Liberato su cauzione Vittorio Fera, sentenza 8 settembre

Liberato su cauzione Vittorio Fera, sentenza 8 settembre

Loading

«Sono stato libe­rato da pochi minuti, dopo ore di attesa. Per ora pre­fe­ri­sco non fare dichia­ra­zioni, devo con­sul­tarmi con il mio avvo­cato per evi­tare che le mie parole pos­sano essere usate con­tro di me». Sono state que­ste le prime frasi che ci ha detto ieri sera Vit­to­rio Fera, 31 anni, appena uscito dalla pri­gione israe­liana in cui è rima­sto recluso per tre giorni fino al pro­cesso che si è svolto ieri mat­tina a Geru­sa­lemme. Accu­sato dagli israe­liani di aver preso parte a “disor­dini vio­lenti” e di “aver tirato sassi all’esercito”, durante la mani­fe­sta­zione set­ti­ma­nale con­tro il Muro che si tiene nel vil­lag­gio cisgior­dano di Nabi Saleh, Fera ha sec­ca­mente smen­tito le accuse. L’attivista ita­liano ripete che stava sol­tanto docu­men­tando ciò che acca­deva davanti ai suoi occhi, quando è stato fer­mato e amma­net­tato con bru­ta­lità da sol­dati israe­liani, come mostrano le imma­gini cir­co­late in rete e tra­smesse anche da alcune tele­vi­sioni ita­liane. Fera è stato libe­rato solo dopo il paga­mento di una cau­zione e non potrà lasciare Geru­sa­lemme e Israele fino all’8 set­tem­bre quando è pre­vi­sta la let­tura della sentenza.

«Siamo pre­oc­cu­pati, temiamo brutte sor­prese» ci diceva ieri sera Neta Golan, tra i fon­da­tori dell’International Soli­da­rity Move­ment, l’associazione di atti­vi­sti di ogni parte del mondo a soste­gno del popolo pale­sti­nese, alla quale Fera di solito si appog­gia durante la per­ma­nenza in Cisgior­da­nia. «Pre­sto potrebbe inter­ve­nire il mini­stero degli interni per pre­pa­rare la depor­ta­zione di Vit­to­rio. Que­sti otto giorni che man­cano alla sen­tenza sono deci­sivi per valu­tare le inten­zioni delle auto­rità», ha aggiunto Golan. È pro­ba­bile che l’attivista ita­liano sia con­dan­nato alla depor­ta­zione, con l’aggiunta del divieto di ingresso in Israele e Ter­ri­tori pale­sti­nesi occu­pati per un certo numero di anni. Nei giorni scorsi a favore di Fera sono inter­ve­nuti Sel e M5S. Il sin­daco di Napoli, Luigi De Magi­stris, ha detto che «la pre­senza di per­sone attente e sen­si­bili impe­gnate in azioni di testi­mo­nianza non vio­lenta nei Ter­ri­tori occu­pati della Pale­stina sono una risorsa neces­sa­ria per tutta la comu­nità inter­na­zio­nale». «Vit­to­rio Fera — ha aggiunto De Magi­stris — era impe­gnato in que­sto pre­zioso lavoro nei pressi del vil­lag­gio pale­sti­nese di Nabi Saleh».

Vit­to­rio Fera non è il primo ita­liano a finire in manette durante le cari­che dei sol­dati alle mani­fe­sta­zioni set­ti­ma­nali pale­sti­nesi con­tro il Muro, alle quali par­te­ci­pano gli abi­tanti dei vil­laggi minac­ciati dalla bar­riera israe­liana assieme ad atti­vi­sti inter­na­zio­nali e israe­liani. Nei mesi scorsi una ita­liana, Saman­tha Comiz­zoli, da lungo tempo pre­sente in Cisgior­da­nia, è stata fer­mata e incar­ce­rata per giorni – ha fatto anche uno scio­pero della fame in segno di pro­te­sta e chie­sto la libe­ra­zione dei minori pale­sti­nesi dete­nuti in Israele – ed infine depor­tata. Circa un anno fa un ita­liano, Patrick Corsi, venne col­pito in pieno petto da un pro­iet­tile di pic­colo cali­bro spa­rato dai mili­tari durante una mar­cia pale­sti­nese a Kufr Qad­dum (Nablus). Il pro­iet­tile si fermò tra cuore e pol­mone e i medici dell’ospedale di Ramal­lah riu­sci­rono a rimuo­verlo solo dopo una deli­cata ope­ra­zione al torace.

Venerdì scorso non è stato solo il “giorno nero” di Vit­to­rio Fera. L’italiano infatti stava docu­men­tando il ten­ta­tivo di “arre­sto” di un minore pale­sti­nese, un ragaz­zino con un brac­cio inges­sato che avrebbe lan­ciato qual­che sasso ai mili­tari israe­liani. Un fil­mato mostra un sol­dato che prova a tenere fermo in ogni modo il “sospet­tato” ma viene bloc­cato dalla madre del ragazzo e da altre donne che alla fine rie­scono a libe­rare il pic­colo pale­sti­nese. In Israele non pochi hanno descritto l’azione delle donne pale­sti­nesi una “vio­lenta aggres­sione” ai danni del mili­tare non con­fer­mata però dalle imma­gini cir­co­late in internet.



Related Articles

In arrivo la nave dell’ultradestra contro le ONG: “Bloccheremo i clandestini in Libia”

Loading

La C-Star in viaggio verso Catania. Lì saliranno gli attivisti di “Generazione Identitaria” per dirigersi nelle acque di Tripoli “Vogliamo impedire gli sbarchi sulle coste italiane e controllare le Ong”

Territori occupati e assetati

Loading

Palestina Una terra arida, fino a quando? Il Muro israeliano divide e chiude anche i rubinetti . Dal Libano l’attesa preoccupata dei campi profughi

Migranti. La Germania solidale sta con Carola, «Captain Europe»

Loading

Novanta comuni, cento Ong, trentamila tedeschi scendono in piazza in tutto il Paese al fianco delle ong e contro il ministro dell’interno Seehofer

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment