I sin­da­cati europei si schierano per il no

I sin­da­cati europei si schierano per il no

Loading

«Le ricette della troika sono state un disa­stroso fal­li­mento, e stanno met­tendo in peri­colo non solo la Gre­cia ma poten­zial­mente anche altri paesi dell’eurozona a causa di finan­zieri glo­bali e spe­cu­la­tori asse­tati di profitto».

Sono le parole di Sha­ran Bur­row, segre­ta­rio gene­rale dell’ Ituc (la Con­fe­de­ra­zione sin­da­cale inter­na­zio­nale), per la quale è neces­sa­ria la ristrut­tu­ra­zione del debito. In Europa invece, il 30 giu­gno, Yanis Pana­go­pou­los, pre­si­dente della Con­fe­de­ra­zione gene­rale dei lavo­ra­tori (Gsee, il più grande sin­da­cato greco del set­tore pri­vato) ha fir­mato assieme al pre­si­dente del Dbg (la Con­fe­de­ra­zione sin­da­cale tede­sca, che rac­co­glie più di 6 milioni di iscritti) Rei­ner Hof­f­mann una let­tera in cui si rico­no­sceva il valore del refe­ren­dum e si richie­deva un’estensione del pac­chetto di aiuti fino all’esito del refe­ren­dum e una dila­zione del paga­mento della rata al Fmi.

Desta quindi stu­pore la posi­zione assunta il giorno dopo dalla ple­na­ria del Gsee che ha invi­tato a riti­rare il refe­ren­dum per paura di una lace­ra­zione sociale all’interno del paese. Riba­dendo però l’opposizione «in maniera irre­vo­ca­bile ad ogni tipo di memo­ran­dum (…) sia che venga dai cre­di­tori, sia dal governo» accanto alla volontà di rima­nere in un’Europa fede­rale soli­dale e di tenere la moneta unica.

La Con­fe­de­ra­zione sin­da­cale euro­pea (l’Etuc) ha sot­to­scritto l’appello. Con­tem­po­ra­nea­mente però molti sin­da­cati che fanno parte dell’Etuc hanno invi­tato i pro­pri iscritti a mani­fe­stare in soli­da­rietà del popolo greco ricat­tato dalle èli­tes euro­pee dispo­ste a far sfa­sciare l’Europa pur di impar­tire la lezione a chiun­que osi disco­starsi dall’ortodossia neo­li­be­rale. In Ita­lia il 4 luglio Cgil, Cisl e Uil hanno fir­mato un comu­ni­cato in cui si auspica una ristrut­tu­ra­zione del debito, con­dan­nando la pos­si­bi­lità di un enne­simo salasso per i ceti già dura­mente col­piti durante gli ultimi anni di gestione della crisi e invi­tando quindi un piano per la crescita.

In Fran­cia le sezioni dell’Ile-de-France della sto­rica Cgt (700.000 iscritti), del Fo (Force Ouvriere, 500.000 iscritti), del Fsu (Fede­ra­tion Syn­di­cate Uni­ta­rie, 300.000 iscritti, fun­zione pub­blica) e Soli­dai­res hanno con­vo­cato una mani­fe­sta­zione «in difesa della sovra­nità greca» per il 2 luglio. Attac­cano Fmi, Com­mis­sione e Bce per aver usato la Gre­cia come «labo­ra­to­rio», instau­rando un falso nego­ziato basato su «imple­men­ta­zione di poli­ti­che neo­li­be­rali o nulla».

La Cgt in un comu­ni­cato del 30 Giu­gno accusa Mer­kel, Hol­lande e Lagarde di pro­porre un vero dik­tat. Soli­dai­res parla di «colpo di stato finan­zia­rio», addi­tando le poli­ti­che «auto­ri­ta­rie e anti­de­mo­cra­ti­che che affos­sano i lavo­ra­tori». La Fsu demi­sti­fica la reto­rica dei media main­stream e le poli­ti­che di «fiscal water­boar­ding», affer­mando che «Quanto accade in Gre­cia (..) riguarda la richie­sta di un’Europa sociale più giu­sta, soli­dale ed ecologica».

Anche dalla Ger­ma­nia arriva la soli­da­rietà dell’agguerrito, e dai due milioni di iscritti, sin­da­cato dei ser­vizi Ver.di che esor­di­sce così: «La troika ha pun­tato una pistola alla testa del governo greco». Per arri­vare dritti al punto «Loro non temono nulla più che Spa­gna, Por­to­gallo o Irlanda votino per il cam­bia­mento.
Il mes­sag­gio è chiaro: chi vuole restare nell’Eurozona deve abbrac­ciare poli­ti­che neo­li­be­rali e sacri­fi­care la democrazia».

E anche dal Por­to­gallo il mag­gior sin­da­cato del paese, la Cgpt-in, con­danna le inter­fe­renze delle isti­tu­zioni euro­pee e del Fmi, accu­sando social­de­mo­cra­tici e popo­lari al governo per le posi­zioni «di sud­di­tanza» verso la Troika. Intanto il prin­ci­pale sin­da­cato scoz­zese, lo Stuc, ha orga­niz­zato una mani­fe­sta­zione di sup­porto al «no» nel refe­ren­dum per sabato 4 ad Edimburgo.

La dichia­ra­zioni e le prese di posi­zione sin­da­cale mostrano un’internazionalizzazione dei lavo­ra­tori che si coa­liz­zano davanti alla tor­sione post­de­mo­cra­tica che sta avve­nendo in Europa. Dalle gior­nate a Fran­co­forte alle piazze ani­mate dai Verdi e dalla Linke in Ger­ma­nia, a Madrid, a Roma (le cui mobi­li­ta­zioni vedono sem­pre la Fiom pre­sente) e ad Atene, ini­zia quindi ad emer­gere un movi­mento che tenta la ride­mo­cra­tiz­za­zione dell’Europa.



Related Articles

La cibernetica della sicurezza

Loading

CODICI APERTI. Non solo business e attivismo. La Rete è usata anche per attività criminali che vanno prevenute attraverso sistemi pervasivi di controllo che minacciano però la libertà di espressione. Un sentiero di lettura

Jobs act. Le «cinque bufale» sui voucher in Emilia

Loading

La difesa del sindacato. «Utilizzati solo per attività accessorie svolte da pensionati, mai come sostitutivi di lavoro dipendente». Intanto Barbagallo (Uil) prende le distanze dal referendum sul Jobs Act, come aveva già fatto Furlan della Cisl

Ripensare il welfare

Loading

Nel nostro paese il rischio di esclusione sociale e la crescita ininterrotta dei livelli di povertà (assoluta e relativa) sono tanto alti quanto miseri o inesistenti gli strumenti necessari a combatterli. A partire da condizioni così colpevolmente arretrate non si può che apprezzare il fatto che ben tre proposte di legge (di un gruppo di parlamentari Pd, di Sel e, infine del M5S) siano state presentate alle Camere nell’ultimo anno.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment