Neta­nyahu alza la voce con estremisti ma pochi gli credono

Neta­nyahu alza la voce con estremisti ma pochi gli credono

Loading

Israele/Territori Occupati. Il governo amico dei coloni sarebbe preso di mira dai più estremisti che vorrebbero rovesciarlo, dicono i servizi di sicurezza. Ma lo scetticismo è forte verso la “linea dura” annunciata domenica dal primo ministro nei confronti degli ultranazionalisti israeliani. L’Anp di Abu Mazen annuncia ricorso a Onu e Corte penale internazionale

Nei giorni scorsi il governo Neta­nyahu è stato con­te­stato ai raduni di pro­te­sta con­tro i coloni ebrei che hanno ucciso il pic­colo Ali Dawab­sha a Kfar Douma. Ed è stato cri­ti­cato anche alla com­me­mo­ra­zione a Geru­sa­lemme di Shira Banky, la 16enne accol­tel­lata a morte la scorsa set­ti­mana da un reli­gioso ebreo durante la Gay Parade. Eppure l’esecutivo di destra israe­liano, aperto soste­ni­tore della colo­niz­za­zione dei Ter­ri­tori pale­sti­nesi occu­pati, figura ora tra le “vit­time” di quanto è avve­nuto negli ultimi cin­que giorni. Secondo i ser­vizi di sicu­rezza israe­liani (Shin Bet), gli atti­vi­sti del gruppo ebraico “Price Tag” (Prezzo da pagare), inten­de­reb­bero rove­sciare l’esecutivo, al fine di sta­bi­lire un nuovo regime basato solo sulla legge ebraica. Anche per que­sta ragione Neta­nyahu dome­nica ha deciso un atto di forza, annun­ciando che con­tro gli estre­mi­sti ebrei potrebbe essere usata la “deten­zione ammi­ni­stra­tiva”, una misura pre­ven­tiva impie­gata sino ad oggi con­tro i pale­sti­nesi e che pre­vede il car­cere senza processo.

I dubbi sulla serietà del prov­ve­di­mento non man­cano. «Voi cre­dete che Bibi (Neta­nyahu) demo­lirà le case delle fami­glie delle per­sone che hanno com­piuto l’attacco a Kfar Douma? Andranno a richie­dere i cam­pioni del Dna di tutti i maschi della colo­nia (da cui pro­ven­gono gli assas­sini) come fanno con i pale­sti­nesi?», ha com­men­tato con iro­nia il depu­tato arabo israe­liano Ahmed Tibi.   Peral­tro non si capi­sce come poche cen­ti­naia di fana­tici – per­chè que­sto sarebbe il numero delle “mele marce” – potreb­bero rove­sciare il governo e rea­liz­zare un colpo di stato. Infine, par­ti­co­lare non secon­da­rio, si sa da anni che una cor­rente degli ultra­na­zio­na­li­sti reli­giosi che popo­lano le colo­nie vagheg­gia l’instaurazione di un Regno di Israele, fon­dato solo sulla legge ebraica.

Si vedrà cosa acca­drà sul ter­reno. Al momento, rife­ri­sce l’associazione israe­liana per i diritti umani Yesh Din, è noto che appena l’1,9% delle denunce dei pale­sti­nesi con­tro gli attac­chi dei coloni si è tra­mu­tato in rin­vii a giu­di­zio e in con­danne. Senza dimen­ti­care che in que­sti giorni sul web si sono mol­ti­pli­cate le pro­te­ste degli israe­liani che con­te­stano la linea “dura” del governo verso la destra estrema e le cor­renti più oltran­zi­ste del movi­mento dei coloni. Il capo dello stato Reu­ven Rivlin si è rivolto alla poli­zia affin­chè inda­ghi sulle minacce di morte espresse nei suoi con­fronti su Face­book dopo che aveva par­lato di «ter­ro­ri­smo ebraico», com­men­tando l’uccisione di Ali Dawab­sha e l’attacco al Gay Pride. «Tra­di­tore puz­zo­lente — ha scritto qual­cuno — Farai una fine peg­giore di Ariel Sha­ron (rima­sto in coma per anni a causa di un ictus, ndr)». Un altro si è augu­rato che emerga pre­sto un nuovo Yigal Amir, il respon­sa­bile dell’assassinio venti anni fa del pre­mier labu­ri­sta Yitz­hak Rabin. E che nulla sia cam­biato da allora lo dice pro­prio la figlia di Rabin. «Vedere sul web l’immagine di Rivlin con una kefiah araba mi ha rivol­tato lo stomaco…attenzione le parole pos­sono ucci­dere», ha avver­tito Dalia Rabin ai micro­foni della radio mili­tare, ricor­dando il clima di odio e le accuse di tra­di­mento rivolte al padre che aveva osato resti­tuire ai pale­sti­nesi pic­cole por­zioni di Cisgior­da­nia. Un’atmosfera alla quale con­tri­buì in qual­che modo anche il capo dell’opposizione di destra, oggi primo mini­stro, Benya­min Neta­nyahu. Tanto che la fami­glia di Rabin si rifiutò di accet­tare le sue condoglianze.

Comun­que sia le rive­la­zioni sul “com­plotto” con­tro il governo fatte dai ser­vizi segreti hanno con­tri­buito ad allen­tare le pres­sioni sul governo e a met­tere il pre­mier Neta­nyahu sotto una luce più posi­tiva, quindi in grado di con­tra­stare l’Autorità nazio­nale pale­sti­nese e la Gior­da­nia d’accordo ad inviare il testo di una bozza di riso­lu­zione al Con­si­glio di Sicu­rezza dell’Onu che chieda pro­te­zione inter­na­zio­nale per i civili sotto occu­pa­zione mili­tare. L’ambasciatore pale­sti­nese in Gior­da­nia, Atal­lah Khairi, ha spie­gato al quo­ti­diano al Ghad che la mossa è una rispo­sta al rogo doloso della casa di Kfar Douma in cui è morto Ali Dawa­sba. Secondo i dati dell’Onu dall’inizio del 2015 sono stati almeno 120 gli attac­chi dei coloni israe­liani con­tro i pale­sti­nesi a Geru­sa­lemme Est e in Cisgior­da­nia. L’Anp inol­tre sta­rebbe ricon­si­de­rando gli accordi eco­no­mici, ammi­ni­stra­tivi e di sicu­rezza con Israele, in linea con una riso­lu­zione appro­vata nei mesi scorsi dal Con­si­glio cen­trale pale­sti­nese ma mai attuata dal pre­si­dente Abu Mazen. Infine si è appreso che il mini­stro degli esteri dell’Anp Riyad al Malki è par­tito per Gine­vra dove richie­derà al Con­si­glio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite l’attuazione nei Ter­ri­tori pale­sti­nesi della Quarta Con­ven­zione di Gine­vra che, adot­tata nel 1949, tutela i civili durante i con­flitti armati e le occu­pa­zioni militari.



Related Articles

Il Venezuela entra, esce il Paraguay

Loading

Il 31 luglio di quest’anno il Venezuela entrerà  a pieno titolo nel Mercado Comàºn del Sur (Mercosur). Lo ha annunciato ieri la presidente dell’Argentina, Cristina Fernà¡ndez, durante il vertice del blocco regionale che si è svolto a Mendoza, nel suo paese. «Questa è una giornata storica che il Venezuela aspettava da 13 anni», ha detto Hugo Chà¡vez da Caracas, e ha definito la decisione «una lezione di etica e di politica vera e una disfatta sia per l’imperialismo nordamericano che per le borghesie lacchè della regione».

Al Tesoro l’esperto di bilancio

Loading

A leggere certi siti, la scelta di un personaggio abbastanza anonimo come il capo di gabinetto della Casa Bianca, Jack Lew, come prossimo ministro del Tesoro Usa fa notizia solo per quella sua firma da fumetto — una serie di «oooooo» infilate una dentro l’altra, come il disegno di una molla — che presto finirà  su tutti i dollari freschi di stampa.

Isis, il corpo femminile bot­tino di guerra

Loading

Donne bot­tino di guerra. Donne schiave del sesso, ven­dute per 10 dol­lari agli schia­vi­sti dell’Isil (Stato isla­mico in Iraq e nel Levante). E quelle che osano ribel­larsi ven­gono uccise

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment