Air France, lavoratori “arrestati come criminali”

Air France, lavoratori “arrestati come criminali”

Loading

Una manifestazione a Roissy per protestare contro il fermo di sei dipendenti, accusati di essere responsabili dell’aggressione contro il direttore delle risorse umane, il 5 ottobre, a cui è stata strappata la camicia. Per 4, i poliziotti si sono presentati al domicilio alle 6 del mattino. Clima di nuovo teso, mentre è in programma la ripresa delle trattative tra la compagnia e i sindacati, per evitare nuovi 2900 licenziamenti. Lo stato non interviene (pur essendo il primo azionista)

Una mani­fe­sta­zione, ieri a Roissy nella zona cargo di Air France, per pro­te­stare con­tro il fermo di 6 dipen­denti, iden­ti­fi­cati gra­zie alla video-sorveglianza come respon­sa­bili delle vio­lenze del 5 otto­bre scorso, quando il diret­tore delle risorse umane, Xavier Bro­seta, era stato fatto scap­pare con la cami­cia strap­pata, un’immagine che ha fatto il giro del mondo. Per 4 lavo­ra­tori, tutti addetti al cargo, il fermo è avve­nuto ieri alle sei del mat­tino, quando dei poli­ziotti sono andati ad arre­starli a casa. “Arre­stati alle 6? Per­ché? Per umi­liarli di fronte alle loro fami­glie o per­ché pro­gram­ma­vano una fuga?” si è chie­sta la lea­der dei Verdi, Cécile Duflot. Anche Jean-Luc Mélen­chon del Front de Gau­che ha par­lato di “volontà di umi­liare”, di “spro­por­zione”, per­ché “bastava con­vo­carli, non c’è motivo per andare a cer­care la gente a casa”. I lavo­ra­tori fer­mati sono tutti della Cgt, ma iscritti ad altri sin­da­cati potreb­bero venire incri­mi­nati, visto che la dire­zione di Air France ha ormai una lista di una decina di per­sone che con­si­dera impli­cate nelle aggres­sioni del 5 otto­bre. Con la mani­fe­sta­zione di ieri i sin­da­cati hanno voluto sot­to­li­neare l’uso stru­men­tale che viene fatto delle imma­gini del 5 otto­bre, men­tre viene occul­tata la “vera vio­lenza sociale”, i 2900 tagli al per­so­nale annun­ciati con bru­ta­lità dalla dire­zione. Ai fermi dovreb­bero seguire le let­tere di licen­zia­mento. La Cgt ha fatto sapere di non avere nes­suna inten­zione di lasciar pas­sare que­sta deci­sione. I sin­da­cati con­ti­nuano a chie­dere al governo di nomi­nare un media­tore, per rian­no­dare il dia­logo. Ma il primo mini­stro, Manuel Valls, non risponde, dopo aver con­dan­nato come “tep­pi­sti” i respon­sa­bili delle vio­lenze del 5 otto­bre, senza aver detto una parola sulla vio­lenza sociale dei 2900 licen­zia­menti annun­ciati (lo stato, anche dopo la pri­va­tiz­za­zione del 2004, resta il primo azio­ni­sta di Air France, con il 17,6%).

I fermi con l’irruzione dei poli­ziotti nel domi­ci­lio degli accu­sati, “non por­te­ranno la calma”, spiega un sin­da­ca­li­sta della Cgt, Didier Fau­verte, “è un ten­ta­tivo di inti­mi­da­zione, la volontà di far paura per cer­care di tap­pare la bocca un po’ a tutti”. La bru­ta­lità dei fermi rischia di met­tere in discus­sione la ripresa delle trat­ta­tive. Difatti, dopo lo scon­tro del 5 otto­bre, la dire­zione di Air France e i sin­da­cati ave­vano rico­min­ciato a par­larsi. Il pre­si­dente del gruppo Air France-Klm, Ale­xan­dre de Jun­ciac, e l’ad della com­pa­gnia fran­cese, Fré­dé­ric Gagey, hanno incon­trato venerdi’ scorso il sin­da­cato dei piloti. Incon­tri sepa­rati con le altre cate­go­rie di per­so­nale sono pro­gram­mate que­sta set­ti­mana. “Siamo d’accordo per con­ti­nuare la trat­ta­tiva, ma se è su que­ste basi durerà poco”, avverte Didier Fau­verte. La dire­zione di Air France, che da sem­pre sfrutta le divi­sioni sin­da­cali, anche in que­sta occa­sione ha scelto un dia­logo sepa­rato cate­go­ria dopo cate­go­ria. Dai piloti ha otte­nuto qual­che con­ces­sione sulla pro­dut­ti­vità (la dire­zione chie­deva 100 ore in più di lavoro l’anno senza aumento di sti­pen­dio), ma in cam­bio deve dare garan­zie sull’occupazione e sul pro­getto per l’avvenire. Air France è in dif­fi­coltà, men­tre Klm, che fa parte dello stesso gruppo, è in attivo. La com­pa­gnia fran­cese subi­sce la con­cor­renza dei low cost, seg­mento dove non è pre­sente (l’anno scorso il pro­getto Tran­sa­via era stato riti­rato in seguito a un lungo scio­pero dei piloti), ma anche nel lusso, con le com­pa­gnie del Golfo, a cui sono state con­cesse rotte sulla Fran­cia in cam­bio di acqui­sti di arma­menti. Air France ha già subito dra­stici tagli al per­so­nale negli ultimi anni (15mila) e ai 2900 licen­zia­menti annun­ciati il 5 otto­bre, potreb­bero aggiun­ger­sene altri 5mila dopo le pre­si­den­ziali del 2017, secondo un’informazione del Canard Enchainé.



Related Articles

Noi stiamo con Assange ha svelato al mondo l’orrore segreto delle guerre

Loading

Per tutta la nostra carriera di cineasti abbiamo sostenuto la tesi che i mezzi di informazione americani spesso non raccontano ai cittadini le azioni più turpi commesse dal nostro governo.

Come si diffonde la malattia economica

Loading

   La Grecia, la stabilità  dell’euro in forse, Moody’s che minaccia di declassare l’Italia. Ecco perché le crisi dei mercati si propagano sempre più rapidamenteIl meccanismo delle aspettative, come sempre, gioca d’anticipo. I grandi investitori scommettono sulle prossime vittime. La frequenza sempre maggiore di questi casi si spiega con la libertà  di movimento di tutti i fattori, merci uomini, ma soprattutto dei capitali 

REPUBBLICA CENTRAFRICANA, L’EUROPA FACCIA LA SUA PARTE

Loading

La Repubblica Centrafricana (Rca) sta vivendo oggi la peggiore crisi della sua storia. La comunità internazionale può e deve agire. È la stabilità di tutto il continente che è nuovamente messa in gioco.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment