100mila sfollati nel Kur­di­stan turco

Loading

Le safe-zone tur­che in ter­ri­to­rio siriano e gli attac­chi con­tro lo Stato isla­mico dalla base di Incir­lik con­ti­nuano a fomen­tare pole­mi­che tra Erdo­gan e l’amministrazione Obama.

Dopo l’accordo reso noto lo scorso luglio che ha dato il via al primo attacco della coa­li­zione anti-Isis dal Kur­di­stan turco e agli intensi bom­bar­da­menti di Ankara anti-Pkk (che avreb­bero pro­vo­cato fin qui oltre 700 morti tra civili e soste­ni­tori del par­tito di Oca­lan), Stati uniti e Tur­chia avreb­bero rag­giunto l’intesa qua­dro per la gestione del con­fine turco-siriano.

Eppure se il mini­stro degli Esteri turco, Mevlut Cavu­so­glu, ha con­fer­mato l’accordo, il dipar­ti­mento di Stato Usa per bocca del por­ta­voce, Josh Ear­nest, ha fatto sapere che i col­lo­qui sono ancora in corso.

L’amministrazione Obama aveva cri­ti­cato i con­ti­nui attac­chi tur­chi anti-Pkk, masche­rati da azioni con­tro Isis. Secondo gli Usa, sareb­bero in corso col­lo­qui per socia­liz­zare il piano con altri paesi, com­po­nenti della coa­li­zione anti-Isis, e per coin­vol­gere i ribelli siriani, adde­strati da Washing­ton, nelle ope­ra­zioni in Siria. Il Con­gresso Usa aveva appro­vato nelle scorse set­ti­mane un impe­gno raf­for­zato e la pos­si­bi­lità di bom­bar­dare i mili­tari di al-Assad in caso di attacco con­tro i ribelli, adde­strati da Washington.

In Tur­chia impaz­zano le trat­ta­tive per la for­ma­zione del governo ad inte­rim a guida Ahmet Davu­to­glu che dovrà tra­ghet­tare il paese verso le ele­zioni anti­ci­pate del pros­simo primo novembre.

Levent Tuzel, ex lea­der del par­tito del lavoro (Emep) e depu­tato del par­tito di sini­stra Hdp, ha rifiu­tato la pro­po­sta di entrare nel governo. «Quello che accade in Kur­di­stan è molto pre­oc­cu­pante», ha ammesso Tuzel. «Il governo di Akp sta met­tendo una trap­pola con­tro il movi­mento kurdo», ha aggiunto.

Il par­tito di Demir­tas aveva detto di voler far parte del nuovo ese­cu­tivo per con­trol­lare la legit­ti­mità della cam­pa­gna elet­to­rale. Lo scorso gio­vedì, Tugrul Tur­kes, depu­tato e figlio del fon­da­tore del par­tito nazio­na­li­sta Mhp, aveva annun­ciato la sua inten­zione di accet­tare l’offerta, spac­cando il par­tito. Mhp si è detto pronto ad espel­lere Turkes.

Non si fer­mano nep­pure gli scon­tri in tutto il paese. A Cizre, roc­ca­forte di Hdp, sono stati uccisi cin­que civili, tra cui due bam­bini; quat­tro sono i morti a Gever.

Sei soste­ni­tori del Pkk sono stati uccisi e quat­tro sol­dati tur­chi feriti in scon­tri avve­nuti nella pro­vin­cia sudo­rien­tale di Bitlis. A con­ferma che la guerra siriana si com­batte anche in Tur­chia, ieri ad Anta­kya è scam­pato a un atten­tato un coman­dante dell’Esercito libero siriano.

Tre per­sone sono rima­ste ferite a Istan­bul quando uomini armati di fucili auto­ma­tici hanno aperto il fuoco con­tro una sta­zione dei bus nel distretto di Bay­ram­pasa, nella parte euro­pea della città.

A Sil­van, un distretto della pro­vin­cia di Diyar­ba­k?r, dove la scorsa set­ti­mana è stato dichia­rato il copri­fuoco, circa 6 mila abi­tanti hanno lasciato le loro case.

Dall’inizio dei bom­bar­da­menti sono quasi cen­to­mila gli abi­tanti del Kur­di­stan turco costretti ad abban­do­nare le pro­prie abi­ta­zioni a causa delle misure di emer­genza decise dal governo di Ankara. Secondo la stampa kurda, sono oltre cento in 15 pro­vince della regione le aree dichia­rate «zone di sicu­rezza mili­tare tem­po­ra­nea» dopo la fine della tre­gua con il Pkk, in corso dal 2013. Anche i kema­li­sti di Chp hanno cri­ti­cato la mili­ta­riz­za­zione della regione bol­lan­dola come una ripro­po­si­zione della Ohal, la macro-regione del Sud-est turco gover­nata con una legi­sla­zione di emer­genza dal 1987 al 2002.

Infine, il com­bat­tente kurdo del Pjak, Beh­rouz Alkhani, 30 anni, insieme ad altri cin­que com­bat­tenti kurdi, è stato impic­cato dalle auto­rità iraniane.



Related Articles

Accordo storico sul gas, l’Oriente è grosso

Loading

Energia. A Shanghai è stato firmato il contratto di 30 anni tra Cina e Russia. Mosca venderà a Pechino 38 miliardi di metri cubi di gas per 400 miliardi di dollari

Camerun, Boko Haram rapisce 50 bimbi

Loading

Incursione dei miliziani islamici dalla Nigeria nello Stato confinante. In tutto oltre 80 sequestrati

Addio a Cesare Segre genio timido della filologia

Loading

Il precoce apprendistato, lo sguardo da pioniere. Cesare Segre è morto ieri a Milano, in aprile avrebbe compiuto 86 anni

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment