1400 prigionieri delle FARC in sciopero della fame, reclamano libertà

1400 prigionieri delle FARC in sciopero della fame, reclamano libertà

Loading

Sono trascorsi sei mesi da quando è stata approvata la Legge 1820 del 2016 che stabilisce le disposizioni su amnistia, indulto e procedimenti penali speciali per gli ex combattenti della guerriglia che rispetta quanto accordato. Tuttavia, la giustizia continua ad essere lenta nel suo procedere e, nonostante il 17 febbraio scorso il Presidente della Repubblica abbia promulgato il Decreto 277 per rafforzare la Legge di Amnistia, migliaia di membri delle FARC continuano a rimanere in carcere.

L’Accordo di Pace è in vigore e le FARC hanno rispettato quanto accordato. Il Governo Nazionale invece rimane insolvente in vari punti degli accordi. Per questo gli ex guerriglieri, organizzazioni sociali e osservatori si sono pronunciati esigendo al Governo Nazionale il rispetto degli accordi.

Tra il 25 e il 26 giugno centinaia di prigionieri politici delle FARC hanno iniziato uno sciopero della fame che entra oggi, giovedì 6 luglio, nell’undicesimo giorno. In un primo momento sono stati 97 prigionieri politici nel carcere di San Isidro, nel Popayan, a dichiararsi in sciopero della fame indefinito per reclamare la loro scarcerazione e così pretendere che si rispettino la Legge 1820 e il Decreto 277.

La rivendicazione è stata fatta propria da molti altri membri della guerriglia che si trovano ancora in carcere. In solidarietà con i detenuti, Jesus Santrich, membro del Segretariato delle FARC e per la guerriglia membro del Comitato di Accompagnamento, Monitoraggio e Verifica dell’Implementazione, si è dichiarato in sciopero della fame.

In questi ultimi giorni moltissimi sono stati i pronunciamenti da parte di diversi settori sociali.

Ciononostante lo Stato non ha garantito il diritto dei prigionieri in sciopero della fame ad essere seguiti a livello medico. Non c’è stata alcuna attenzione medica, né un adeguato monitoraggio della loro condizione di salute. Al contrario i detenuti sono stati minacciati di isolamento nelle carceri, cosa che è stata denunciata da Santrich che ha a cuore questa causa.

Oggi oltre 1400 detenuti sono in sciopero della fame: in totale sono circa 2600 i prigionieri che devono uscire dal carcere grazie all’amnistia e l’indulto. Membri delle FARC nelle Zone Transitorie, comunità religiose, singoli cittadini, si sono uniti a questa iniziativa che chiede il rispetto degli impegni presi e la liberazione di questi cittadini.



Related Articles

Terrore a Gerusalemme, auto sulla folla

Loading

Un furgone bianco condotto da Ibrahim al-Akari, 38 anni, un palestinese noto per essere membro di Hamas, ha falciato alla fermata della Tomba di Simeone il Giusto i passeggeri che aspettavano l’arrivo del tram

La tv filo-Gheddafi piange Khamis “Il figlio del raìs ucciso ad agosto”

Loading

Conferma lealista della morte del capo della sanguinaria 32 esima brigata      

Massacrare non è reato

Loading

RIJEKA (FIUME). Il Tribunale internazionale per i crimini di guerra nell’ex Jugoslavia dell’Aja ha assolto i due ex generali croati, Ante Gotovina e Mladen Markac, condannati in primo grado a 24 e 18 anni di carcere, per crimini di guerra contro i civili serbi della Kraijna nell’agosto 1995. L’Operazione Tempesta fu la più grande pulizia etnica del conflitto balcanico, vennero cacciate 300mila persone e uccise più di duemila. Esultano nazionalisti ed estrema destra croata. Benedetti dalla Chiesa cattolica

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment