Il G7 frena Trump: no alle sanzioni a Mosca

Il G7 frena Trump: no alle sanzioni a Mosca

Loading

Gli Stati uniti accelerano, la comunità internazionale frena. Almeno quella, ristretta, rappresentata al G7. Mentre gli uomini del presidente Trump lanciano minacce di guerra, gli alleati mandano messaggi distensivi: allo scontro aperto con la Russia non vogliono andare.

IL COMUNICATO FINALE del meeting lucchese del G7 ha ridimensionato le richieste di Londra e Washington: nessuna nuova sanzione sarà imposta alla Siria o a membri dell’esercito russo non meglio identificati (come chiesto dal ministro degli Esteri britannico Johnson) fino a quando non sarà conclusa l’indagine dell’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (Opac) sul presunto attacco chimico del 4 aprile contro la cittadina siriana di Khan Sheikun.

LA VIA DIPLOMATICA è il mantra, il no all’isolamento della Russia lo strumento: «L’unica soluzione è quella politica, crediamo che la soluzione militare non sia giusta e il coinvolgimento della Russia può consentire un cessate il fuoco durevole», il commento del ministro degli Esteri italiano Alfano.

Al segretario di Stato Usa Tillerson, filo-russo di ferro fino a poco tempo fa e ora allineato alla giravolta trumpiana, potrebbe andare meglio così. Sebbene ieri sparasse a zero su Damasco (e Johnson insistesse nel dire che le sanzioni possono essere ancora introdotte), lo stile morbido del G7 gli tornerà utile oggi quando incontrerà a Mosca l’omologo russo Lavrov.

Non è detto che veda il presidente Putin: in agenda l’incontro non c’è, “sgarbo” istituzionale atteso dopo l’attacco Usa contro la base siriana di Shayrat.

IERI È TORNATO A PARLARE proprio Putin che ha usato il precedente iracheno per inquadrare le mosse del fronte anti-Assad: «Mi ricorda gli eventi del 2003 quando gli inviati Usa al Consiglio di Sicurezza volevano dimostrare la presenza di armi chimiche in Iraq».

Un messaggio molto simile a quello inviato ieri dalle piazze di Damasco: centinaia di studenti si sono ritrovati davanti agli uffici Onu nel quartiere Mezzeh per protestare contro l’attacco di venerdì: «Non si ripeterà l’Iraq, Trump sostiene il terrorismo», gli slogan gridati.

La Russia ha di nuovo chiesto un’inchiesta indipendente gestita dall’Onu, oggi come 14 anni fa estromessa dalle aggressioni Usa: «Siamo pronti a garantire ogni occasione per consentire agli esperti indipendenti e ai rappresentanti Opac di esaminare la base aerea di Shayrat – ha commentato il capo di stato maggiore russo Rudskoi – Gli specialisti sanno che è impossibile nascondere le tracce di armi chimiche».

E nel pomeriggio di ieri l’Opac ha fatto sapere che terrà domani un incontro a porte chiuse nel quartier generale a L’Aia per discutere dell’attacco a Khan Sheikun.

ALLA RUSSIA FA GIOCO la volatilità della strategia di Trump, passato in pochi giorni dal ritornello del non-interventismo alla vendetta solitaria, dalla «realtà politica» di Assad come presidente a «il suo regno sta per finire», come detto ieri da Tillerson in chiusura del G7.

Con termini molto più bellicistici lo ribadisce lo stesso Trump per bocca del portavoce Spencer: la Casa bianca ordinerà altri attacchi in Siria contro Assad se necessario all’interesse nazionale. E non lo dirà alla stampa prima, «non telegraferà» le sue risposte militari, proprio come successo nella notte tra giovedì e venerdì.

DI QUESTO TILLERSON discuterà con Lavrov vista la posizione espressa ieri: «La Russia – ha detto – deve scegliere se stare con gli Usa e con i paesi che la pensano allo stesso modo o con Assad, l’Iran e Hezbollah».

Una risposta, indiretta, arriva a stretto giro: venerdì a Mosca voleranno i ministri degli Esteri iraniano e siriano .

Lontano da Lucca e dai cosiddetti sette grandi, interviene anche l’Isis, estromesso dalla discussione sebbene rappresenti la maggiore minaccia alla stabilità siriana: ieri ha lanciato attacchi suicidi contro la base di addestramento britannica a al Tanf, in Siria

. Anche su questo campo torna Mosca: ieri il generale Rudskoi ha fatto sapere di non aver mai ricevuto dalle opposizioni considerate legittime dalla comunità internazionale la mappa delle loro postazioni, così come previsto dalla tregua e indispensabili ad evitare che siano colpiti al posto di Isis o ex al-Nusra.

LA RAGIONE STA NELL’ALLEANZA di comodo per singole azioni o periodi più lunghi tra “moderati” e islamisti, come accade per i salafiti di Ahrar al-Sham e Jaysh al-Islam e i qaedisti.

SEGUI SUL MANIFESTO



Related Articles

Scontri a Damasco Parigi e Londra armano i ribelli

Loading

Violenti scontri tra ribelli e forze governative sono in corso dalla scorsa notte nei quartieri merdionali di Damasco. I ribelli denunciano continui bombardamenti dell’artiglieria dell’esercito regolare. Secondo gli insorti, vari razzi sono stati lanciati nei quartieri popolari di Damasco di Qadam e Tadamoun. Pesanti bombardamenti delle forze governative siriane hanno colpito anche alcune scuole in sobborghi di Damasco finiti sotto il controllo dei ribelli.

Cina, la tragedia del supertreno ad alta velocità 

Loading

È bastato un temporale a provocare il disastro. Un fulmine ha bloccato il treno ad alta velocità , sigla «D3115» , partito da Hangzhou, a sud di Shanghai, e diretto a Wenzhou, la città  più ricca della Cina. Non è mai arrivato: ieri sera, alle 8 e 30 (le 2 e 30 del pomeriggio in Italia), il convoglio è stato investito da un altro treno, il «D301» Pechino-Fuzhou, che viaggiava nella stessa direzione.

L’Isis all’attacco, minacce all’Italia

Loading

Sta precipitando la situazione in Libia. Nella notte miliziani libici legati all’Isis sono entrati a Sirte, 450 chilometri da Tripoli, la seconda città del Paese

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment