Libia. Manifestazioni anti-italiane, mentre rispunta la Russia

Libia. Manifestazioni anti-italiane, mentre rispunta la Russia

Loading

Dopo l’intervento a gamba tesa del vice premier del governo di unità nazionale (Gna), Fathi Al-Mijibri, sull’invio della missione navale italiana, venerdì pomeriggio sono stati i libici ad esprimere la loro contrarietà a quello che leggono come un ritorno dal sapore coloniale: decine di persone sono scese in piazza a Tripoli, Tobruk e Sirte contro la missione italiana, hanno calpestato la bandiera tricolore e intonato slogan contro Roma.

Non c’erano le masse per le strade – con buona parte dei libici impegnata a sopravvivere tra la quasi totale assenza di servizi, blackout elettrici e scarsità di contanti – ma il clima che si respira è teso. Soprattutto per il primo ministro Sarraj, alle prese con un paese che non lo segue e autorità più o meno bene armate che si spartiscono la Libia.

Dopotutto Sarraj – imposto da fuori – non ha dalla sua alcuna milizia, a differenza di clan, tribù e fazioni politiche avverse. E di fronte ha il generale Haftar, sotto il quale si muovono almeno 30mila uomini.

La Farnesina getta acqua sul fuoco: se l’ambasciata a Tripoli parla di «fake news» in riferimento alle proteste, Roma definisce le uscite di Al-Mijibri «polemiche interne». Mere polemiche non sono: il vice premier, originario della Cirenaica e pronto in passato a porsi sotto l’ala di Haftar, può influenzare il frammentato Consiglio presidenziale e portarlo a sfiduciare il primo ministro.

L’unico soggetto al momento fedele all’intesa italo-tripolina è la Guardia costiera libica che ieri è tornata a incensare la missione navale: in un’intervista tv, il portavoce Qassem ha negato la violazione da parte italiana della sovranità del paese e definito le navi in arrivo un’opportunità per sviluppare le capacità interne nella lotta al contrabbando e all’immigrazione clandestina.

E se per ora la Francia, dopo il trilaterale organizzato da Macron a fine luglio, resta in silenzio, a tornare è la Russia. Venerdì Lev Dengov, capo negoziatore russo, ha annunciato l’intenzione di Mosca di organizzare colloqui intra-libici tra Haftar e Sarraj sul modello di quelli parigini che hanno fatto infuriare il governo Gentiloni.

«Stiamo trattando attivamente con i libici – ha detto Dengov – Alcune delegazioni hanno già visitato la Russia e dichiarato la loro disponibilità a tornare a Mosca e Grozny», ha detto Dengov.

Come Parigi, anche Mosca ha posizioni diverse da quelle italiane: da oltre un anno si è infilata nello scacchiere nordafricano garantendo appoggio al generale Haftar, in cambio di una futura base militare a Bengasi, pur mantenendo aperto il canale con Tripoli.

Non solo: Dengov ha aggiunto che Mosca intende riavviare i contratti commerciali stipulati con Gheddafi (costruzione di ferrovie, infrastrutture, reti elettriche) e ricordato il recente accordo tra il gigante russo Rosneft e la compagnia nazionale libica di greggio Noc. Business, proprio come Parigi che guarda al petrolio a basso costo della Cirenaica per toglierlo al monopolio Eni.

FONTE: Chiara Cruciati, IL MANIFESTO



Related Articles

Il ritorno dell’Afrika Korps la Merkel manda le truppe in Mali

Loading

 Sarà la prima missione dalla disfatta di Rommel ad El Alamein

Il 15 febbraio a Milano iniziativa per la libertà di Abdullah Öcalan

Loading

Il 15 febbraio a Milano iniziativa per la libertà di Abdullah Öcalan. Dal marzo 2000 né i famigliari né i suoi legali hanno più potuto incontrarlo. Il resoconto di una delegazione internazionale recatasi in Turchia

747 milioni per la guerra, 35 milioni per la cooperazione economica

Loading

ROMA – Roma, Parigi e Londra. Il presidente afghano Hamid Karzai bussa alle porte degli alleati europei, in cerca di sostegno politico e finanziario.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment