Referendum CGIL ancora senza data, il governo latita

Referendum CGIL ancora senza data, il governo latita

Loading

ROMA. Non c’è ancora una data per i referendum della Cgil: è evidente che il governo Gentiloni si sta prendendo tutto il tempo possibile per stabilirla, in modo da evitare l’attenzione mediatica sul tema. Dovrà farlo entro l’11 marzo, e piazzare la consultazione tra il 15 aprile e il 15 giugno: il 16 aprile, prima domenica utile, è Pasqua, quindi è molto probabile che al più presto si andrà a votare il 23 di aprile. Ovviamente al netto di eventuali elezioni politiche anticipate entro l’estate – per ora improbabili ma non ancora impossibili – che potrebbero far rinviare il pronunciamento sui due quesiti su voucher e appalti al 2018.

IL MASSIMO DELLO «sgarbo» (del governo alla Cgil) potrebbe essere quello di decidere – ad esempio a un consiglio dei ministri di venerdì 10 marzo – la data più ravvicinata possibile (il 16 aprile, o, come detto, più probabilmente il 23) in modo da comprimere il confronto e la vera e propria campagna elettorale in un solo mese: il non raggiungimento del quorum sarebbe un successo per il Pd a trazione renziana, che vede il referendum come il fumo negli occhi. Per questo la Cgil, che chiede l’accorpamento con la data delle amministrative, ha già cominciato a percorrere l’Italia per informare: e oggi partono anche i camper.

La segretaria generale Susanna Camusso percorrerà le vie di Roma e si recherà in due luoghi chiave per l’informazione – Sky sulla Salaria e Repubblica sulla Colombo – per sensibilizzare i giornalisti. Terrà anche due assemblee con i dipendenti dei due gruppi, quelli dell’azienda di Murdoch tra l’altro coinvolti in una pesante ristrutturazione con centinaia di esuberi e trasferimenti obbligati nella sede di Milano.

ALLO STESSO MODO si muoveranno in camper tutti gli altri segretari: Gianna Fracassi alla Gazzetta del Mezzogiorno e alla sede Rai di Bari; Rossana Dettori a Napoli (Il Mattino e Rai); Franco Martini incontrerà Firenze i lavoratori e il direttore de La Nazione; Roberto Ghiselli incontrerà il desk della Stampa di Torino e poi i dipendenti.
Ricca anche l’agenda di Milano: Nino Baseotto guiderà le iniziative al Tg3 in Corso Sempione, a Mediaset e TgCom24 a Cologno Monzese, e infine un’assemblea al Corriere della Sera, dove interverrà anche il direttore Luciano Fontana.

I DUE QUESITI chiedono l’abrogazione dei voucher e di stabilire la responsabilità solidale (tra committente e prestatore) negli appalti. «I voucher sono ormai di fatto uno strumento malato di sommersione e precarizzazione del lavoro – spiega la Cgil – uno o due voucher servono per “coprire” un’intera giornata di lavoro e anche piu, evitando controlli e quindi favorendo, non ostacolando, il pagamento in nero.

«L’alternativa all’abrogazione dei voucher non è affatto il lavoro nero – sostiene ancora la confederazione sindacale – La Cgil ha una proposta chiara contenuta nella Carta dei Diritti Universali del Lavoro: le rpestazioni occasionali vanno normate con uno strumento di natura contrattuale che assicuri pienezza contributiva, previdenziale e assicurativa».

LA CARTA DEI DIRITTI universali è una proposta di legge di iniziativa popolare – sostenuta da quasi 1,2 milioni di firme e portata recentemente all’attenzione di tutti i gruppi parlamentari. Il problema (non da poco) è calendarizzarla e arrivare quindi un giorno a discuterla.

Il secondo quesito chiede di abrogare le norme che limitano la responsabilità solidale negli appalti, impedendo così che ci siano differenze di trattamento e tutele tra chi lavora nell’azienda committente e chi negli appalti o subappalti.

SEGUI SUL MANIFESTO



Related Articles

Londra la nuova lotta di classe

Loading

Stili di vita, istruzione e comportamenti. Mai come oggi la società britannica è spaccata. Un ministro che chiama “fottuto plebeo” un poliziotto, Miliband che non riesce neanche a mangiare il panino dei “proletari”. La gabbia delle élite accomuna laburisti e conservatori e tiene lontani i ceti bassi. Che si sentono sempre più rappresentati dagli ultrà populisti

I dati Istat sull’occupazione smentiscono i 5 Stelle, crescono i precari

Loading

Lavoro. Cgil: «Dopo cinque mesi il decreto dignità manifesta la sua inefficacia, sabato 9 febbraio in piazza a Roma»

PERCHà‰ SERVE MOLTO DI PIà™

Loading

   Sono passati quasi 20 anni dallo storico patto sociale del luglio 1993 che allontanò il nostro Paese dal baratro impedendo che gli effetti della svalutazione della lira sulla competitività  delle nostre imprese venissero vanificati dall’aumento del costo del lavoro.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment