INFANZIA: ITALIA DETIENE RECORD DI POVERTA` IN EUROPA

Loading

NULL

PRONTA EDIZIONE 2005 DEL RAPPORTO SUI DIRITTI GLOBALI
(ANSA) – ROMA, 4 GIU
– L`Italia detiene il record di poverta` infantile in Europa, con una crescita negli ultimi dieci anni del 2,6% che porta ora ad avere un milione e 700 mila minori poveri (il 16,6% di tutti i minori). E` solo uno dei dati che emerge dalla terza edizione del “Rapporto sui diritti globali 2005“. Una pubblicazione, promossa da Cgil, Arci, Antigone, Forum ambientalista, Coordinamento nazionale comunita` di accoglienza, Legambiente, che e` una summa di tutti i temi attinenti ai diritti, alle loro violazioni, in tutti i campi della vita civile, economica, sociale e istituzionale che riguardano l`intero pianeta.

Soffermandosi sulla crescita delle disuguaglianze e restando `in casa`, nel rapporto si mette in evidenza come la meta` delle ricchezze familiari nette sia detenuta dal 10% della popolazione, mentre la meta` delle famiglie italiane possieda il 10% della ricchezza totale; mediamente una famiglia molto ricca lo e` 80 volte di piu` di una famiglia povera . “Insomma – sottolinea Sergio Segio, coordinatore del rapporto – chi e` ricco lo diventa sempre di piu` mentre la poverta` e` un piano inclinato da cui e` impossibile risalire e in cui si va sempre piu` a fondo“. E sempre piu`, su questo piano scivoloso, finisce anche chi possiede un reddito: secondo gli stessi dati Istat chi non ha un lavoro nel 40% dei casi e` povero, ma questa condizione colpisce anche l`8,2% dei lavoratori dipendenti e il 6,7% di quelli autonomi. E cifre ancora piu` significative si segnalano nel Mezzogiorno dove risultano in stato di poverta` il 36,4% dei disoccupati, il 23,9% dei ritirati dal lavoro, il 17,5% dei dipendenti e il 14,6% degli autonomi.

Diseguaglianze dunque. Ma si tratta solo di una delle tante sfaccettature mostrate dalla ricerca. Le politiche sui redditi e quelle sociali, le trasformazioni del mercato del lavoro e la precarieta` diffusa, la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro, le politiche sociali e il diritto alla salute, lo sfruttamento minorile, i giovani e gli anziani, il carcere e la giustizia, le droghe e le politiche neoautoritarie, il volontariato, il Terzo settore e l`economia solidale, i nuovi movimenti e la globalizzazione, le guerre infinite e i terrorismi globali, i diritti umani, la tortura e le discriminazioni nel mondo, l`Europa politica e quella sociale, lo stato del pianeta e lo sviluppo, le politiche ambientali nel mondo e in Italia sono altri tra i molteplici temi trattati nelle oltre 1000 pagine del corposo volume. E quest`anno si prendono in considerazione due nuovi diritti. “Quello relativo all`informazione, tema – spiega nell`introduzione il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani – che si pone sempre piu` come una delle grandi questioni della Carta dei diritti dell`Eta` moderna, e quello relativo ai diritti alla citta`, in modo particolare con una relazione molto stretta al diritto alla casa, alle condizioni in cui in molte parti del Paese, ma anche del mondo, si vive“.

Il rapporto e` diviso in quattro sezioni: Diritti economico-sindacali, Diritti sociali, Diritti umani, civili e politici, Diritti globali ed ecologico-ambientali, articolate in 17 capitoli.

In ognuno dei capitoli viene analizzato e definito il punto della situazione e vengono delineate le prospettive del 2005.

L`analisi e la ricerca sono corredate da ampie cronologie dei fatti, da approfondite schede tematiche, dai dati statistici piu` aggiornati, dai riferimenti bibliografici e web e dall`indice dei nomi citati.

Il Rapporto – che verra` presentato lunedi` nella sede della Cgil – puo` essere uno strumento utile per quanti operano nella scuola, nell`informazione, nella politica, nel mondo del lavoro, delle professioni sociali, del volontariato e del non profit.

(ANSA)

/wp-contents/uploads/doc/“>


Related Articles

Addio Memoriale degli italiani

Loading

Giornata della Memoria. Il direttore del museo di Auschwitz dopo un preciso ultimatum ha dato l’ordine di smantellare l’opera d’arte del Blocco 21 inaugurata nel 1980 dedicata agli italiani deportati e morti

Mezzogiorno all’ombra

Loading

Racconto di un Sud Italia che esiste ma va cercato. Un viaggio nei paesi più sperduti, dove c’è poca gente, dove ci sono alberi, erbacce, cardi, cani randagi e vecchi seduti sulle scale

«Buona» scuola? Per i docenti no

Loading

Caos trasferimenti. Respinte migliaia di domande pur in presenza di tanti posti assegnati ai supplenti: secondo l’Anief sarebbero addirittura 70 mila le cattedre vacanti. I sindacati in piazza

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment