Dopo MSF anche l’Onu: «L’accordo Ue-Libia viola i diritti umani dei migranti»

Dopo MSF anche l’Onu: «L’accordo Ue-Libia viola i diritti umani dei migranti»

Loading

«Riportare le persone in centri di detenzione in cui vengono trattenute arbitrariamente e torturate è una chiara violazione del principio di non respingimento previsto dal diritto internazionale». A bocciare senza appello la decisione dell’Europa di riconsegnare i migranti nelle mani dei libici è l’alto commissario Onu per i diritti umani Zeid Raad al Hussein che ieri si è detto «disgustato dal cinismo europeo».

Dopo la denuncia di Medici senza frontiere sulle condizioni in cui sono costretti i migranti in Libia, nuove critiche alla politica messa in atto dall’Italia – e avallata dall’Ue – per fermare i flussi arrivano adesso anche dalla Nazioni unite. E svelano ancora una volta tutta l’ipocrisia con cui l’Europa da anni gestisce l’emergenza migranti, annunciando di combattere i trafficanti di uomini ma in realtà mettendo in atto solo politiche di contrasto a quanti fuggono da guerre e miseria. «L’Ue, e l’Italia in particolare, – denuncia al Hussein – sono impegnate a sostenere la Guardia costiera libica, una Guardia costiera che ha sparato a barche di Ong che provano a salvare migranti a rischio di annegare, con il risultato che adesso le Ong devono operare ancora più lontano».

Al Hussein punta il dito su un altro dei punti forti della politica voluta dal ministro degli Interni Marco Minniti e che oggi rischia di trasformarsi nel segno della schizofrenia con cui il governo gestisce l’emergenza migranti. Dopo aver costretto di fatto le Ong ad abbandonare l’opera di salvataggio dei migranti (è di pochi giorni fa l’annuncio della maltese Moas di aver sospeso i soccorsi proprio per non consegnare i migranti ai libici), adesso si pensa di coinvolgere le stesse Ong nella gestione dei campi profughi che verranno allestiti nel paese nordafricano. A proporlo è il viceministro degli Esteri Mario Giro che due giorni fa ha incontrato una ventina di Ong alla Farnesina. «Non vogliamo abbandonare queste persone all’inferno», ha spiegato Giro riferendosi alle centinaia di uomini, donne e bambini richiuse ne centri di detenzione libici. «Senza aspettare che l’Unhcr o l’Oim siano realmente presenti, abbiamo già messo risorse a disposizione». Sei milioni di euro sarebbero stati investiti nel progetto, più altri tre per un accordo con i sindaci del territorio libici. Nelle intenzioni della Farnesina le Ong sarebbero almeno una ventina, dalla stessa Msf a Terre des Hommes, all’Elis legata all’Opus Dei.

Apprezzamento per la proposta di Giro è stato espresso dal ministero della Difesa Roberta Pinotti, mentre da parte sua il ministro Minniti ha annunciato di voler incontrare le organizzazioni umanitarie la prossima settimana. «Sarebbe molto bello se ogni Ong italiana potesse adottarne una libica. La mia ambizione sarebbe quella di arrivare a costruire una rete di giovani libici impegnati per il rispetto dei diritti umani nel loro Paese», ha spiegato Minniti.

Dubbi all’operazione arrivano però dalle stesse Ong. In un’intervista all’Huffington post Marco Bertotto, responsabile advocacy di Msf, si dice contrario anche all’idea di ricevere fondi governativi. «dal 2016 noi non accettiamo fondi da alcun governo europeo o dall’Unione europa in polemica con le politiche di contenimento dell’immigrazione adottate dalla Ue».

Insieme all’Unhcr (che opera attraverso partner locali) e all’Oim, Msf è una delle tre organizzazioni internazionali che opera in Libia. Nonostante questo – o forse proprio per questo – l’idea di operare sotto il cappello governativo non piace. «C’è il rischio – spiega infatti Bertotto – che questa idea di dare alle Ong la gestione dei centri in Libia appaia come una strumentalizzazione dell’azione umanitaria e del lavoro delle Ong da parte di un governo che ha contribuito a creare una condizione di intrappolamento delle persone in Libia».

FONTE: Leo Lancari, IL MANIFESTO



Related Articles

Mineo, “una riserva indiana blindata per le associazioni”

Loading

 

Parla la responsabile del Centro Astalli di Catania Elvira Iovino: “Un nostro avvocato non è stato fatto entrare dalle forze dell’ordine. Questo è un abuso. È una operazione fatta con una approssimazione e una superficialità  pazzesca”

L’offensiva europea per il libero commercio con il Mediterraneo

Loading

«Dobbiamo mostrare umiltà  rispetto al passato. L’Europa non ha fatto sentire abbastanza la sua voce nella difesa dei diritti umani e delle forze democratiche locali nella regione del Mediterraneo» (…). Parola di Stefan Fà¼le Commissario europeo per l’Allargamento e le politiche di prossimità , che presentando nel 2011 la nuova strategia politica europea nel Mediterraneo, aveva messo l’accento sul potenziale di stabilizzazione che i rapporti economici e commerciali tra i nostri Paesi e la sponda Sud del Mediterraneo, all’ombra della vecchia Europe’s Neighbourhood Policy – Enp, avevano avuto rispetto ai regimi dittatoriali dell’area.

Proteste e scontri anche in Perù

Loading

Proteste e scontri anche in Perù

Centinaia di studenti e dipendenti pubblici hanno manifestato contro il governo e a Lima c’è stata una specie di guerriglia urbana, con feriti e arrestati

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment