Da Istanbul a Smirne, divisi in piazza dopo il golpe

Da Istanbul a Smirne, divisi in piazza dopo il golpe

Loading

ISTANBUL Uniti per la democrazia e contro il colpo di Stato. Ma separati in piazza. Non poteva che essere che così, fra i socialdemocratici kemalisti e i conservatori religiosi che ieri si sono succeduti a Piazza Taksim, a Istanbul, i primi nel pomeriggio, gli altri alla sera, in un tripudio di bandiere rosse che si è esteso a tutta la Turchia. Ankara, Smirne, Konya, tutte le maggiori città hanno visto milioni di cittadini scendere per le strade. Per la prima volta dal fallito golpe del 15 luglio scorso lo hanno fatto anche gli elettori del principale partito laico, all’opposizione dal 2002, e fino a ieri rimasto piuttosto defilato, data la prorompenza della formazione al governo che si è abilmente impadronita delle strade, chiamata dal presidente Recep Tayyip Erdogan.

«L’unica via è la democrazia», dice dal palco il leader del partito socialdemocratico, Kemal Kilicdaroglu. E i kemalisti che in massa scaricano l’esercito, fino all’altro ieri baluardo della compagine fondata da Mustafa Kemal, cioè Ataturk il padre dei turchi, è il segnale di un Paese definitivamente cambiato. Ci sono i sindacati e i gruppi di Gezi Park che alzano la loro voce contro il golpe ma anche contro il «fascismo di Erdogan ». Vola qualche insulto, ma sono schermaglie. Passa un’ora, la piazza viene pulita dalle lattine, e la sera è la volta di tanti uomini con barba e baffi e donne con il velo. Sono i sostenitori del capo dello Stato, che ieri ha fissato in più di 13 mila gli arresti post golpe. La scure contro i membri dell’organizzazione di Fethullah Gulen, l’imam considerato da Ankara la mente del colpo di Stato, conta la chiusura di 934 sue scuole e 15 università. Per sostituire i 20 mila professori universitari licenziati dallo Stato, verrà ora assunto un eguale numero di nuovi docenti. Un rimescolamento nell’istruzione che avrà effetti per molti anni.

Segui su la Repubblica



Related Articles

Il risveglio dell’europa

Loading

   Quanto è accaduto in Libia non è soltanto la caduta di un tiranno lunatico e sanguinario. Nonostante le difficoltà  e il caos interno che immancabilmente seguiranno di qui a poco, la caduta di Gheddafi segna di fatto una triplice rottura storica, la somma delle cui componenti sconvolgerà  il panorama internazionale. La prima è che l’Europa in Libia ha ripreso l’iniziativa sullo scacchiere mondiale, non soltanto senza gli Stati Uniti.

Ceta. Primo passo per la ratifica al parlamento europeo

Loading

Bruxelles. Il trattato di libero scambio Ue-Canada, ottenuto il via libera della commissione Commercio internazionale, dovrà essere approvato a Strasburgo in seduta plenaria a metà febbraio

I ricatti di Erdogan e il contagio della vergogna

Loading

Erdogan ricatta gli europei minacciando ondate di profughi e non è detto che non lo possa fare anche in Libia dove tiene per il bavero il governo di Tripoli, sotto attacco del generale Khalifa Haftar, alleato dei russi

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment