IMMIGRAZIONE:MILANO, 8MILA VIVONO IN EX FABBRICHE O BARACCHE

Loading

NULL

PRESENTATO IL RAPPORTO SUI DIRITTI GLOBALI 2005 (ANSA) – MILANO, 30 GIU – A Milano circa 7-8 mila extracomunitari vivono in fabbriche dismesse o baracche. E` uno dei dati raccolti nel `Rapporto sui diritti globali 2005`, curato dall`associazione Societa` e Informazione e presentato oggi a Milano.Il volume e` un compendio statistico di 1.400 pagine su aspetti sociali, in particolare lavoro e poverta`, e ambientali, al quale hanno collaborato Cgil, Arci, Antigone, Forum Ambientalista, Coordinamento comunita` Accoglienza e Legambiente.“Sono dati gia` noti – ha spiegato Marcello Gubbiotti della segreteria nazionale di Legambiente – che pero` c`e` bisogno di risottolineare“.Il rapporto, che quest`anno per la prima volta include un capitolo sui diritti dell`informazione, pone l`accento sull` accrescere delle disuguaglianze sociali tra nord e sud del mondo ma anche tra diverse realta` in Italia. “A Milano – ha commentato Susanna Camusso, segretario regionale Cgil Lombardia – c`e` una buona fetta della popolazione che in questi anni si e` arricchita e non vede nemmeno un mondo di poverta` fatto non di favelas ma di normali cittadini. Questo perche` oggi esiste il lavoro `povero` e cresce sempre di piu`. Se in questa citta` ci si e` vergognati di non avere un lavoro, oggi ci si vergogna del tipo di lavoro che si fa. Il tema della poverta` – ha concluso Camusso – non e` piu` dall`altra parte del mondo“.“Abbiamo rilevato con evidenza di dati – ha detto Sergio Segio, curatore del rapporto – l`aumento del `lavoro povero`. Il lavoro precario e` cresciuto grazie alla legge Biagi creando incertezza e poverta`, cioe` i cosiddetti poveri della quarta settimana“.In precedenza Gad Lerner aveva notato che “questa gran mole di dati raccolti rappresenta l`ansia di mettere su carta aspetti che non fanno notizia, come l`accrescersi delle disuguaglianze e il peggiorare delle condizioni di lavoro. La mole di questo volume – ha proseguito Lerner – ci dice che c`e` una tendenza a rimuovere dolore e sofferenza. Non siamo in grado di tollerare la sofferenza altrui e questo spiega l`assuefazione alla crescita delle disuguaglianze“.

/wp-contents/uploads/doc/“>


Related Articles

No Expo, the day after

Loading

Il giorno dopo i riot di Milano, il “movimento” si interroga su come gestire una delle fasi più delicate degli ultimi anni

Spagna: Il racconto di una sfrattata

Loading

Alcune donne sfrattate davanti a un edificio vuoto occupato dal movimento Corralia Utopia, dove hanno trovato rifugio. Siviglia, 30 maggio 2013.  Alcune donne sfrattate davanti a un edificio vuoto occupato dal movimento Corralia Utopia, dove hanno trovato rifugio. Siviglia, 30 maggio 2013. Jasper Juinen / Getty images

Fino al 2008 Cristina Fallaras viveva un’esistenza stabile come scrittrice e vice-direttrice di un quotidiano. Poi è stata licenziata ed è passata allo status di madre disoccupata senza fissa dimora. Un percorso tragicamente banale nella Spagna travolta dalla crisi. Ecco la sua testimonianza.

La rivolta a ritmo di rap delle piazze africane

Loading

L’hip-hop in arabo ha dato espressione al malcontento contro disoccupazione e corruzione politica E man mano che le insurrezioni avanzano, le canzoni si diffondono grazie ad audiocassette pirata  Molti cantanti sono stati arrestati dopo avere scritto versi che hanno dato sfogo alla rabbia” È il genere più vicino agli umori della strada e più adatto a esprimere il malcontento” 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment