USA: l’Obamacare resiste, respinta la revoca

USA: l’Obamacare resiste, respinta la revoca

Loading

NEW YORK. Sull’Obamacare si deve ricominciare da capo e trovare un accordo per un nuovo testo, possibilmente bipartisan, come auspica il senatore dell’Arizona John McCain, anche se difficilmente i democratici faranno alcuna concessione sulla legge del loro ex presidente.
DOPO AVER INCASSATO una vittoria al senato, che ha accettato di ricominciare a discutere sull’Affordable Care Act, è stato definitivamente bocciato il testo elaborato per «revocare e sostituire». Il senato ha respinto, con 45 voti favorevoli e 55 contrari, anche la proposta per la sola revoca dell’Affordable Care Act. Contro l’emendamento che avrebbe smantellato la riforma senza offrire nulla in cambio, oltre ai democratici hanno votato anche sette senatori repubblicani tra cui Susan Collins del Maine e Lisa Murkowski dell’Alaska.

Fin dall’inizio si oppongono al rimaneggiamento della legge di Obama così come lo stesso McCain, che sta fungendo da ago della bilancia in questo processo sul futuro della sanità americana.

LA LEGGE, almeno nella forma in cui non è passata, era nata per fallire; se fosse passata, invece, avrebbe fatto perdere la copertura medica, in poco meno di 10 anni, a 32 milioni di persone e avrebbe anche determinato un aumento della spesa sanitaria del 20%. Al momento i senatori hanno voltato le spalle all’idea di smantellare un sistema sanitario senza aver gettato alcuna base per impiantarne un altro, e l’opzione tentata da McConnell di cominciare distruggendo, visto che costruire sembra impossibile, non ha attecchito.

REVOCARE SENZA SOSTITUIRE avrebbe significato riportare le lancette della sanità indietro di 7 anni, con i problemi che avrebbe causato ai cittadini e alle assicurazioni che si sono ormai adeguate al sistema voluto da Obama.

Il fronte democratico a questo punto ha riguadagnato terreno e difficilmente potrà esserci spazio per eventuali emendamenti o per altre manovre fino a quando i repubblicani non avranno fatto chiarezza riguardo a un’opzione reale con cui sostituire ciò che già c’è.

Fino a ora lo sforzo del Gop di cancellare l’odiata Obamacare ha prodotto come risultato quello di mettere in evidenza le spaccature interne e le apparentemente inconciliabili barriere ideologiche che lo frammentano in posizioni che vanno dall’estrema destra del tea party di Cruz al «conservatorismo compassionevole» di Kasich, e che stanno paralizzando un’amministrazione già bloccata dal susseguirsi di scandali e colpi di scena che provengono dalla Casa bianca.

FONTE: Marina Catucci, IL MANIFESTO



Related Articles

Vertice Bce, Napoli blindata

Loading

Eurozona. Draghi annuncerà novità sugli acquisti di Abs al tavolo delle 18 banche centrali. E il capo dello Stato presenzia alla Settimana europea delle piccole e medie imprese

Tra i palloncini di Tampa

Loading

Naturalmente sono virili manifestazioni di abilità  anche la caccia alle balene e le scommesse sui combattimenti di galli, ma credo che il migliore e più edificante spettacolo dell’uomo – insieme ai bombardamenti a tappeto – siano le convention repubblicane americane.

Stati Uniti. In un documento il piano golpista di Trump per restare presidente

Loading

Il colpo di stato nero su bianco presentato alla Commissione del congresso che indaga sull’assalto a Capitol Hill del gennaio 2021. Si prevedeva di «comunicare con senatori e deputati sulle interferenze straniere e dichiarare invalido il voto elettronico in tutti gli stati»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment