille addetti, in mag­gio­ranza impie­gati e tec­nici) – emer­gono anche pro­po­ste per miglio­rare le con­di­zioni. «Far ruo­tare le per­sone in modo da non fare gli stessi movi­menti per anni e miglio­rare le posta­zioni nate male», scrive un ope­raio. Altre vanno dalla richie­sta di un aumento delle pause, a ritmi pro­dut­tivi più ade­guati, fino a una migliore orga­niz­za­zione del lavoro. «I decan­tati sistemi orga­niz­za­tivi Ergo Uas e Vcm non ven­gono appli­cati rego­lar­mente» sostiene Gia­como Zulia­nello, ope­raio Mase­rati e dele­gato Fiom. Per Edi Lazzi, respon­sa­bile della lega di Col­le­gno, «i dati rac­colti sono la dimo­stra­zione che ancora oggi in Fca e Cnhi alcuni prin­cipi rela­tivi alla sicu­rezza e ai cari­chi di lavoro sono appli­cati solo a parole; un ambiente di lavoro migliore e più salu­tare è inte­resse di tutti».

C’è poi un dato, nei risul­tati alla Mase­rati, che balza all’attenzione: il 25,6% dei lavo­ra­tori avrebbe pro­blemi a denun­ciare un infor­tu­nio. Alcuni dichia­rano timore di ritor­sioni e pres­sione psi­co­lo­gica della gerar­chia azien­dale. Que­sti fat­tori, insieme ai ritmi intensi, cau­sano stress e ansie: nello sta­bi­li­mento ex Ber­tone il 37,8% ha rispo­sto «molto» e il 39,4% «abbastanza».

Gli ope­rai auspi­cano la pre­senza di un medico per tutti i tre turni e un ruolo più ope­ra­tivo per gli Rls (dele­gati alla sicu­rezza). «Il que­stio­na­rio – sostiene Fede­rico Bel­lono, segre­ta­rio pro­vin­ciale Fiom – con­ferma che il com­pren­si­bile obiet­tivo dell’azienda di un aumento della pro­dut­ti­vità rischia, per buona parte, di deri­vare da un’intensificazione della pre­sta­zione di lavoro, con un con­se­guente aumento della fatica e dei rischi per la salute dei lavoratori».

A pro­po­sito di Rls, ieri, sono ini­ziate le vota­zioni negli sta­bi­li­menti tori­nesi del gruppo Fca-Cnhi. Oltre ven­ti­mila lavo­ra­tori sono chia­mati a espri­mersi. I primi sono stati gli addetti di Costru­zione Stampi di Mira­fiori, oggi toc­cherà, invece, alla Comau. «Il voto – spiega Bel­lono – sarà una prova di demo­cra­zia sin­da­cale per­ché per la prima volta, dopo tanti anni, i lavo­ra­tori di Fca e Cnhi avranno l’opportunità di sce­gliere tra le liste di tutte le orga­niz­za­zioni sin­da­cali, com­presa la Fiom. Que­sto deve essere un primo passo per tor­nare a ele­zioni libere e demo­cra­ti­che anche per i dele­gati Rsa».

Alle Car­roz­ze­rie di Mira­fiori, dove la cassa inte­gra­zione è ormai una costante, si voterà pro­ba­bil­mente a settembre.


Tags assigned to this article:
ComauFcaFca-CnhifiominfortuniMaseratiRlsRsa

Related Articles

OBAMA, XI E MODI: LE SORTI DEL PIANETA NELLE MANI DEI GRANDI INQUINATORI

Loading

Oggi il primo giorno del vertice sul clima si gioca tra Stati Uniti, Cina, India. Sono il nuovo club dei Grandi Inquinatori del pianeta. Quel che si diranno è essenziale

Spagna in bilico. Berlino frena sul salva-Stati

Loading

Kotthaus:“Duemila miliardi illusori”. Pressing su Madrid per gli aiuti, oggi Merkel-Draghi  

Ieri ennesimo morto all’ILVA. Sicurezza sul lavoro, ripartiamo dalla contrattazione

Loading

Morti sul Lavoro. Tanti gli accordi fatti nel settore edili. Dopo la morte dell’operaio dell’Ilva di ieri, la proposta di Susanna Camusso a Cisl e Uil: sciopero generale

1 comment

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment