Il governo mette nei Cie anche i richiedenti asilo

Il governo mette nei Cie anche i richiedenti asilo

Loading

Pos­si­bi­lità di trat­te­nere i pro­fu­ghi negli hub regio­nali senza limiti di tempo e comun­que fino al com­ple­ta­mente dell’esame della domanda di asilo, ma anche di dete­nerli in un Cen­tro di iden­ti­fi­ca­zione ed espul­sione (Cie) per 12 mesi se si ritiene che esi­sta un peri­colo di fuga.
Con il pre­te­sto dell’emergenza immi­gra­zione l’Europa vara norme più dure anche nei con­fronti di quanti fug­gono da guerre e per­se­cu­zioni. E l’Italia si accoda senza pro­te­stare. Il giro di vite si sta pre­pa­rando al Senato, dove in com­mis­sione Affari costi­tu­zio­nali è in discus­sione lo schema di decreto legi­sla­tivo che rece­pi­sce due diret­tive euro­pee pro­prio sull’accoglienza dei richie­denti asilo e sulle pro­ce­dure per l’accesso alla pro­te­zione inter­na­zio­nale. Misure più severe che vanno ad aggiun­gersi alla crea­zione, pre­vi­sta nell’Agenda euro­pea per l’immigrazione, di hotspot nei prin­ci­pali punti di sbarco dove effet­tuare un primo scree­ning dei migranti divi­den­doli tra quanti hanno diritto a pre­sen­tare domanda di asilo e migranti eco­no­mici, quindi irre­go­lari per i 28, con la pos­si­bi­lità se neces­sa­rio di dete­nere quest’ultimi anche per un anno e mezzo.
Già appro­vato dalla Camera, il testo del decreto potrebbe essere licen­ziato in que­ste ore dal Senato, con un parere non vin­co­lante della Com­mis­sione Affari costi­tu­zio­nali. «C’è un forte rischio di un inde­bo­li­mento del sistema dei diritti», ha denun­ciato ieri il sena­tore Luigi Man­coni, pre­si­dente della com­mis­sione Diritti umani di Palazzo Madama in una con­fe­renza stampa indetta con Cari­tas, Acli, cen­tro Astalli e Tavola Val­dese. Rischio reso ancora più evi­dente dalla pos­si­bi­lità che strut­ture come i Cie, che si spe­rava ormai supe­rate, tor­nino improv­vi­sa­mente in vita e ven­gano addi­rit­tura poten­ziate. «Il governo farà quello che vuole — ha spie­gato il rela­tore del prov­ve­di­mento, il sena­tore Fran­ce­sco Palermo — ma nel pas­sag­gio par­la­men­tare non pote­vamo non evi­den­ziare una impo­sta­zione di fondo sba­gliata. Secondo que­ste norme saranno i richie­denti asilo, che già hanno subìto una vio­la­zione dei loro diritti, a pagare per un sistema inef­fi­ciente».
Il peri­colo più grande riguarda pro­prio la pos­si­bi­lità che dopo essere fug­gito da un con­flitto che deva­sta il pro­prio Paese, un pro­fugo si ritrovi alla fine rin­chiuso in un Cie per un anno. Oggi la deten­zione nella strut­tura è pre­vi­sta solo in caso di peri­colo per la sicu­rezza pub­blica. Il testo del decreto estende invece que­sta pos­si­bi­lità anche a chi pre­senta domanda di asilo se esi­stono dubbi sulla sua iden­tità e se il que­store ritiene che possa sus­si­stere un peri­colo di fuga. Cosa molto pro­ba­bile, visto che la stra­grande mag­gio­ranza di quanti appro­dano sulle nostre coste non vuole rima­nere in Ita­lia ma tra­sfe­rirsi in un paese del nord Europa.
L’articolo 8 del prov­ve­di­mento con­tiene invece una con­trad­di­zione. Men­tre infatti si afferma di voler supe­rare i Cara (Cen­tri di acco­glienza richie­denti asilo) allo steso tempo non si fissa un ter­mine mas­simo entro il quale devono essere esa­mi­nate le richie­ste di asilo pre­sen­tate dai pro­fu­ghi, che in attesa di una rispo­sta da parte della com­mis­sione esa­mi­na­trice restano ospi­tati nei nuovi hub regio­nali. «In sostanza in que­sto modo si ripro­pone la stessa logica dei Cara», ha spie­gato Man­coni lasciando inten­dere tempi di attesa per lo smal­ti­mento delle domande che oggi pos­sono supe­rare anche un anno.
Quello che il governo sta pre­pa­rando è dun­que un mec­ca­ni­smo inu­til­mente puni­tivo verso i pro­fu­ghi ed estre­ma­mente mac­chi­noso. Basti pen­sare che nel 2014 su 170 mila migranti arri­vati in Ita­lia, 60 mila hanno pre­sen­tato domanda di asilo. «Tutti gli altri dob­biamo con­si­de­rare che sono fug­giti?» si è chie­sto Ber­nar­dino Gua­rino del cen­tro Astalli, il ser­vi­zio rifu­giati dei gesuiti. «Se è così allora dovremo trat­te­nere nei Cie 100 mila per­sone e dov’è la coper­tura eco­no­mica per poterlo fare?».
Sarebbe un errore pen­sare che sia solo l’Italia a trat­tare l’ immi­gra­zione come un que­stione di puro ordine pub­blico. Sull’emergenza di que­sti mesi «occorre regi­strare il fal­li­mento dell’Europa che non rie­sce a tro­vare un approc­cio comune», ha detto ieri il diret­tore della Cari­tas ita­liana, don Fran­ce­sco Soddu. «È l’immagine di una Europa ripie­gata su sé stessa, che difende stre­nua­mente i con­fini che pen­sa­vamo supe­rati». Per il diret­tore di Cari­tas «è neces­sa­ria una contro-agenda in cui si sot­to­li­nei che non è pos­si­bile aprire campi pro­fu­ghi nei Paesi nor­da­fri­cani, in cui si rilevi che la ripar­ti­zione dei migranti decisa in Europa è insuf­fi­ciente e si spinga per l’apertura di ingressi legali dei migranti in Europa».



Related Articles

Quelle parole da cambiare

Loading

Attraverso certi termini si veicolano concetti che invece in un giorno come questo, fondamentale, dovrebbero essere opposti. Come la dimensione dell’impegno che c’è e che non dipende affatto solo dal cuore Come eliminare alcuni fraintendimenti

Libano. Hezbollah oggi decide, potrebbe aprirsi un altro fronte di guerra con Israele

Loading

Nel giorno in cui il segretario di stato Anthony Blinken arriva a Tel Aviv, il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah potrebbe annunciare la guerra anche tra Israele e Libano

Gli arrabbiati ungheresi di Jobbik «Eredi di Attila» contro gay e rom

Loading

Jobbik è ormai radicato nel panorama politico danubiano. Votato da 1 ungherese su 5 alle elezioni d’aprile, è il più forte partito dell’ultradestra nell’Europa centrale e orientale

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment