«Chinadown», il dilemma di Pechino per controllare i mercati azionari

«Chinadown», il dilemma di Pechino per controllare i mercati azionari

Loading

La foto che tro­vate qui sopra è una delle tante che hanno fatto il giro del mondo: anziani, pen­sio­nati cinesi, nell’atto di osser­vare i pro­pri risparmi vola­ti­liz­zarsi a causa del tonfo delle borse nazio­nali (che pure come media in gene­rale hanno garan­tito numeri da record).

I pen­sio­nati che fanno parte dell’esercito dei «pic­coli azio­ni­sti» sono stati con­si­de­rati fino ad oggi non solo vit­time del tonfo, ma anche i «respon­sa­bili» prin­ci­pali. Sareb­bero stati loro i primi a ven­dere, ter­ro­riz­zati dalla per­dita non solo dei pro­pri inve­sti­menti, ma per­fino dei pre­stiti chie­sti per inve­stire (pre­stiti spesso otte­nuti dal sistema delle «ban­che ombra»). Ma sul caso delle borse cinesi, non si può dire che gli ana­li­sti e gli «esperti» ci abbiano azzec­cato sempre.

A soste­nerlo è l’Eco­no­mist, che pro­prio ieri, in uno dei suoi arti­coli apparsi on line, ritiene che la let­tura dei «vec­chietti impa­ni­cati» cinesi, in pieno «tao lao», persi cioè nei mean­dri del mer­cato azio­na­rio, non sia esatta, anzi. A per­dere la testa — al con­tra­rio — sareb­bero stati pro­prio i tanti gio­vani impe­gnati a gio­care in borsa, poco avvezzi, al con­tra­rio dei loro nonni, ai ribal­ta­menti del mercato

Gio­vani, non anziani

Secondo la rivi­sta bri­tan­nica, nel 2004, il 27,8% di que­sto eser­cito di pic­coli azio­ni­sti era com­po­sto da per­sone sotto i 30 anni, secondo sta­ti­sti­che dell’ente che regola il mer­cato azio­na­rio cinese.

Que­sta quota sarebbe salita al 36,1% entro il 2013. E all’inizio di quest’anno, «quando il mer­cato azio­na­rio era circa a metà di una bolla che ha visto i valori ini­ziali quasi tri­pli­care in 12 mesi», la mag­gio­ranza degli azio­ni­sti erano gio­vani. Nel primo tri­me­stre del 2015 il 62% di un numero record di nuovi azio­ni­sti (8 milioni) era com­po­sto da per­sone nate dopo il 1980. Al con­tra­rio, solo il 5% erano di età supe­riore ai 55 anni.

E non solo, per­ché secondo Reu­ters, che ne ha inter­vi­stato alcuni — che hanno chie­sto di rima­nere ano­nimi — sareb­bero pronti, al minimo segnale di ripresa, a ven­dere tutto il ven­di­bile per pro­vare a recu­pe­rare le per­dite. Il «Chi­na­down» dun­que, avrebbe carat­te­ri­sti­che ben più com­pli­cate di quanto sospet­tato, non solo nei pro­pri pro­ta­go­ni­sti, ma anche nelle pro­prie cause.

Anche se c’è un motivo prin­ci­pale che lega e tiene insieme tutte le moti­va­zioni valide a spie­gare quanto è suc­cesso, ovvero il nuovo dilemma, forse il più com­pli­cato, per la nuova diri­genza poli­tica cinese.

Il sogno di Xi barcolla

Il dato di par­tenza è infatti il seguente: se è vero che la scop­pola al mer­cato dello scorso 12 luglio (quello al ter­mine del quale sono stati bru­ciati oltre tre­mila miliardi) è arri­vato per il «panic sen­ti­ment» dei 90 milioni di pic­coli inve­sti­tori, è pure vero che il governo aveva imme­dia­ta­mente pro­messo misure in grado di con­tra­stare le per­dite. Divieto di ven­dita a chi aveva in dote più del 5 per cento di un titolo e la pro­messa che le aziende di stato avreb­bero com­prato anzi­ché venduto.

Dopo la comu­ni­ca­zione, il silen­zio. I primi effetti della pro­messa ave­vano fun­zio­nato, per­ché il mer­cato aveva «rim­bal­zato» dando fidu­cia circa un’emergenza rien­trata. Ma alla lunga i pic­coli azio­ni­sti, che secondo alcuni cal­coli costi­tui­reb­bero addi­rit­tura l’80 per cento degli ope­ra­tori, si sareb­bero nuo­va­mente spa­ven­tati, rico­min­ciando a ven­dere in modo frenetico.

Colpa del fatto che in seguito alle pro­messe, non sono arri­vati atti uffi­ciali. Ne è con­se­guito il crollo di lunedì, e la gior­nata non certo posi­tiva di ieri con la borsa di Shan­ghai ancora sotto tra l’1, 78 e il 3,63. Il dato con­fer­me­rebbe dun­que il fatto che chi opera in Cina ha poca fidu­cia nella classe diri­gente e nelle scelte della poli­tica e — allo stesso modo — attende pro­prio le deci­sioni del governo cen­trale per pren­dere le debite contromisure.

A que­sti fat­tori ne vanno aggiunti altri di natura eco­no­mica: il pas­sag­gio, deli­ca­tis­simo, della Cina da un’economia basata sull’esportazione ad una trai­nata dal mer­cato interno stenta. La cre­scita, per quanto soste­nuta, si è abbas­sata e nel paese comin­ciano a ser­peg­giare sen­ti­menti di sfi­du­cia e pes­si­mi­smo. In attesa di un segnale da Zhong­na­n­hai, il Crem­lino cinese.



Related Articles

Operaio licenziato a 61 anni perché sostituito da una macchina

Loading

Nel Milanese. L’operaio di 61 anni, ha ricevuto la lettera motivata dal fatto che l’azienda ha comprato un macchinario che espleta la sua mansione

« Compriamo libri e vino di D’Alema » Poi la frase sullo sporcarsi le mani

Loading

Tra i favori elencati dai magistrati per dimostrare il tentativo di condizionare le personalità c’è l’acquisto di centinaia di copie dei libri scritti da Massimo D’Alema e Giulio Tremonti

Il governo parte all’attacco di Boeri “Si deve dimettere”

Loading

Scontro sulle stime del decreto dignità. I grillini: “Inserite da una manina”. E per il Mef sono “discutibili”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment