Via il contratto e licenziamenti, le forche caudine di Tsi­pras

Via il contratto e licenziamenti, le forche caudine di Tsi­pras

Loading

La distanza tra il Pro­gramma di Salo­nicco con cui Ale­xis Tsi­pras aveva vinto le ele­zioni a gen­naio e il Memo­ran­dum al voto nel Par­la­mento greco si misura inte­ra­mente al para­grafo 4.2. Sotto il titolo «Mer­cato del lavoro e capi­tale umano» si legge che il governo greco si impe­gna, come «azione prio­ri­ta­ria», a rive­dere la norma che  applica il con­tratto col­let­tivo di lavoro ai nuovi assunti, appro­vata per rein­te­grare con tutte le garan­zie i 2600 dipen­denti pub­blici (tra i quali i gior­na­li­sti della tv pub­blica Ert e le lavo­ra­trici del mini­stero delle Finanze) licen­ziati dal pre­ce­dente  governo Sama­ras. Ora si torna alla casella di par­tenza: stop alla pro­roga del con­tratto per spia­nare la strada  ai licen­zia­menti di massa, che l’esecutivo prova a evi­tare pren­dendo tempo attra­verso «un pro­cesso di con­sul­ta­zione con­dotto da un gruppo di esperti indi­pen­denti per rifor­mare il mer­cato del lavoro, la disci­plina dei licen­zia­menti col­let­tivi e della con­trat­ta­zione col­let­tiva», da lan­ciare a otto­bre «tenendo conto delle migliori pra­ti­che a livello inter­na­zio­nale e in Europa» e appog­gian­dosi a orga­niz­za­zioni inter­na­zio­nali come l’Ilo, che dovrebbe fun­gere da garante per evi­tare una destrut­tu­ra­zione sel­vag­gia del mer­cato del lavoro.

L’altro punto caldo riguarda la sven­dita del Paese per fare cassa. «Le pri­va­tiz­za­zioni pos­sono aiu­tare a ren­dere l’economia più effi­ciente e a ridurre il debito pub­blico», si legge nel docu­mento. L’«ambizioso piano» di ven­dite per 50 miliardi va dall’energia elet­trica ai porti di Atene e Salo­nicco, fino agli aero­porti regio­nali. I soldi, com’era già scritto nell’accordo del 12 luglio, fini­ranno per metà a pagare la rica­pi­ta­liz­za­zione delle ban­che elle­ni­che e per l’altra metà saranno divisi in due: in parte a ripa­gare il debito e in parte desti­nati a investimenti.

Quanto Tsi­pras rie­sca nell’ardua impresa di limi­tare i danni di que­sto nuovo giro di vite impo­sto alla Gre­cia dalla troika sarà tutto da vedere. Quel che è certo è che, a leg­gere il testo dell’accordo, l’impressione netta è che, tra un «ambi­zioso piano di pri­va­tiz­za­zioni» e le riforme di pen­sioni (sul modello Monti-Fornero), scuola (dov’è pre­vi­sto un alli­nea­mento all’Europa) e lavoro non si dera­gli in nes­sun punto dal para­digma dell’austerità e del libe­ri­smo, solo miti­gato da alcune (pur rile­vanti) con­tro­mi­sure sociali, come l’estensione del ser­vi­zio sani­ta­rio a tutta la popo­la­zione o la pre­vi­sione di un red­dito minimo per i disoc­cu­pati di lunga durata e i gio­vani fino a 29 anni.

Il Memo­ran­dum è un insieme di misure con sca­denze det­ta­gliate e più vaghe dichia­ra­zioni d’intenti. Gli obiet­tivi indi­cati sono quat­tro: «soste­ni­bi­lità fiscale» (con l’accettazione del Fiscal com­pact), «sta­bi­lità finan­zia­ria» (da otte­nere attra­verso la messa in sicu­rezza del sistema ban­ca­rio), «cre­scita, com­pe­ti­ti­vità e inve­sti­menti» e «moder­niz­za­zione» dello Stato e della pub­blica ammi­ni­stra­zione. Il governo Tsi­pras prova a met­tere in luce ciò che è riu­scito a spun­tare nelle trat­ta­tive con l’ex troika: soprat­tutto gli 86 miliardi e le lima­ture dell’avanzo pri­ma­rio che con­sen­ti­ranno di recu­pe­rare un’altra ven­tina di miliardi, con i quali pro­vare a rimet­tere in moto l’economia attu­tendo i colpi delle leggi più reces­sive; il fatto che pagherà pure chi finora non era stato toc­cato dalla crisi, attra­verso la tassa sul lusso (già appro­vata) e la lotta all’evasione fiscale e alla cor­ru­zione; infine le misure sociali, dal red­dito minimo al paga­mento in cento rate dei debiti con lo Stato (che però sopra i 5 mila euro vedranno cre­scere gli inte­ressi dal 3 al 5 per cento), fino all’estensione del ser­vi­zio sani­ta­rio nazio­nale pure a chi non è assi­cu­rato (una misura, quest’ultima, molto impor­tante per garan­tire le cure a tutta la popo­la­zione). Tra le prio­rità asso­lute, for­te­mente volute dal governo Syriza, ci sono la lotta all’evasione e alla cor­ru­zione, così come, tra le «com­pen­sa­zioni» per alle­viare l’impatto di tasse e tagli, c’è l’intento dichia­rato di age­vo­lare la for­ma­zione di coo­pe­ra­tive agri­cole e di soste­nere i gio­vani che inten­dono tor­nare alla terra.

Dalla man­naia dell’austerità non si salva nes­suno: non le isole che si vedranno aumen­tare defi­ni­ti­va­mente l’Iva, con gra­dua­lità fino al primo gen­naio 2017, non le scuole pri­vate che finora non paga­vano impo­ste e ora dovranno ver­sare il 23 per cento, e nep­pure la marina mer­can­tile e gli agri­col­tori. Que­sti non godranno più delle age­vo­la­zioni sul gaso­lio e rice­ve­ranno una stan­gata sul red­dito (l’anticipo da ver­sare pas­serà dal 27,5 al 55 per cento, men­tre l’aliquota com­ples­siva salirà dal 13 per cento al 20 per arri­vare al 26 per cento nel 2017). Una cura da cavallo che non esce dal solco dell’austerità, sia pur miti­gata da «com­pen­sa­zioni» sul piano sociale. Tutto da rea­liz­zare in appena tre anni, in cam­bio di una piog­gia di miliardi in arrivo attra­verso il Mec­ca­ni­smo di sta­bi­lità euro­peo e il «piano Juncker».



Related Articles

Vantaggi fiscali illeciti di Amazon in Lussemburgo per 250 milioni

Loading

Capitalismo digitale. La Commissione Ue ha pubblicato la versione finale della decisione antitrust. Il caso continua a tormentare Juncker, per 18 anni alla guida del Granducato

Disoccupazione record A ottobre 100 mila in più

Loading

 L’Istat: 2,9 milioni senza impiego, 639 mila giovani Spagna al 26,2%, Eurozona all’11,7%. Carovita giù

Nepal, quasi cinquemila vittime Quattro morti italiani, 40 irreperibili

Loading

Cresce il numero delle persone uccise dal sisma di sabato Migliaia i feriti nei campi dell’Himalaya e a Katmandu

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment