Oggi e domani mobilitazioni contro Ttip e Ceta

Oggi e domani mobilitazioni contro Ttip e Ceta

Loading

Il 16 e il 17 settembre saranno due giorni di mobilitazioni in tutta Europa per dimostrare che l’opposizione sociale ai due megatrattati di libero scambio è sempre più forte e diffusa.

Oggi al Consiglio informale dei capi di Stato convocati a Bratislava, il governo italiano spingerà per chiudere positivamente le trattative con gli Stati uniti imponendo il Ttip a chi, come Francia, Germania e Austria, ha già dichiarato la propria contrarietà.

L’Italia chiede, inoltre, anche di accelerare con la firma del Ceta, il trattato analogo già chiuso con il Canada e che ne costituirebbe un pericoloso lasciapassare. Per questo la campagna Stop Ttip Italia lancia un mailbombing e un tweet storm sul premier Matteo Renzi oltre a diverse iniziative locali, tra cui un flashmob a Milano.

Il 17 settembre in oltre 20 città tra Germania e Austria la Campagna europea stop Ttip risponderà idealmente alle decisioni assunte per mettere definitivamente la parola fine sui negoziati Europa – Stati uniti e per fermare l’approvazione del Ceta.

Sul sito www.stop-ttip-italia.net alla pagina sul 16 settembre è possibile scaricare la lettera indirizzata al Presidente del Consiglio Matteo Renzi e i tweet da inviare a cominciare dalle 12 del 16 settembre.

«Se qualcuno in Italia pensa ancora che possiamo guadagnarci qualcosa con Ttip e Ceta, e non gli è bastato tutto quello che abbiamo diffuso finora, può leggere il rapporto «Ttip and Jobs» del Parlamento Europeo o gli impatti sull’agroalimentare italiano denunciati da Coldiretti Friuli Venezia Giulia» sottolinea Monica Di Sisto, portavoce della Campagna Stop Ttip Italia.

«Le posizioni critiche del ministro all’economia tedesco Sigmar Gabriel riprese dal suo collega francese Matthias Fekl suggeriscano a Renzi di rinsavire prima del Consiglio Europeo, e di unirsi a chi chiede di ritirare il mandato negoziale sul Ttip alla Commissione Europea e permettere al Parlamento europeo un’ampia discussione sull’Accordo con il Canada prima che esso venga firmato ufficialmente dalla Commissione, e dimostrando così di tenere più al futuro del suo Paese che ai diktat della Commissaria Europea Cecilia Malmstrom e alle avventurose speranze del ministro italiano Calenda».

«Ci sono voluti anni di mobilitazioni per rendere Ttip e Ceta comprensibili e visibili per l’opinione pubblica», ha affermato Marco Bersani, portavoce della Campagna Stop Ttip Italia. «Attraverso mobilitazioni, raccolte di firme, invii di email e di tweet i cittadini e le cittadine europei hanno forzato la Commissione Europea e i nostri Governi a cedere su una maggiore trasparenza e a dover rispondere delle loro scelte. La nostra lotta contro il Ttip e il Ceta continuerà in tutta Europa per tutto l’autunno, per fermare la corsa dei due trattati e cambiare per sempre la politica economia e commerciale dell’Unione europea».

SEGUI SUL MANIFESTO



Related Articles

Stadio Roma. Un accordo che vale 600mila metri cubi di cemento

Loading

ROMA. Vertice della svolta sul nuovo stadio con il direttore della As Roma e il costruttore Parnasi. L’assessore all’Urbanistica Berdini dà le dimissioni «irrevocabili»

Norvegia: confermati i conservatori anti immigrati al governo

Loading

Norvegia. Il voto conferma il governo, 27% ai socialdemocratici Verdi e sinistra al 3,2 e al 2,4%

Le grandi imprese private cinesi si uniscono per internazionalizzarsi

Loading

Una nuova camera di commercio è stata istituita per aiutare le aziende a sfidare i mercati esteri

PECHINO – In Cina alcune delle più grandi aziende private hanno deciso di unirsi per meglio penetrare i mercati esteri, poiché un numero crescente di esse aspira a diventare attore globale.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment