Amburgo rosso-verde requisisce case pubbliche sfitte per i rifugiati

Amburgo rosso-verde requisisce case pubbliche sfitte per i rifugiati

Loading

C’era una volta la Ger­ma­nia «amica dei pro­fu­ghi». La nar­ra­zione sul più grande e ricco Paese d’Europa diven­tato la patria dell’accoglienza è già invecchiata.

La can­cel­liera Angela Mer­kel in ver­sione «Madre Teresa», raf­fi­gu­rata dav­vero così in una coper­tina dello Spie­gel, ha lasciato la scena al severo mini­stro degli interni Tho­mas de Mai­zière, demo­cri­stiano (Cdu) come lei. E dai sel­fie con i richie­denti asilo nei cen­tri di acco­glienza si è pas­sati a mes­saggi deci­sa­mente diversi: «Fino all’estate i pro­fu­ghi erano rico­no­scenti, poi qual­cosa è cam­biato. Adesso si lamen­tano del cibo e della siste­ma­zione, e pre­ten­dono di andare dove vogliono, invece di restare nei cen­tri di rac­colta. Deve essere chiaro che chi arriva in Ger­ma­nia deve rispet­tare le nostre dispo­si­zioni e rico­no­scere il nostro ordi­na­mento», ha tuo­nato il pater­na­li­sta de Maizière.

Una linea dura, a comin­ciare dai toni. L’intenzione del mini­stro è far sapere alle per­sone inten­zio­nate a rag­giun­gere la Repub­blica fede­rale che non sono più le ben­ve­nute. Pec­cato che l’effetto col­la­te­rale sia for­nire argo­menti alla più vele­nosa pro­pa­ganda dell’estrema destra raz­zi­sta, quella modello Pegida di Dre­sda. Argo­menti falsi, peral­tro: molti mini­stri dei Län­der, come ad esem­pio la verde Anja Stah­mann della città-stato di Brema, negano che i richie­denti asilo siano diven­tati irri­co­no­scenti, lamen­tosi e disob­be­dienti come li dipinge de Mai­zière. Il quale, evi­den­te­mente, non rie­sce a com­pren­dere che la gente – per­sino i pro­fu­ghi! – aspira sem­pli­ce­mente ad essere libera e a ricer­care la felicità.

Il com­mento del quo­ti­diano pro­gres­si­sta die Taz, pub­bli­cato ieri nell’edizione online, è duris­simo, come si evince dall’eloquente titolo: «Que­sto mini­stro è ripu­gnante».
Per for­tuna esi­ste un’altra Ger­ma­nia, rap­pre­sen­tata dalla Taz ma non solo. Sul mini­stro fede­rale sono pio­vute le cri­ti­che dei Verdi e della Linke, e c’è imba­razzo nei social­de­mo­cra­tici della Spd. Dove le forze «a sini­stra del cen­tro» agi­scono insieme, il trat­ta­mento riser­vato ai richie­denti asilo è di altro tipo.

Ieri il par­la­mento del Land di Amburgo (città-stato come Brema e Ber­lino) ha appro­vato una legge che con­sen­tirà la requi­si­zione di immo­bili vuoti, ecce­zion fatta per gli appar­ta­menti: troppi migranti rischiano di non avere un tetto sopra la loro testa (e nella metro­poli sull’Elba ne arri­vano 400 al giorno). Per le oppo­si­zioni demo­cri­stiana e libe­rale è «un atten­tato alla pro­prietà pri­vata», per il governo Spd-Verdi, soste­nuto in que­sto caso dalla Linke, una necessità.

E Brema pro­ba­bil­mente seguirà l’esempio, mal­grado le «riserve di tipo giu­ri­dico» for­mu­late pub­bli­ca­mente dall’ex pre­si­dente della Corte costi­tu­zio­nale Hans-Jürgen Papier, mem­bro della Csu, costola bava­rese (e più di destra) della Cdu di Mer­kel. In que­sto genere di misure «socia­li­ste», apri­pi­sta era stata la muni­ci­pa­lità ber­li­nese di Kreuz­berg, con una deli­bera di con­fi­sca di alcune case di lusso da desti­nare ai richie­denti asilo.

Un’altra buona noti­zia per i pro­fu­ghi è la con­clu­sione posi­tiva della ver­tenza dei dipen­denti comu­nali dei ser­vizi sociali ed edu­ca­tivi, molti dei quali impe­gnati quo­ti­dia­na­mente sul fronte acco­glienza e integrazione.

La parte dato­riale è andata incon­tro alle richie­ste del sin­da­cato, che ha così deciso di fir­mare un accordo che pre­vede con­di­zioni migliori di quelle pro­po­ste – e rifiu­tate dai lavo­ra­tori – dalla com­mis­sione arbi­trale prima dell’estate. «Ma l’impegno per dare più valore al lavoro pub­blico nei ser­vizi sociali con­ti­nuerà», ha annun­ciato Frank Bsir­ske, com­bat­tivo lea­der del sin­da­cato dei ser­vizi Ver.di.



Related Articles

Hong Kong, in carcere i tre leader della rivoluzione degli ombrelli

Loading

Cina/Hong Kong. Protagonisti delle proteste contro l’ingerenza cinese nel 2014

Indennità di accompagnamento e invalidità Ecco il piano dei risparmi antiabusi

Loading

Tra i tagli da 7 miliardi proposti per il 2014 dalla spending review del commissario Carlo Cottarelli, non ci sono il blocco dell’indicizzazione delle pensioni, l’intervento su quelle di reversibilità, lo sfoltimento di quelle di guerra e delle indennità di accompagnamento, la sforbiciata agli abusi sulle invalidità

Grecia: moderato ottimismo

Loading

Vertice di Riga. Lungo incontro di Tsipras con Merkel e Hollande. “Resta ancora molto da fare”, per la cancelliera, ma lo spettro del default si allontana

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment