Punirne uno, per educarne 28

Punirne uno, per educarne 28

Loading

La dram­ma­tica situa­zione che vive la Gre­cia fa emer­gere fatti e com­por­ta­menti ine­diti che met­tono in discus­sione anche alcune nostre cer­tezze. La prima è quella che vuole il governo di Bru­xel­les subal­terno al capi­tale finanziario.
Ora, come molti hanno notato, durante que­sta este­nuante trat­ta­tiva quando sem­brava con­clu­dersi l’accordo le Borse euro­pee esul­ta­vano, men­tre la dra­stica rot­tura dell’altro giorno ha por­tato al crollo dei titoli di Borsa euro­pei, con Milano la peg­giore. E non a caso.
I mer­cati finan­ziari agi­scono, sovente in auto­ma­tico per via dell’uso ed abuso di com­pu­ter che pren­dono le deci­sioni, con una logica di ren­di­mento imme­diato. La Borsa di Milano è stata la più col­pita per­ché gli algo­ritmi con cui si costrui­scono le opzioni degli ope­ra­tori finan­ziari vedono un nesso forte tra crisi greca e fra­gi­lità di tenuta dell’Italia. A dispetto di quanto con­ti­nua a dichia­rare il mini­stro Padoan l’Italia è il paese euro­peo che più risen­ti­rebbe del default della Gre­cia, seguita dalla Spa­gna e Por­to­gallo. C’è quindi da chie­dersi: per­ché la Com­mis­sione euro­pea e la Bce fanno di tutto per affos­sare la trat­ta­tiva con il governo Tsi­pras andando con­tro gli inte­ressi dei capi­tali finan­ziari, almeno di quelli che hanno inve­stito nelle Borse euro­pee, e facendo cadere ancora di più l’Euro nei con­fronti con il dol­laro?
Sul piano eco­no­mico la Gre­cia è stata già sal­vata tre anni fa con un taglio di 130 miliardi del suo debito e le richie­ste di Tsi­pras sono adesso molto più basse e meno one­rose. Inol­tre, se pen­siamo che mister Dra­gon sta immet­tendo ogni mese 60 miliardi di euro per raf­for­zare il sistema ban­ca­rio euro­peo, cosa volete che siano 10 o venti miliardi che ser­vi­reb­bero urgen­te­mente ad Atene per ono­rare le sue sca­denze imme­diate. La que­stione è esclu­si­va­mente poli­tica, ma nell’accezione della poli­tica come arte del man­te­ni­mento del potere.
Tsi­pras e Varou­fa­kis se ne sono accorti tardi. Per mesi hanno pen­sato che ave­vano di fronte dei nego­zia­tori e che si potesse arri­vare ad un ragio­ne­vole com­pro­messo. Poi, man mano che si avvi­ci­nava la sca­denza di giu­gno, si sono resi conto che esi­steva una stra­te­gia poli­tica pre­cisa: eli­mi­nare Syriza e gene­rare un cam­bio di governo ad Atene. A volerlo for­te­mente erano e sono i capi di governo della stra­grande mag­gio­ranza dei paesi euro­pei.
Il tema è que­sto: se il governo Tsi­pras ha ragione nel rifiu­tare le poli­ti­che di auste­rity allora chi ci ha gover­nato finora ha sba­gliato alla grande. Se vince Tsi­pras oggi, in autunno vince Pode­mos in Spa­gna ed allo stesso tempo si apre una crisi ver­ti­cale per i par­titi social­de­mo­cra­tici e quindi per Hol­lande, Renzi, Schulz diven­tati i mag­giori nemici del governo greco. A loro non inte­ressa se la Gre­xit com­por­terà seri danni eco­no­mici a tutti i paesi dell’Eurozona, inte­res­sano solo le pros­sime ele­zioni poli­ti­che e come man­te­nere la pol­trona.
Al di là delle sfu­ma­ture, infatti, c’è un obiet­tivo comune e prio­ri­ta­rio che uni­sce la classe poli­tica che governa l’Ue: punire Tsi­pras ed il suo governo. Un obiet­tivo ed un metodo di stampo mafioso: punirne uno per edu­carne 28. Non è un pro­blema eco­no­mico, è una que­stione di puro potere, di sta­bi­lire chi comanda in un deter­mi­nato ter­ri­to­rio. Nes­suno deve pen­sare che esi­sta un’altra via per uscire dalla crisi.
Così ope­rano le mafie nei quar­tieri delle città dove sono radi­cate. Se un com­mer­ciante si rifiuta di pagare il pizzo gli fanno sal­tare il nego­zio. Se con­ti­nua a rifiu­tarsi e magari va a denun­ciare i cri­mi­nali alla poli­zia allora gli spa­rano alle gambe. Se ancora non si piega, alla fine se l’è cer­cata lui: lo ucci­dono. Il pizzo rap­pre­senta una entrata mar­gi­nale per la mafia, ma è fon­da­men­tale per far capire chi comanda vera­mente in quel ter­ri­to­rio. Con i dovuti distin­guo, è il metodo con cui la classe poli­tica euro­pea vuole con­tra­stare l’insubordinazione di que­ste teste calde dei greci. Per que­sto la bat­ta­glia del governo Tsi­pras è una lotta per la libe­ra­zione dei popoli euro­pei, per il trionfo della democrazia.



Related Articles

Sfiduciati da Standard&Poor’s

Loading

Le misure del ministro dell’economia approvate dal consiglio dei ministri dovrebbero essere pubblicate lunedì La manovra non convince la società  di rating che minaccia un nuovo declassamento del debito sovrano dell’Italia. Ma la Consob interviene e convoca S&P e Moody’s. Il governo è accusato di puntare solamente alla riduzione del debito con manovre non sicure

Fca-Usa, l’intesa perfetta tra gli Agnelli e la Trumpnomics

Loading

Marchionne approfitta della riforma fiscale di Trump per avviare un’operazione dalla quale ricavare un bel profitto

Porto di Genova, i camalli si ribellano: «Boicottiamo la nave delle armi»

Loading

Italia/Yemen. Filt Cgil e operai dello scalo ligure annunciano il boicottaggio del cargo saudita Bahri Yanbu diretto a Genova: «Durante la guerra del Vietnam e quella del Golfo bloccammo l’attracco alle navi americane. Questi valori sono tramandati di padre in figlio»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment