Usa, operai Fiat-Chrysler minacciano sciopero

Usa, operai Fiat-Chrysler minacciano sciopero

Loading

Dopo la boc­cia­tura nel refe­ren­dum del rin­novo con­trat­tuale da parte degli ope­rai Fiat-Chrysler, il sin­da­cato ame­ri­cano Uaw — chia­ra­mente spiaz­zato dalla por­tata del no della base (65% con l’80% dei votanti) — aumenta la pres­sione su Marchionne.

Dopo una riu­nione a porte chiuse in Michi­gan di tutte le “rsa” con i ver­tici nazio­nali del sin­da­cati, la sezione locale dell’Uaw della mega fab­brica Kokomo, in Indiana, ha noti­fi­cato all’azienda il pos­si­bile scio­pero a par­tire dalla mez­za­notte di mer­co­ledì 7 otto­bre, il primo passo prima dell’effettiva fer­mata della produzione.

Bloc­care lo sta­bi­li­mento di Kokomo, spe­cia­liz­zato sulla com­po­nen­ti­stica in gene­rale e le tra­smis­sioni in par­ti­co­lare, avrebbe l’effetto di para­liz­zare a cascata tutti gli altri sta­bi­li­menti del gruppo. In que­sto modo il sin­da­cato limi­te­rebbe i tagli in busta paga agli iscritti di una sola fab­brica (1129 in que­sto caso) ma coin­vol­gendo di fatto tutte le altre (Fca dà lavoro solo negli Usa a oltre 40mila ope­rai in 6 impianti).

Secondo Auto­mo­tive News, il blocco di Kokomo potrebbe fer­mare fino al 75% degli impianti dei pic­kup a mar­chio Jeep e Ram. L’eventuale scio­pero gene­rale degli ope­rai Fca potrebbe costare all’azienda di Detroit fino a 1 miliardo di dol­lari a set­ti­mana di man­cati ricavi.

Fca ha preso atto dell’avviso, dicendo in un comu­ni­cato che «con­ti­nua a col­la­bo­rare in modo costrut­tivo con l’Uaw per un nuovo accordo».



Related Articles

Diffamazione, stretta anche sui blog

Loading

Il Pd Ermini intende estendere le regole della rettifica obbligatoria alle testate non registrate

L’inviato mondiale per il clima: «Abbiamo i mezzi per salvarci»

Loading

Il francese Hulot prepara la Conferenza di Parigi dell’anno prossimo «Da Lima solo una bozza, il 2015 momento di svolta. Con l’aiuto del Papa»

Cgil, una firma contro il «modello Renzi»

Loading

Sindacato. Al via da sabato i banchetti per la raccolta: Carta dei diritti e tre referendum su Jobs Act, voucher e appalti. In aprile e maggio tante piazze insieme a Cisl e Uil: scioperi dei metalmeccanici e dei servizi, poi con i pensionati

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment