Mai così bassi dal 1982 gli aumenti contrattuali

Mai così bassi dal 1982 gli aumenti contrattuali

Loading

Aumenti delle retribuzioni al palo: secondo l’Istat gli ultimi segnati in novembre sono addirittura i più bassi dal 1982. E i lavoratori ci mettono in media 3 anni e mezzo per vedersi rinnovato il contratto. L’istituto di statistica ha fotografato lo stato delle retribuzioni contrattuali, e il quadro che ne esce – per quanto certamente non così grave come per i lavoratori che vanno a voucher – è preoccupante: a novembre l’indice delle retribuzioni contrattuali orarie è aumentato dello 0,1% rispetto al mese precedente e dello 0,5% nei confronti di novembre 2015, segnando appunto l’incremento più basso dall’inizio delle serie storiche, nel 1982.

Complessivamente, nei primi undici mesi del 2016 la retribuzione oraria media degli italiani è cresciuta dello 0,6% rispetto al corrispondente periodo del 2015. I contratti in attesa di rinnovo sono in tutto 49 e corrispondono a circa 8,8 milioni di dipendenti, il 68% del totale (di cui circa 2,9 milioni nel pubblico impiego). Se l’attesa media per il rinnovo è di 3 anni e mezzo (42,1 mesi a novembre), questo tempo quasi raddoppia per i dipendenti pubblici (83 mesi): il loro ultimo contratto era scaduto a fine 2009, e adesso, dopo l’accordo siglato con il governo Renzi alla vigilia del referendum costituzionale, se ne attende l’attuazione.

SEGUI SUL MANIFESTO



Related Articles

Cgil avvia il percorso verso il congresso di maggio 2014

Loading

ROMA Un congresso praticamente unitario aperto agli emendamenti. Diversamente dal precedente, il XVII congresso della Cgil avrà una mozione che rappresenterà praticamente la totalità dei vertici del sindacato. A differenza dell’ultimo congresso, la sinistra interna non presenterà una sua mozione, come fu per La Cgil che vogliamo.

L’ “ allarme Grexit ” torna a scuotere l’Europa due scenari per la possibile uscita di Atene

Loading

Si ricomincia a parlare di un eventuale ritorno alla moneta nazionale greca La Germania non ha più paura, convinta che per l’unione monetaria sarebbe solo uno shock di lieve entità

Un terzo degli italiani compra a debito

Loading

Rapporto Confcommercio-Censis sugli acquisti del 2006. “Il futuro spaventa gli italiani, cresce il pessimismo, ripresa lontana” (La Repubblica, GIOVEDÌ, 23

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment