Referendum in Gre­cia, un no contro l’umiliazione

Referendum in Gre­cia, un no contro l’umiliazione

Loading

Grecia. Le politiche dei memorandum europei hanno fatto perdere al paese un quarto del Pil in sei anni: con il «sì» ai tagli di spesa, la depressione sarebbe senza fine. Se invece vincesse il «no» all’austerità, il governo Tsipras otterrebbe un mandato più forte per negoziare con i «creditori»

Dopo­do­mani sera dalle urne gre­che potrebbe uscire un «sì» al refe­ren­dum indetto dal governo di Ale­xis Tsi­pras. Il mini­stro delle finanze Yanis Varou­fa­kis ha annun­ciato ieri che si dimet­te­rebbe; non potrebbe fir­mare un memo­ran­dum — una ver­sione ritoc­cata di quello su cui si sono rotte le trat­ta­tive la set­ti­mana scorsa — che riporta l’austerità nel paese e non affronta la ristrut­tu­ra­zione del debito.

È dif­fi­cile che il governo Tsi­pras possa soprav­vi­vere; le nuove pro­po­ste che ver­ranno da Ber­lino e Bru­xel­les saranno fatte appo­sta per ren­dere la vita impos­si­bile alla coa­li­zione tra Syriza e Anel; molti depu­tati non saranno dispo­ni­bili a votare una resa. Un cam­bio di governo ad Atene è pro­prio quello che i poteri euro­pei hanno per­se­guito in tutti que­sti mesi; ora sono vicini a riu­scirci e use­ranno ogni stru­mento per desta­bi­liz­zare il paese e spin­gere i greci al «sì»; a quel punto le nuove pro­po­ste di Ber­lino e Bru­xel­les potranno spia­nare la strada a un nuovo ese­cu­tivo obbe­diente alla troika.

Oltre alla cam­pa­gna media­tica, l’arma deci­siva usata con­tro Atene è stata la stretta sulla liqui­dità che ha por­tato il governo Tsi­pras a chiu­dere le ban­che per una set­ti­mana e bloc­care i movi­menti di capi­tale. Non c’è nulla come il panico ban­ca­rio che sti­moli un riflesso d’ordine nei paesi che hanno spe­ri­men­tato il benes­sere. Mario Dra­ghi ha cer­cato di met­tere le auto­rità euro­pee di fronte alla respon­sa­bi­lità poli­tica della scelta da fare sulla Gre­cia, ma le misure che ha preso sono pro­prio quelle che hanno stran­go­lato il paese. È ragio­ne­vole pen­sare che sia stato Dra­ghi a impe­dire ad Atene di intro­durre per tempo il blocco dei movi­menti di capi­tali. In nome delle regole comuni, cen­ti­naia di miliardi di euro sono usciti dalla Gre­cia: ric­chi e imprese sono ora al sicuro e non in fila agli spor­telli. Ma non aver fer­mato que­sta fuga di capi­tali ha dis­san­guato l’economia del paese.

In cam­bio, ci sono stati gli 89 miliardi di fondi di liqui­dità di emer­genza, che sono stati bloc­cati dopo la rot­tura delle trat­ta­tive, pro­vo­cando la chiu­sura for­zata delle ban­che fino a mar­tedì prossimo.

Ma prima ancora del man­cato paga­mento del debito al Fondo mone­ta­rio, la Bce aveva richie­sto mag­giori garan­zie per i cre­diti da con­ce­dere alle ban­che gre­che, ridu­cendo il cre­dito al paese e aumen­tan­done il costo.

In base alle sue regole, inol­tre, la Bce non può pre­stare fondi a ban­che insol­venti, ma le ban­che gre­che hanno in bilan­cio soprat­tutto titoli di stato che non ven­gono accet­tati a pieno valore e si tro­vano in molti casi in «quasi default» secondo alcune agen­zie di rating: niente cre­dito anche sui mer­cati pri­vati dei capi­tali, quindi. Insomma, per le regole insen­sate della moneta unica, è diven­tato sem­pre più dif­fi­cile far arri­vare mate­rial­mente euro in Gre­cia per far fun­zio­nare l’economia.

Lunedì, la for­ni­tura di liqui­dità è la prima cosa che la Bce dovrà deci­dere per evi­tare il col­lasso dell’economia del paese. Ma dome­nica sera dalle urne di Gre­cia potrebbe uscire un «no» all’umiliazione del paese e all’austerità. Le poli­ti­che impo­ste dai memo­ran­dum euro­pei hanno fatto per­dere al paese un quarto del Pro­dotto interno in sei anni: con il «sì» ai tagli di spesa la depres­sione sarebbe senza fine. Il governo Tsi­pras ha chia­rito fino in fondo che il «no» sarebbe un man­dato più forte per nego­ziare, non c’è nes­suna ipo­tesi di uscita dall’euro. Ma con chi si nego­zia? Su quali pro­po­ste? La par­tita sarebbe com­plessa, la Ger­ma­nia forse irre­mo­vi­bile, ma non baste­rebbe più sca­ri­care le colpe su Tsi­pras. Una poli­tica degna di que­sto nome por­te­rebbe alle dimis­sioni del Pre­si­dente della Com­mis­sione Junc­ker, che ha chie­sto ai greci di votare «sì» ed è stato inca­pace di far fronte alla crisi.

L’agenda su cui nego­ziare dovrebbe essere diversa dai punti deci­mali di avanzo pri­ma­rio e dalle ali­quote iva.

Dovrebbe essere la ridi­scus­sione di come si sta in que­sta Europa e nell’euro. L’occasione sarebbe per­fetta per con­vo­care una grande con­fe­renza sul debito in Europa, per intro­durre la «mutua­liz­za­zione» su cui il mini­stro dell’economia ita­liano Pier Carlo Padoan si è detto così ottimista.

Si potrebbe intro­durre una respon­sa­bi­lità comune sul debito dell’Eurozona che por­te­rebbe a zero gli spread (come sono stati tra l’introduzione dell’euro e la crisi del 2008) e la tra­sfor­ma­zione di una parte del debito pre­gresso in titoli per­pe­tui a ren­di­mento zero da lasciare nei bilanci di Bce e fondi euro­pei. Solu­zioni più che dige­ri­bili per la finanza. E che per­met­te­reb­bero all’economia di tutta Europa di uscirà dalla depres­sione ini­ziata nel 2008. Con grande sol­lievo – tra l’altro – degli Stati uniti.

Ma le con­di­zioni poli­ti­che per una stra­te­gia di così ampio respiro sono tutte da costruire: i socia­li­sti e demo­cra­tici (e i verdi) dovreb­bero final­mente scon­trarsi con demo­cri­stiani e con­ser­va­tori, Fran­cia e Ita­lia scon­trarsi con Ber­lino, Mer­kel scon­trarsi con Schau­ble, l’economia reale limi­tare i danni che ha fatto la finanza. È que­sta la vera par­tita che si gioca dome­nica nel refe­ren­dum di Gre­cia, ed è uno scon­tro che ritro­viamo in tutta Europa.

Il voto di Atene è un punto di svolta. A guar­dare vicino, se vince il «sì» Tsi­pras potrebbe per­dere tutto; se vince il «no» Tsi­pras potrebbe non gua­da­gnare nulla. Ma a guar­dare lon­tano, il «sì» pro­lun­ghe­rebbe l’agonia del paese e lasce­rebbe mano libera alla disa­strosa inca­pa­cità tede­sca di coman­dare l’Europa. Il «no» affer­me­rebbe che un po’ di demo­cra­zia esi­ste ancora in Europa e che cam­biare si può.



Related Articles

Ultima colata alla Lucchini addio a un altro pezzo d’acciaio siderurgia italiana al tramonto

Loading

A rischio 1.500 lavoratori della ex Lucchini di Piombino. Il governo stanzia 50 milioni Il piano di rilancio prevede anche la demolizione di navi da guerra

Monito all’Italia dell’Europa, che fissa il nuovo match a primavera

Loading

Bruxelles stronca la politica economica del governo. I gialloverdi puntano tutto sulle europee, sperando che terremotino il quadro politico dell’Unione

Usa, la crisi ha aumentato il divario economico tra bianchi e minoranze etniche

Loading


La crisi economica che ha colpito gli Stati Uniti, in particolare quello del settore immobiliare, ha fatto aumentare il divario economico tra i bianchi e le minoranze etniche. È quanto emerge da un’analisi fatta dal Pew Research Center sui dati del censimento 2010, che registra come tra il 2005 e il 2009, la ricchezza media delle famiglie ispaniche sia scesa del 66 per cento e quella delle famiglie afroamericane del 53 per cento.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment