Martedì 25 ottobre: i diritti globali a Genova

Loading

NULL

Martedì 25 ottobre 2005 ore 21
Presentazione del RAPPORTO SUI DIRITTI GLOBALI
Sala Star Hotel President a Corte Lambruschini,
presso Stazione Brignole, Genova

Intervengono: Vittorio Bigliazzi, Movimento Difesa Cittadino,
Sergio Segio, curatore del rapporto, direttore di Societa’inFormazione, Paola Agnello, segreteria nazionale CGIL, Maurizio Gubbiotti, Legambiente, Ciro Pesacane, coordinatore nazionale Forum Ambientalista, Gabriele Taddeo, Arci Liguria, Rita Guglielmetti, CGIL Liguria.
Introduce: Antonio Bruno, Comitato Verita’ e Giustizia Genova
Interverrà l’Assessore Regionale all’Ambiente Franco Zunino

Il diritto all’informazione, la qualità della vita nelle città, il diritto all’abitazione, nuove e vecchie povertà, le politiche sui redditi e quelle sociali, le trasformazioni del mercato del lavoro e la precarietà diffusa, la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro, le politiche sociali e il diritto alla salute, lo sfruttamento minorile, i giovani e gli anziani, il carcere e la giustizia, le droghe e le politiche neoautoritarie, il volontariato, il Terzo settore e l’economia solidale, i nuovi movimenti e la globalizzazione, le guerre infinite e i terrorismi globali, i diritti umani, la tortura e le discriminazioni nel mondo, l’Europa politica e quella sociale, l’economia globale e le diseguaglianze, lo stato del pianeta e lo sviluppo, le politiche ambientali nel mondo e in Italia, sono alcuni dei tanti temi trattati nel Rapporto sui diritti globali 2005, nelle oltre 1000 pagine.
Il rapporto è diviso in quattro sezioni: Diritti economico-sindacali, Diritti sociali, Diritti umani, civili e politici, Diritti globali ed ecologico-ambientali, articolate in 17 capitoli.
In ognuno dei capitoli viene analizzato e definito il punto della situazione e vengono delineate le prospettive del 2005. L’analisi e la ricerca sono corredate da ampie cronologie dei fatti, da approfondite schede tematiche, dai dati statistici più aggiornati, da un accurato glossario, dai riferimenti bibliografici e web e dall’indice dei nomi citati.
Il Rapporto, unico nel suo genere, è uno strumento fondamentale per arricchire la formazione e supportare l’attività quotidiana di quanti operano nella scuola, nell’informazione, nella politica, nel mondo del lavoro, delle professioni sociali, del volontariato e del non profit.
Prefazione di Guglielmo Epifani; Introduzione di Sergio Segio;
Interventi di Aldo Amoretti, Stefano Anastasia, Paola Agnello Modica, Lucio Babolin, Paolo Beni, Carla Cantone, Roberto Della Seta, Titti Di Salvo, Marigia Maulucci, Filippo Miraglia, Paolo Nerozzi, Giancarlo Paba, Mauro Palma, Achille Passoni, Ciro Pesacane, Morena Piccinini.

/wp-contents/uploads/doc/“>


Related Articles

Legge sul testamento biologico. Una ferita alla laicità  dello Stato

Loading

LA FIERA DELL’OSSIMORO IN QUATTRO PARADOSSI
Nel gran teatro di Montecitorio ieri è andato in scena Eugène Ionesco, il maestro dell’assurdo. Non tanto perché i nostri deputati si lambiccassero il cervello in esercizi filosofici, mentre là  fuori tremavano le Borse.
Nemmeno per la singolare concezione dell’urgenza che ispira il Parlamento: il Senato ci ha messo 17 mesi per votare il ddl Calabrò sul testamento biologico, la Camera ne ha fatti passare altri 14 prima di discuterlo, adesso — chissà  perché— lo sprint finale.

Docenti universitari, sciopero degli esami a settembre

Loading

Una mobilitazione inedita. Cinquemila docenti universitari protestano per il blocco degli stipendi e faranno saltare la sessione degli esami

Delitti e castighi sul soglio di Pietro

Loading

Dai Borgia a papa Luciani otto secoli di intrighi e misteri all’ombra del trono di Pietro Quando il male si infiltra in quella corte chiusa al mondo La storia   Ritrosia a collaborare con le indagini e gli ostinati silenzi a costo di alimentare le ipotesi peggiori 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment