La Confederazione europea dei sindacati a Roma: «Serve una svolta, diritti sociali e più salario»

La Confederazione europea dei sindacati a Roma: «Serve una svolta, diritti sociali e più salario»

Loading

Si sta svolgendo a Roma la «Mid-Term Conference» della Confederazione europea dei sindacati (Ces), un incontro che si colloca a metà del mandato di quattro anni, iniziato nel 2015 a Parigi. Quattrocento tra presidenti, segretari generali, dirigenti e delegati di oltre novanta confederazioni sindacali nazionali aderenti alla confederazione si stanno riunendo al teatro Quirino di Roma per fare il punto sulla richiesta di archiviazione della stagione dell’austerità e del rigore in Europa.

«Usciamo da 10 anni di austerità e di crisi. Spero che da questa conferenza parta un processo che ci conduca ad una svolta per il futuro dell’Unione Europea – ha sostenuto il segretario generale della Ces Luca Visentini – «C’è un’opportunità perché la Commissione europea ha lanciato una grande iniziativa sui pilastri dei diritti sociali dell’Ue». «La gravità della situazione, con forti squilibri, l’elevata disoccupazione giovanile e di lunga durata, richiedono interventi più ambiziosi per una crescita sostenibile, con occupazione di qualità e compensi equi» ha scritto in un messaggio il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Il ministro del lavoro Giuliano Poletti ha detto di «condividere il richiamo della piattaforma dei sindacati europei a rilanciare e rafforzare il modello sociale europeo». Jobs Act, voucher e nuovi contratti di «prestazione occasionale» permettendo. La polemica degli ultimi giorni è rimbalzata anche nell’incontro della Ces. «Non so se Poletti abbia fatto un corso di fantasia applicata, non so di cosa parli» quando dice che voucher non esistono più – ha detto il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, a margine di un incontro – Ha fatto una legge che li abroga, ora reintroducono una roba in cui l’unica cosa diversa è il nome, usando tra l’altro un veicolo che imbarazza tutti». Per Barbagallo (Uil) «i salari devono aumentare». Per Maurizio Petriccioli (Cisl) «va rilanciata la contrattazione»

SEGUI SUL MANIFESTO



Related Articles

Una spa “vetrina” mondiale del Paese

Loading

Dall’Ice all’Enit e alla Simest, tutti gli enti accorpati in Italia Internazionale

Un emendamento affida il controllo a una nuova società  del ministero dello Sviluppo

La Francia va in ebollizione

Loading

Il socialista Hollande ricorda l’imposizione dell’«ingiusta riforma delle pensioni» con la scusa del rating

Defender 20. Le manovre Nato in Europa sabotate dal virus

Loading

Il Covid-19 si insinua nella più grande esercitazione Nato degli ultimi 25 anni: da marzo a maggio l’impiego e l’arrivo di circa 30mila militari Usa affiancati da 7mila soldati degli altri Paesi Nato

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment