Colombia. La pace è qui per rimanere

Colombia. La pace è qui per rimanere

Loading

Le FARC-EP riaffermano, davanti alla Colombia e al mondo, che i suoi fronti guerriglieri in tutto il paese rimangono in cessate il fuoco bilaterale e definitivo, come una misura necessaria di conforto per le vittime del conflitto, e in rispetto a quanto accordato con il governo nazionale.

• Facciamo appello al movimento sociale e politico affinché appoggi risolutamente attraverso la mobilitazione e altre forme di espressione pacifica, l’Accordo Finale per la Costruzione di una Pace Stabile e Duratura. La pace in Colombia è costituzionalmente un diritto e un dovere di adempimento obbligatorio, che deve prevalere sull’odio e la violenza.

• La pace è un diritto contro-maggioritario, perché è un diritto configuratore ed essenziale della dignità umana. Così lo dichiara la Corte Costituzionale, che inoltra stabilisce in una recente sentenza che il plebiscito non ha alcun effetto giuridico. L’effetto è politico.

• L’Accordo Finale per la costruzione di una pace stabile e duratura è stato firmato come Accordo Speciale e depositato presso il Consiglio della Confederazione Svizzera, a Berna. Questo gli conferisce effetto giuridico innegabile e irrevocabile.

• Le FARC-EP rimangono fedeli a quanto accordato. La pace con dignità è qui per rimanere. I sentimenti bellicisti di coloro che vogliono sabotarla non saranno mai più potenti dei sentimenti di concordia, inclusione e giustizia sociale.

Stato Maggiore Centrale delle FARC-EP


Tags assigned to this article:
Colombia. FARC-EPprocesso di pace colombiano

Related Articles

Gates: “Libia, rischio fallimento gli Alleati devono fare di più”

Loading

L’allarme del segretario Usa alla Difesa. Oslo ritira i suoi F-16. Ma Petraeus loda l’Italia. Fonti Usa: “Roma molto attiva nelle operazioni militari”. Un altro gruppo di una ventina di ufficiali di Gheddafi pronti a chiedere asilo all’Italia

Siria, forze speciali Usa uccidono capo Isis

Loading

Raid nella notte: catturata la moglie, avevano una schiava yazida. I jihadisti nella zona nord di Palmira

Il Dragone e lo sceicco

Loading

I commenti cinesi alla morte di Osama bin Laden: un fantasma si aggira per il Celeste Impero

Divisa per linee verticali e orizzontali. Così appare la Cina di fronte all’annuncio dell’assassinio di Osama bin Laden da parte delle forze speciali Usa.
A livello ufficiale, l’iniziale plauso per la liquidazione dello “sceicco del terrore” si è accompagnato da subito a precisazioni significative.

1 comment

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment