Il Venezuela al buio  

Il Venezuela al buio  

Loading

Un fine settimana lungo cinque giorni e solo due lavorativi. È il mondo al contrario del Venezuela di Maduro che, dopo aver spostato il fuso orario di mezz’ora e aver imposto il black out di Stato – quattro ore senza energia al giorno in tutto il Paese, esclusi Caracas, ospedali ed aeroporti –, ieri ha tirato fuori dal capello l’ennesima «misura d’emergenza» per far fronte alla crisi energetica. Il Paese con le più grandi riserve di petrolio al mondo si spegne per mancanza di elettricità.

Per il regime postchavista è tutta colpa di El Niño, il fenomeno climatico che non fa cadere da tempo neppure una goccia d’acqua in questa parte dell’emisfero americano. Il bacino della centrale idroelettrica di Guri, che produce il 70% dell’elettricità, «sembra un deserto» ha annunciato in tv il vicepresidente Aristóbulo Istúriz, affiancato dal ministro della Difesa. E così milioni di «statali» timbreranno il cartellino soltanto il lunedì e il martedì e le scuole resteranno chiuse il venerdì. «Almeno per due settimane». L’opposizione assicura che in «poche ore» raccoglierà le 195.721 firme (l’1% degli iscritti nelle liste elettorali) per avviare l’iter burocratico verso il «referendum revocatorio», con cui spera di mandare a casa anzitempo il presidente-padrone, Nicolás Maduro, al potere dal 2013. Solo martedì sera, dopo la minaccia di massicce manifestazioni, il Comitato nazionale elettorale ha consegnato alla Mesa de la Unidad Democratica (l’alleanza d’opposizione) i formulari necessari. A giudicare dalle code che si sono formate davanti ai banchetti in strada non ci vorrà molto per chiudere la raccolta.

La protesta, ancora prima che in piazza, corre sui social network. Ieri dilagavano in rete gli hashtag #MaduroEsOscuridad (Maduro è l’oscurità) e #LaCorrupcionNosQuitoLaLuz (la corruzione ci ha tolto la luce). I venezuelani sono stanchi di tirare la cinghia. E’ bastato l’annuncio delle nuove misure eccezionali per scatenare un’ondata di proteste, barricate e saccheggi in varie zone del Paese, in particolare nella città di Maracaibo. E mentre emergono, quasi quotidianamente, piccoli e grandi casi di corruzione, il cibo irrancidisce nei frigoriferi spenti dal black out di regime e i negozi tirano giù le serrande quando i bancomat smettono di funzionare. Nessuno gira più con il contante: troppa criminalità e con l’inflazione alle stelle – la più alta del mondo – ci vorrebbe una valigia di banconote.

Il 63,4% della popolazione, secondo un sondaggio di Datanálisis, si definisce «contro Maduro». I motivi non mancano: l’incubo del collasso elettrico, la penuria cronica di prodotti alimentari e farmaci, l’ondata di violenza scatenata dalle mafie criminali, una democrazia paralizzata. Fra il governo e le opposizioni che da dicembre detengono la maggioranza in Parlamento è scontro aperto. L’erede di Chávez conta su forze armate e magistratura. In questi mesi la Corte Suprema ha bocciato per «incostituzionalità» le riforme approvate dai deputati, dall’amnistia per i prigionieri politici alla riduzione del mandato presidenziale. Molti temono che la macchina del regime si metterà in moto per fermare il referendum. «E’ l’unica via per uscire dalla crisi e se il Paese si mobilita potrà essere convocato per novembre o dicembre. Speriamo che i militari non scelgano la repressione», dice il leader del centro cattolico Henrique Capriles. La risposta del regime è quella di sempre. «E’ in atto un colpo di Stato» ha tuonato ieri il generale Padrino López denunciando una «cospirazione» internazionale che include il Parlamento europeo e «perfino il presidente Barack Obama».

Sara Gandolfi



Related Articles

Il funzionario Fiom «licenziato» che ha tolto il sonno a Landini

Loading

Il caso. La segreteria ritira l’aspettativa di Sergio Bellavita e lo rimanda al suo posto di lavoro: «Ha rotto l’unità del nostro sindacato e lo ha denigrato». La replica: «Al Congresso tutti pluralisti e adesso stop al dissenso?»

A Bologna una piazza rossa per Tsipras

Loading

L’altra Europa per Tsipras. Oltre 15mila persone riempiono a Bologna una piazza su cui né Grillo né Renzi si sono voluti misurare. Il leader greco: “La più bella manifestazione che abbia mai visto per noi fuori dalla Grecia”. Sullo striscione più bello la scritta: “Votiamo per la nostra vita”

Paese in recessione e senza lavoro

Loading

il tasso della disoccupazione giovanile: ad agosto è pari al 44,2% (+ 1% rispetto a luglio e +3,6 nel confronto tendenziale), facendo così registrare il peggior risultato dal 1977

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment