Boicottaggio e scioperi contro i quiz Invalsi

Loading

Tornano le prove Invalsi e il boicottaggio ricomincia. Contro il rito della scuola-quiz oggi e domani i Cobas hanno convocato uno sciopero dei docenti, in Sardegna anche degli Ata, in tutte le scuole primarie dove i bambini saranno sottoposti alle prove. Usb ha proclamato uno sciopero di mansione per i docenti.

Il 12 maggio, in coincidenza della somministrazione dei quiz nelle classi delle superiori, ci sarà la mobilitazione dell’Unione degli Studenti «Siamo studenti, non numeri». Previsto anche lo sciopero generale di Cobas, Unicobas e Gilda. Otto giorni dopo, il 20 maggio e non il 23 come già annunciato, faranno sciopero Flc-Cgil, Cisl e Uil scuola e Snals, sul contratto. Lo sciopero separato ha provocato polemiche con i sindacati di base i quali ritengono che i confederali abbiano spaccato il fronte sindacale contro la Buona Scuola.

Boicottiamo i test Invalsi 2016! – #Stopinvalsi: il video dell’Unione degli Studenti

Contro il sistema di valutazione basato sui questionari e un modello di didattica nozionistico e anti-democratico si è schierata la Flc-Cgil: «Il Ministero ha orientato questo sistema verso una deriva classificatoria e usa i risultati in maniera discrezionale». Il sindacato denuncia la violazione della privacy ai danni dei docenti che hanno dovuto seguire le prove nelle materie di italiano o matematica. Si rischia così di «trarre indebite valutazioni sul loro operato».

Nella scuola dei presidi-manager, voluta dal governo Renzi, la valutazione dei docenti potrebbe avvenire a partire dal rendimento dei loro studenti nelle prove Invalsi. E, in base ai risultati, il preside potrebbe attribuire il «bonus» del merito previsto dalla riforma Giannini-Renzi (la «107», sedicente «Buona Scuola») che sostituisce lo scatto stipendiale di anzianità, sostanzialmente abolito nella scuola e nel pubblico impiego da quando è iniziata la politica di austerità (2008-2010). «Si tratta di una schedatura dei bambini, dei docenti e delle scuole ed è finalizzata a differenziare le retribuzioni dei docenti – spiegano i Cobas – Questi test sono dannosi emotivamente Per la seconda della scuola primaria l’Invalsi propone la prova cronometrata di lettera, cronometro alla mano, per bambini di 7 anni».

«Di fronte al rifiuto di questo modello di valutazione ci siamo sentiti rispondere che la nostra è solo paura di essere valutati – argomentano gli studenti dell’Uds – Ci facciamo promotori di un’idea alternativa di valutazione, che non sia più utilizzata come mero strumento di controllo e di punizione, bensì come uno strumento di crescita collettiva e individuale, svincolato dalle logiche di mercato e di competitività». La somministrazione dei quiz costerà 14 milioni di euro.

Invalsizzazione della didattica INVALSI – il video dei Cobas



Related Articles

Il nostro futuro cinese

Loading

«Red Mirror. Il nostro futuro si scrive in Cina», di Simone Pieranni, in libreria dal 14 maggio per Laterza. Il «capitalismo di sorveglianza» ha avvicinato Cina e Usa, una strada che sarà seguita dal resto del mondo

La Consulta blocca Renzi

Loading

Dopo il via libera al referendum sulle trivellazioni, i giudici bocciano anche lo Sblocca Italia. Accolto il ricorso dell’ex governatore Vendola

Ue: è scontro sulle quote, no all’est, ma riserve anche a ovest

Loading

A Lussemburgo, l’ovest insiste sulla solidarietà, ma persino in Francia la parola “quote” è bandita

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment