L’Unhcr denuncia: «In Libia i migranti riportati nei centri di detenzione»

L’Unhcr denuncia: «In Libia i migranti riportati nei centri di detenzione»

Loading

Mentre in Libia la Guardia costiera di Tripoli ferma e riporta indietro i barconi carichi di migranti e mentre a Roma si finisce di mettere a punto i particolari della missione italiana, nel Paese nordafricano non è ancora stato preparato nessun campo dove accogliere gli uomini, le donne e bambini fermati in mezzo al mare dai militari libici. La conseguenza è che, al di là di quanto più volte promesso dal premier Paolo Gentiloni e dal ministro degli Interni Marco Minniti, i migranti vengono ancora richiusi nei centri di detenzione dove subiscono maltrattamenti e violenze.

A denunciarlo è stata ieri Barbara Molinario dell’Unhcr, l’Agenzia Onu per i rifugiati, che ha replicato così a quanto detto martedì a Certaldo dal titolare del Viminale, che aveva parlato della necessità «di occuparci delle condizioni di vita dei migranti» una volta riportati in territorio libico. «I migranti che vengono salvati dalla guardia costiera libica vengono riportati dalle autorità libiche nei centri di detenzione e non nei centri di accoglienza che ancora non sono stati realizzati», ha spiegato la portavoce dell’Unhcr.

Cosa accade loro una volta imprigionati di nuovo non è purtroppo una novità, come ha ricordato la stessa Molinario. «In questi centri la situazione è molto complicata», ha spiegato. «C’è un problema di sovraffollamento, c’è l’assenza di servizi medici, c’è l’assenza dei servizi igienico sanitari, ci sono problemi di sicurezza anche per donne e bambini e di fatto sono i trafficanti che tengono le persone in detenzione».
In Libia ci sono circa 30 centri gestiti dal governo di Tripoli. L’Oim, l’Organizzazione internazionale per le migrazioni ha dichiarato di riuscire ad entrare solo in una ventina di essi dove ha potuto riscontrare le condizioni disumane in sono trattenuti i migranti. Condizioni confermate anche dall’Unhcr, che invece riesce ad svolgere dei sopralluoghi in appena 13 centri.

Cresce intanto il numero delle Ong che hanno scelto di aderire al Codice di condotta del Viminale. Dopo Moas, Save the Children e Proactiva open arms, a sottoscrivere le nuove norme ieri è stata Sea Eye, mentre Sos Mediterranée starebbe trattando. Un sostegno al Codice è arrivato ieri dalla Commissione europea. Una portavoce ha definitole norme come un contributo a «fornire certezza legale» al lavoro svolto dalle organizzazioni non governative, anche se si è rifiutata di commentare la denuncia della spagnola Proactiva open arms secondo la quale le autorità italiane hanno vietato a una sua nave lo sbarco dei migranti salvati al largo della Libia. «Siamo consapevoli di questo incidente – ha detto la portavoce – ma non abbiamo informazioni specifiche». la nave in questione è la Golfo azzurro rimasta bloccata da domenica scorsa fino a ieri fuori dalle acque territoriali maltesi. La nave, con un’avaria la motore, è riuscita ad arrivare a Pozzallo dove, non senza difficoltà da parte delle autorità italiane, ieri ha finalmente ricevuto il permesso di attraccare e di far sbarcare i tre migranti di origine libica salvati domenica a cento miglia dalle coste libiche. «Per fortuna questa paradossale situazione si è risolta – ha commentato il direttore delle operazioni di Proactiva Roberto Gatti – Ora continueremo a svolgere le nostre attività di soccorso in mare».



Related Articles

Francia, il Ps sceglie l’anti-Sarkò

Loading

 Franà§ois Hollande o Martine Aubry? Stasera verso le 22, i francesi sapranno chi, tra i due candidati al secondo turno delle primarie del Ps, sarà  stato scelto dai votanti per sfidare il rappresentante della destra alle presidenziali della prossima primavera e per vincerlo, soprattutto se sarà  Nicolas Sarkozy (i sondaggi, oggi, continuano a dare vincenti entrambi contro il presidente uscente). Domani sera, comunque finisca, tutti tireranno un sospiro di sollievo, a sinistra ma anche a destra, ovviamente per ragioni diverse.

Le sanzioni mandano la Russia in recessione

Loading

Crollo storico del rublo, prezzo del petrolio a picco. Le perdite della Saipem (Eni) per South Stream

Good morning Grecia, Ert Open la tv di Syriza

Loading

Atene. 600 ex dipendenti della radio-tv di Stato trasmettono da venti mesi su frequenze occupate, dal palazzo di fronte alla vecchia sede. Ora chiedono al governo di chiudere la rete filo-Samaras e di riaprire l’Ert

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment