Lavoro, a settembre riapre l’ufficio propaganda Renzi

Lavoro, a settembre riapre l’ufficio propaganda Renzi

Loading

Istat. L’istituto di statistica rivede al rialzo il Pil (+0,6%) e attesta la crescita degli occupati (+0,8%). E’ l’effetto della legge Fornero che obbliga al lavoro gli over 50 e penalizza i lavoratori più giovani e maturi dai 15 ai 49 anni. Il ritratto di un paese sempre più disuguale (Nord/Sud, giovani/anziani). Il presidente di Confindustria Squinzi svela l’arcano: «Non è merito nostro ma è dovuto solo al dimezzamento del prezzo del petrolio a rafforzamento del dollaro e al Qe». Prospettive incoraggianti per il presidente del Consiglio: «Settembre inizia con numeri buoni, Italia nel gruppo di testa Ue». Il paese è alla ricerca della «maglia rosa»

Sostiene Mat­teo Renzi che la revi­sione della cre­scita del Pil nel secondo tri­me­stre 2015 (dallo 0,2 allo 0,3 men­sile e dallo 0,5 allo 0,6 annuo) ope­rata ieri dall’Istat sia una buona noti­zia. Così come sarebbe buona la stima per cui la cre­scita degli occu­pati (+ 0,8% e di 180 mila unità in un anno) è trai­nata dagli ultra­cin­quan­tenni (+5,8%), trat­te­nuti al lavoro dall’inasprimento dei requi­siti impo­sti dalla riforma For­nero a dispetto dei più gio­vani dall’età com­presa tra i 15 e i 34 anni (-2,2%) e 35–49 anni (-1,1%). Que­sta dise­gua­glianza gene­ra­zio­nale, ormai dolente e strut­tu­rata, è accom­pa­gnata da quella ter­ri­to­riale: seb­bene a livello nazio­nale il tasso di disoc­cu­pa­zione sia sceso al 12,1% (a giu­gno era al 12,5, ai minimi dal 2013), men­tre quello di occu­pa­zione sia salito al 56,3% (+0,1% sul mese e +0,7% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso), a Sud la disoc­cu­pa­zione è del 20,2%, a Nord del 7,9%. I dati di ieri con­fer­mano inol­tre che per il quinto anno con­se­cu­tivo aumenta il lavoro a ter­mine, il part-time invo­lon­ta­rio (7 casi su 10). Que­sta è la foto­gra­fia di un mer­cato del lavoro sem­pre più dise­guale, chiuso ai più gio­vani, men­tre il lavoro è sem­pre più incerto per i più anziani.

Tanto basta per sod­di­sfare il pre­si­dente del con­si­glio che ieri, in un video-messaggio anti-gufi, ha col­lo­cato nel «gruppo di testa dei paesi Ue» un paese dove il mer­cato del lavoro è sem­pre più pre­ca­rio e dise­guale a livello gene­ra­zio­nale e ter­ri­to­riale (a sud cre­sce l’occupazione, ma resta sta­bile la disoc­cu­pa­zione rispetto al Nord) «Set­tem­bre ini­zia con numeri buoni – ha detto Renzi — ma io non mi accon­tento: voglio un’Italia che sia la guida dell’Europa, punto di rife­ri­mento dell’economia euro­pea e mon­diale». Insomma manca poco alla con­qui­sta della «maglia rosa», basta cre­dere nella danza dei numeri azio­nata imman­ca­bil­mente da Palazzo Chigi. A Renzi ha fatto eco il mini­stro dell’Economia Pier­carlo Padoan che in un epi­taf­fio su twit­ter ha cele­brato il rav­vi­ci­na­mento del Pil alla stima dello 0,7% pre­ven­ti­vata nel Def. Sod­di­sfa­zioni arit­me­ti­che cele­brate dal mini­stro del lavoro Giu­liano Poletti che, da par suo, ha con­fer­mato la natura dise­guale della cre­scita occu­pa­zio­nale: riguarda esclu­si­va­mente il lavoro dipen­dente, e per nulla quello auto­nomo a par­tita Iva. Non poteva man­care l’ideologia: per Poletti il Jobs Act avrebbe messo in moto «la ridu­zione della precarietà».

Al di là del sol­feg­gio pro­pa­gan­di­stico di rito, le stime dell’Istat atte­stano uno sce­na­rio diverso. La cre­scita in atto non è pro­dotta da nuova occu­pa­zione, ma dalla tra­sfor­ma­zione dei vec­chi con­tratti pre­cari in quelli nuovi «a tutele cre­scenti» Sull’aumento di 44 mila occu­pati in un mese e 235 mila in un anno influi­scono soprat­tutto i con­tratti a ter­mine (+3,3%), il part-time invo­lon­ta­rio (sette casi su dieci) e solo in minima parte i dipen­denti a tempo inde­ter­mi­nato (+0,7%) soste­nuti dagli ingenti eso­neri con­tri­bu­tivi pre­vi­sti a cor­redo del Jobs Act. Un dato assai mode­sto che con­ferma un aspetto cul­tu­rale deci­sivo del governo Renzi, inte­res­sato al lavoro dipen­dente e a pre­miare l’impresa con sus­sidi a piog­gia. In que­sto bilan­cio non biso­gna nem­meno tra­scu­rare il boom del lavoro sta­gio­nale “a tagliando”, il vou­cher nel com­mer­cio e nel turi­smo che riguarda in parte pre­pon­de­rante i gio­vani ai quali è sem­pre più riser­vato il lavoro non qua­li­fi­cato e usa e getta, come uno scon­trino. Nel primo seme­stre del 2015 sono stati ven­duti quasi 50 milioni di tagliandi dal valore nomi­nale di 10 euro, +74,7% rispetto al 2014 e record soprat­tutto a Sud.

Un altro filo della verità lo ha tirato il numero uno di Con­fin­du­stria Gior­gio Squinzi che si è augu­rato una sta­bi­liz­za­zione dei dati che oscil­lano di mese in mese e impe­di­scono di par­lare di una “ripresa vera”. Se, e quando si con­so­li­derà, Squinzi sem­bra con­vinto — a ragione — che non cam­bierà il cre­scente diva­rio eco­no­mico tra Nord e Sud. Poi l’analisi va più a fondo e Squinzi sostiene impie­toso: «La cre­scita del Pil dello 0,3% non basta, anche per­ché non è merito nostro ma è dovuto solo al dimez­za­mento del prezzo del petro­lio a raf­for­za­mento del dol­laro e al Qe». Quanto ai rimedi, Squinzi resta alli­neato sul con­ti­nuare a«fare le riforme». Dopo averne smon­tato le ricette torna d’accordo con Renzi.

«Siamo al colmo di un pre­si­dente del Con­si­glio che vanta i risul­tati già rag­giunti e supe­rati da Monti prima e da Letta poi, e di un pre­si­dente di Con­fin­du­stria che si domanda come mai la cre­scita sia così bassa – com­menta la segre­ta­ria Cgil Susanna Camusso — Se tor­nas­sero coi piedi per terra e la smet­tes­sero con la pro­pa­ganda il Paese potrebbe cogliere le oppor­tu­nità che sem­brano prospettarsi».«Non so con chi ce l’ha Camusso — ha rispo­sto sec­cato Renzi — è l’ ultimo dei miei pro­blemi. Se fossi segre­ta­rio di un sin­da­cato sarei con­tento che c’è più lavoro sta­bile». Un gergo che non ammette repli­che, né appro­fon­di­menti. La cre­scita è dise­guale? Non si discute: va tutto bene. Punto e a capo.

«I toni pro­pa­gan­di­stici usati dal governo e dalla mag­gio­ranza stri­dono con la realtà che vivono i cit­ta­dini ita­liani quo­ti­dia­na­mente», afferma Arturo Scotto (Sel). «Non pos­siamo ral­le­grarci dei cin­quan­tenni che tor­nano ad avere una chance gra­zie al Jobs act, come li defi­ni­sce in maniera truf­fal­dina Renzi — sostiene Gian­luca Castaldi (M5S) — per­ché in realtà sono lavo­ra­tori over 50 inca­strati dalla riforma For­nero, sono l’unica fascia d’età in cui l’occupazione è in aumento».



Related Articles

Codice identificativo, la trasparenza fa paura

Loading

SOPRA LA DIVISA LEGGE SUL RICONOSCIMENTO DEGLI AGENTI
Il Pd rompe il fronte del no. Andrea Orlando: «Si discuta con i sindacati, riforma necessaria»

Migranti. Caso Gregoretti, oggi il senato vota sul processo a Salvini

Loading

Mediterraneo. Forza Italia e Fratelli d’Italia chiedono di negare l’autorizzazione ma la maggioranza è compatta. Il leghista: «Processo inesistente»

Il monito del Fondo increspa ma non rompe la tregua politica

Loading

Fosse arrivato qualche settimana fa, il richiamo del Fondo monetario internazionale all’Italia perché non abolisca l’Imu avrebbe creato un pericoloso cortocircuito. Le reazioni del Pdl, soprattutto, confermano invece il tentativo, o forse solo l’obbligo, di puntellare il governo. Graduati fra minacce di crisi e presa d’atto irritata, i toni dei berlusconiani sono meno ultimativi del previsto.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment