Dall’Atlantico al Pacifico, il gioco di sponda della macelleria glo­bale

Dall’Atlantico al Pacifico, il gioco di sponda della macelleria glo­bale

Loading

Stop Ttip. C’è chi dice no: ieri a sorpresa la Commissione europea si è vista recapitare oltre 3 milioni e 200mila firme raccolte in 24 paesi europei. Ma intanto si scatena un nuovo vortice di derrate e container: mentre prosegue il negoziato con la Ue, gli Usa siglano un accordo analogo con 11 paesi che insieme valgono il 40% del Pil mondiale

Ieri mat­tina a sor­presa la Com­mis­sione euro­pea si è vista reca­pi­tare davanti all’ingresso del suo palazzo a Bru­xel­les un muretto di pac­chi di carta. Con­te­ne­vano le oltre 3 milioni 200mila firme che le reti Stop Ttip hanno rac­colto in 24 paesi d’Europa in oltre un anno di cam­pa­gna intensa con­tro il trat­tato di libe­ra­liz­za­zione degli scambi e degli inve­sti­menti che sta nego­ziando per l’Europa con gli Stati Uniti.

Poche ore prima, però, gli Stati Uniti ave­vano con­cluso dopo 9 giorni di intense trat­ta­tive un accordo dello stesso tipo con 11 tra i più diversi paesi affac­ciati sull’Oceano Paci­fico — Austra­lia, Bru­nei, Canada, Cile, Giap­pone, Male­sia, Mes­sico, Nuova Zelanda, Perù, Sin­ga­pore e Viet­nam – che insieme val­gono il 40% del Pil glo­bale e che eli­mi­nando dazi e regole che fanno pro­blema al com­mer­cio, si lan­ciano com­patti all’assalto del mer­cato glo­bale por­tando tutti i libe­ri­sti anche di casa nostra a chie­dere che anche il Ttip venga appro­vato al più pre­sto per­ché l’Europa non resti fuori da que­sto nuovo vor­tice di der­rate e container.

D’altronde dal 19 al 23 otto­bre i nego­zia­tori euro­pei e sta­tu­ni­tensi si incon­tre­ranno ancora a Miami per discu­tere delle reci­pro­che richie­ste, e si capirà imme­dia­ta­mente se l’effetto Tpp sarà riu­scito a for­zare quell’empasse che si era regi­strata il 22 set­tem­bre scorso a Washington.

La com­mis­sa­ria al com­mer­cio Ue Ceci­lia Malm­strom ha in quella data incon­trato l’omologo mini­stro Usa Michael Fro­man, che le aveva rispo­sto un secco no alla richie­sta, con­si­de­rata impre­scin­di­bile da Bru­xel­les, di met­tere sul tavolo del Ttip la libe­ra­liz­za­zione di tutti i livelli di appalti pub­blici di beni e ser­vizi sta­tu­ni­tensi (fede­rali, sta­tali e cit­ta­dini), a fronte dell’apertura già otte­nuta da parte euro­pea di tutte le nostre gare, fin a quelle di regioni e comuni, ai for­ni­tori a stelle e strisce.

Il nego­zia­tore Usa, che si è affret­tato ad archi­viare que­sta richie­sta come «sen­si­bile», ha anche respinto al mit­tente la pro­po­sta euro­pea di ride­fi­ni­zione dell’arbitrato che con­sente alle imprese di citare gli stati delle due sponde dell’Atlantico qua­lora intro­du­cano norme che nuoc­ciono ai loro affari. È vero che cam­bie­rebbe in realtà solo di nome (da Inve­stor to State Dispute Set­tle­ment o Isds a Invest­ment Court System), ma sarebbe comun­que dif­fi­cile per lui spie­gare per­ché governo e Con­gresso dovreb­bero accet­tarne una ride­no­mi­na­zione, ha spie­gato non senza mali­zia il mini­stro Usa, visto che le sue fun­zioni rimar­reb­bero le stesse. Nel Tpp appro­vato sull’altra sponda, inol­tre, l’Isds è sal­da­mente pre­sente, come anche molti altri ele­menti dan­nosi per la tenuta sociale ma per la stessa eco­no­mia dei paesi coin­volti, che sin­da­cati, società civile ma anche rap­pre­sen­tanti di set­tori pro­dut­tivi di quelle stesse nazioni hanno denun­ciato con forza subito dopo aver avuto la noti­zia del rag­giunto accordo.

Oscar Rodrí­guez, Coor­di­na­tore per Mes­sico e Ame­rica cen­trale di Public Ser­vi­ces Inter­na­tio­nal (Psi), ha spie­gato che a bene­fi­ciare dell’accordo in Mes­sico saranno appena 500 imprese che con­cen­trano il 70% delle espor­ta­zioni mani­fat­tu­riere del Paese, che nel 2014 le impor­ta­zioni hanno supe­rato le espor­ta­zioni di circa 110 miliardi di dol­lari sta­tu­ni­tensi solo nell’interscambio con l’Asia e che que­sto ha già pesato sui già bassi salari nazio­nali e ha por­tato cen­ti­naia di pic­cole e medie imprese a chiu­dere i bat­tenti lasciando a casa altre decine di migliaia di persone.

Festeg­giano gli espor­ta­tori di carne ame­ri­cana, afflitti da una domanda interna sta­gnante, visto che ad esem­pio il Giap­pone ha deciso di abbat­tere le tasse d’importazione sul manzo dal 38% al 9%. Ken­dra Kim­bi­rau­skas ammi­ni­stra­trice dele­gata e alle­va­trice del Socially Respon­si­ble Agri­cul­tu­ral pro­ject ha spie­gato che in Ore­gon rap­pre­sen­tanti di Big Meet già pre­ve­dono di tri­pli­care la pro­du­zione per aggre­dire il nuovo mer­cato asia­tico, «e non c’è nes­suna pos­si­bi­lità con quella pres­sione pro­dut­tiva di poter assi­cu­rare che cru­deltà con­tro gli ani­mali, inqui­na­mento delle falde acqui­fere, dell’aria o sfrut­ta­mento del lavoro pos­sano essere moni­to­rate stante le nostre leggi e il loro potere».

Nel Tpp come nel Ttip c’è un capi­tolo sullo svi­luppo soste­ni­bile che gene­ri­ca­mente tutela i diritti dei lavo­ra­tori «ma non intro­duce nes­sun mec­ca­ni­smo vin­co­lante per difen­derli, men­tre le imprese hanno addi­rit­tura l’Isds, cioè un tri­bu­nale spe­ciale per difen­dere i pro­pri inte­ressi», ha denun­ciato Sha­ran Bur­row, la segre­ta­ria della fede­ra­zione sin­da­cale inter­na­zio­nale Ituc. E anche la Natio­nal Far­mers Union cana­dese si è fatta i suoi conti, e ha sco­perto che la ridu­zione delle tariffe su latte, uova e deri­vati por­terà a oltre 2,4 miliardi di dol­lari di per­dita di entrate per i pro­dut­tori nazio­nali per i pros­simi 15 anni, che pure sono un set­tore forte nell’economia nazio­nale come anche nell’export. Nella macel­le­ria glo­bale, insomma, pochi ven­dono e tutti gli altri ven­gono ser­viti in tavola.



Related Articles

Soffocati nella stiva i morti saliti a 49 oggi in Sicilia i superstiti

Loading

Dramma in Macedonia, dove da giorni in migliaia danno l’assalto ai treni per l’Europa Ai confini con la Serbia scene che rimandano al conflitto nella ex Jugoslavia

«Aiutare i giovani agricoltori? Con le terre del demanio»

Loading

Affidare le terre demaniali inutilizzate ai giovani per 20 anni, con lo stesso meccanismo usato per le spiagge nell’ultimo decreto Sviluppo. La richiesta è stata rilanciata ieri, a Roma, dalla prima assemblea dei giovani della Coldiretti e sostenuta anche da Confagricoltura.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment