Il primato verde della Germania per due giorni solo rinnovabili

Il primato verde della Germania per due giorni solo rinnovabili

Loading

C’è un fantasma che si aggira per l’Europa e sta spegnendo le centrali elettriche alimentate con le fonti tradizionali, che siano il carbone o il gas naturale. A tutto vantaggio delle fonti rinnovabili, il cui uso è cresciuto al punto negli ultimi anni da riuscire ad alimentare, in alcuni paesi, tutta l’energia necessaria in certi momenti della giornata.

È accaduto in Germania, la nazione guida dal punto di vista economico d’Europa. Proprio questo motivo, grande consumatore di energia. Eppure, nelle ultime due domeniche, le fonti rinnovabili hanno coperto rispettivamente il 90 e il 99 per cento del fabbisogno.

Questo è avvenuto nella gioranta in cui fabbriche e uffici sono per lo più chiusi e la minore domanda ha portata i prezzi dell’energia in negativo: cosìcche solo le rinnovabili (visto che sole e vento non costano) hanno prodotto elettricità. Un risultato ancora più clamoroso, se si pensa che le rinnovabili in Germania al momento coprono nel corso dell’anno non più del 30 per cento del fabbisogno complessivo. Ma è anche vero che in Europa è il paese che ha installato più megawatt di fotovoltaico di tutti.

Il record tedesco, però, è insidiato dal “piccolo” Portogallo. Dove, l’altra settimana, il 100 per cento del fabbisogno è stato coperto dalle rinnovabili per quattro giorni consecutive. Per la precisione, il Portogallo ha usato solo energie verdi (per lo più da fonte eolica) dalle 6.45 di sabato 7 maggio alle 17.45 di mercoledì 11. In tutto, 107 ore in cui non si è dovuto far ricorso all’elettricità prodotta da centrali termolettriche. Del resto, il Portogallo è un paese ch già dal 1994 ha iniziato la sua uscita dai combustibili fossili, mettendo al bando gli impianti a carbone.

Anche se il dato più clamoroso rimane il record raggiunto più di un anno fa dalla Danimarca, quando l’energia prodotta dai suoi impianti eolici ha coperto il 140 per cento del suo fabbisogno. Mentre, sempre grazie alle rinnovabili, la Gran Bretagna ha potuto per la prima volta in oltre 100 anni (il 10 maggio scorso) fare a meno del carbone.

E L’Italia? È uno dei paesi che sul fronte delle rinnovabili ha fatto più strada negli ultimi anni. Tanto è vero che – secondo i dati forniti da Terna, la società che assicura il “dispacciamento” dell’energia lungo tutta la penisola – la percentuale di fabbisogno coperta dalle rinnovabili si aggira sul 40 per cento del totale. Ma anche per il nostro paese, ci sono state giornate in cui il risultato è stato più elevato: in particolare, il 25 aprile scorso, in alcune ore le energie verdi hanno raggiunto una quota del 70 per cento.

Un record che potrebbe essere presto battuto. «Con l’arrivo del bel tempo stabile – spiega Antonio Sileo, responsabile dell’osservatorio energetico Iefe della Bocconi – è facile pronosticare che anche nel nostro paese si arriverà al sorpasso stabile delle fonti rinnovabili su quelle tradizionali: questo sognifica che le rinnovabili andranno a coprire stabilmente il 50 per cento del fabbisogno. L’unico ostacolo potrebbe venire solo da una estate eccesivamente calda, perché in questo caso l’uso massiccio dei condizionatori, soprattutto nel Nord Italia, richiederà una tale quantità di energia concentrata in alcune ore della giornata che solo le centrali termoelettriche possono soddisfare. Ma è solo questione di tempo, la strada favorevole alle rinnovabili è ormai segnata».

 



Related Articles

Perché ci conviene un mondo più verde

Loading

Lo sfruttamento dei terreni per il pascolo è causa della desertificazione. Cortei, raduni in bici, concerti “ecologici” non all’altezza della posta in gioco

Bandierine da piazzare

Loading

Il 10 giugno, alla vigilia del voto, chi vorrà  manifestare a favore dei referendum potrebbe trovarsi di fronte a due possibilità . Tornare a piazza del Popolo per una grande, popolare festa propiziatoria. Oppure scegliere piazza Navona. Due appuntamenti, un buon segno. Se non fosse che in questo caso l’abbondanza della doppia piazza è dettata da ragioni di bottega, dalla voglia dei partiti, Idv e Pd, di piantare ciascuno la propria bandierina sull’auspicata vittoria.

Ciao Gabo

Loading

Gabriel García Márquez, Gabo, lo scrittore colombiano premio Nobel, padre del realismo magico, è morto nella sua casa di Città del Messico Romanziere e reporter, attivista politico e amico di Fidel Castro, ha incantato milioni di lettori con il suo capolavoro “Cent’anni di solitudine”

1 comment

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment