Crisi azien­dali, il governo vanta successi inesistenti

Crisi azien­dali, il governo vanta successi inesistenti

Loading

NAPOLI. Nel Master­plan del governo un para­grafo è dedi­cato alla rispo­sta alle crisi azien­dali: «L’obiettivo è stato ed è quello di sal­va­guar­dare le pos­si­bi­lità di recu­pero per parti impor­tanti del tes­suto pro­dut­tivo meri­dio­nale». L’elenco delle aziende citate come casi di suc­cesso è lungo (ex Micron di Avez­zano, Ilva di Taranto, Brid­ge­stone di Bari, Natuzzi nelle Murge, Ansaldo Breda di Reg­gio Cala­bria, ex Fiat di Ter­mini Ime­rese, i poli di raf­fi­na­zione di Gela e di Porto Tor­res, Eural­lu­mina di Por­to­ve­sme) e include tre siti cam­pani: la Whirl­pool di Cari­naro, la Firema di Caserta, l’ex Iri­sbus dell’avellinese.

Gli sta­tu­ni­tensi della Whirl­pool a luglio 2014 acqui­si­scono l’italiana Inde­sit: Cari­naro è tra gli sta­bi­li­menti da chiu­dere, gli ope­rai del gruppo da nord a sud si bat­tono per mesi con­tro il ridi­men­sio­na­mento dei siti pro­dut­tivi e alla fine otten­gono una par­ziale vit­to­ria. Nel caser­tano si ritro­vano con la forza lavoro dimez­zata (320 su 815), in 350 andranno via tra pen­sio­na­menti e incen­tivi alla mobi­lità volon­ta­ria verso le sedi del nord. Nes­suna pro­du­zione né svi­luppo di pro­dotti a Cari­naro ma il tra­sfe­ri­mento della logi­stica che prima veniva fatta a Varese e Fabriano: se tutto va bene, nel 2018 il sito sarà l’hub dell’area euro­me­di­ter­ra­nea per lo smi­sta­mento dei com­po­nenti. In attesa, si pro­cede con i con­tratti di soli­da­rietà, che il Jobs Act ha reso nel frat­tempo più leggeri.

La Firema di Caserta si occupa di pro­get­ta­zione, costru­zione e ripa­ra­zione di mate­riale fer­ro­via­rio. Tra il 2004 e il 2009 il mana­ge­ment sot­trae dai conti azien­dali circa 3milioni di euro e fini­sce sotto pro­cesso. L’azienda per cin­que anni viene gestita da un com­mis­sa­rio che riporta i conti in attivo, a dimo­stra­zione che i lavo­ra­tori sono bravi, dei circa mille dipen­denti ne restano 522. Il 3 luglio la pro­prietà è pas­sata agli indiani della Tita­garh: nella newco, Tfa, il 10% va alla napo­le­tana Adler, il socio ita­liano con­sente agli indiani di entrare nel mer­cato euro­peo. Stessa idea avuta dai giap­po­nesi dell’Hitachi, che hanno acqui­stato da Fin­mec­ca­nica l’Ansaldo Breda e Sts. L’Italia un pezzo per volta sta uscendo dal set­tore molto red­di­ti­zio del tra­sporto su ferro. Al lavoro alla Firema sareb­bero dovuti rien­trare in 340 a tempo inde­ter­mi­nato (più 80 a tempo deter­mi­nato) ma per ora è tutto fermo.

Alla ex Iri­sbus le acque sono molto agi­tate e domani ci sarà un’assemblea per deci­dere le moda­lità di pro­te­sta diret­ta­mente al mini­stero dello Svi­luppo eco­no­mico. Lo sta­bi­li­mento di Flu­meri che pro­du­ceva pull­man viene chiuso dalla Fiat nel dicem­bre 2011. Tre anni di lotte, nel 2014 arriva la newco Indu­stria Ita­liana Auto­bus, che assorbe anche la Bre­da­me­na­rini di Bolo­gna: l’80% va a King Long Ita­lia di Ste­fano Del Rosso (ramo locale del gigante cinese dei tra­sporti su gomma), il 20% a Fin­mec­ca­nica, su pres­sione dei sin­da­cati. Dei 700 lavo­ra­tori dell’avellinese ne restano 300: da gen­naio 2015 a oggi lavo­rano solo in 30 per­ché sono stati tra­sfe­riti in Emi­lia. La pro­du­zione dei pol­li­cini per i cen­tri sto­rici non è mai par­tita e nep­pure il revam­ping dei mezzi già in circolazione.



Related Articles

«Più soldi in busta paga dal 2014» Al via la manovra di bilancio

Loading

 Il premier: il «cuore» saranno le misure per il lavoro e le imprese

Call center. L’obiettivo è stabilizzare 70 mila operatori

Loading

il ministro Damiano ha annunciato la costituzione di un Osservatorio nazionale, insieme con le parti sociali, per verificare la sottoscrizione

Assedio bipartisan al viceministro «Ma il Fisco così non funziona»

Loading

ROMA — «L’evasione fiscale in Italia non è solo patologia. Purtroppo, è anche fisiologia. È stata ed è anche condizione di sopravvivenza di una parte consistente del pulviscolo di imprese individuali e delle moltitudini di lavoratori autonomi». Chi ieri si è stupito dell’uscita del viceministro all’Economia, Stefano Fassina, sull’«evasione di sopravvivenza», al convegno sul Fisco di Confcommercio, probabilmente ha dimenticato queste parole, pubblicate in un articolo sul L’Unità , giornale di partito, nel maggio 2010.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment