Axe­los (Syriza): «Tsipras è stato troppo idealista»

Axe­los (Syriza): «Tsipras è stato troppo idealista»

Loading

«Se c’è un’accusa da fare al governo è quella dell’ingenuità idea­li­sta. Sono andati a nego­ziare con l’Europa di Schau­ble come se fosse l’Europa di Vol­taire. Senza nes­suna pre­pa­ra­zione, senza nes­sun pro­getto e senza pre­pa­rare l’opinione pub­blica greca e anche euro­pea alla durezza dello scon­tro. Prima delle ele­zioni dice­vano che i mer­cati avreb­bero bal­lato al nostro ritmo, dopo le ele­zioni l’accordo sem­brava sem­pre die­tro l’angolo. Erano del tutto impre­pa­rati, mal­grado gli avver­ti­menti. Que­sti sono errori gravi, che vanno sot­to­li­neati e denunciati».

Lou­kas Axe­los, edi­tore e scrit­tore, parla a il mani­fe­sto dopo essersi appena dimesso dalla Segre­te­ria Poli­tica di Syriza ma rima­nendo mem­bro del Comi­tato Cen­trale. Nell’ultima riu­nione fiume, si è schie­rato con la «Piat­ta­forma di Sini­stra» nel con­te­stare la solu­zione del Con­gresso straor­di­na­rio («Un con­gresso farsa che dovrà solo ret­ti­fi­care l’accordo con i cre­di­tori già pas­sato in Parlamento»).

Ma non è un seguace di Panayo­tis Lafa­za­nis. La sua cri­tica al governo non com­prende l’elaborazione di un’«alternativa» all’euro e si con­cen­tra prin­ci­pal­mente sul modo in cui Tsi­pras ha affron­tato la crisi. «Non sono per l’uscita dall’eurozona, anche se cono­sco bene le sue pato­lo­gie ori­gi­na­rie e la dege­ne­ra­zione che ne seguita. Syriza è nato ed è sem­pre stato un par­tito euro­pei­sta. Par­lare ora di ritorno alla dracma è fuori luogo. Il gruppo diri­gente doveva affron­tare il pro­blema dei nostri rap­porti con l’Europa molti anni fa, quando era chiaro che avremmo gover­nato. Non lo ha fatto e ora deve fare i salti mor­tali per giu­sti­fi­care la dura scon­fitta incassata».

Axe­los dirige la rivi­sta «Tetra­dia», roc­ca­forte della sini­stra «patriot­tica e inter­na­zio­na­li­sta» ma anche «pro­fon­da­mente euro­pei­sta» den­tro Syriza.

Ritiene che il governo e i popoli euro­pei che lo hanno soste­nuto abbiano perso una «bat­ta­glia importante».

È con­vinto che ora c’è un peri­colo di «tra­sfor­mi­smo» e imputa non Tsi­pras ma tutto il gruppo diri­gente che sta attorno a lui: «Sono i vec­chi euro­co­mu­ni­sti che ancora ragio­nano in ter­mini ideo­lo­gici. Una pic­cola mino­ranza del vec­chio Syriza del 4% che si com­porta come fosse il pro­prie­ta­rio del 37% otte­nuto a gennaio».

A loro Axe­los imputa anche la scarsa capa­cità rifor­ma­trice del governo: «Se si esclu­dono due o tre mini­stri, tutti gli altri sono del tutto inca­paci e inu­tili. Tsi­pras dovrebbe sosti­tuirli, si deve eman­ci­pare dai vec­chi padroni del par­tito e sacri­fi­care anche qual­che suo amico per­so­nale. Deve par­lare chiaro alla gente e recu­pe­rare la radi­ca­lità del pro­gramma di governo».

Dovrebbe anche «sfrut­tare l’enorme capa­cità di ela­bo­ra­zione teo­rica e pra­tica» della sinistra.

«Sono anni che tutti sot­to­pon­gono studi, pro­po­ste, ela­bo­ra­zioni ma nulla di tutto ciò è stato preso in con­si­de­ra­zione. Come se il governo di sini­stra non ne avesse biso­gno. Eccoli qua i risul­tati. Ed ecco per­ché mi sono dimesso».

Ultima domanda: alla luce dell’ultimo incon­tro del Comi­tato cen­trale, delle parole di Tsi­pras e quella degli altri diri­genti di Syriza, si può affer­mare che ormai il per­corso trac­ciato sem­bra quello che pro­cede verso una scis­sione? Axe­los ci pensa bene prima di rispon­dere: «Certo, se le cose non cam­biano den­tro il par­tito…» ammette sconsolato.



Related Articles

Ahmad, il “rifugiato” e i suoi sei fratelli fantasmi negli archivi di tutte le intelligence

Loading

L’inchiesta. Almohammad aveva il documento di un siriano sbarcato in Grecia. Interrogati due familiari di un francese membro del commando

L’Intifada della fame il digiuno dei detenuti diventa una bandiera

Loading

Oltre 1500 reclusi nelle prigioni israeliane rifiutano il cibo da settimane: chiedono l’abolizione degli “arresti preventivi” Decine le manifestazioni di sostegno nei Territori occupati. Si mobilitano anche le ong e la Croce rossa internazionale

Stabilità: fondi sociali ampiamente ridotti, fa il pieno solo il 5 per mille

Loading

Nel testo del governo previsti 300 milioni per le Politiche sociali (-17 milioni), 250 per la non autosufficienza (-100). Per la social card 250 milioni. Resta il tetto al cinque per mille, ma l’importo arriva fino a 500 milioni. Rambaudi: “Così non va”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment