Violenza sulle donne: indagine del Consiglio d`Europa

Loading

NULL

da Vita, 28/10/2005

Violenza domestica prima causa di morte femminile

La violenza subita dal partner prima causa di morte per le donne. Il dato arriva dal Consiglio d`Europa, e si riferisce anche all`Occidente, non solo ai Paesi in via di sviluppo

La violenza subita dal partner, marito, fidanzato o padre che sia, è la prima causa di morte e invalidità permanente per le donne fra i 16 e 44 anni, ancora prima del cancro, incidenti stradali e la guerra. E` quanto emerge da un`indagine del Consiglio d`Europa, resa pubblica in occasione della presentazione dell“`Osservatorio criminologico e multidisciplinare sulla violenza di genere“.

“La violenza familiare da parte del proprio compagno – spiega Gabriella Paparazzo, responsabile formazione dell`associazione “Differenza donna“ – è in Europa e nel mondo la prima causa di morte per le donne. Basti pensare, per esempio, che in Russia, in un anno, sono morte 13 mila donne, il 75% delle quali uccise dal marito, mentre il conflitto Urss-Afghanistan nell` arco di dieci anni ha mietuto 14 mila vittime“.

Il fenomeno della violenza sulle donne non è circoscritto ad alcune realtà disagiate, come quelle dei Paesi in via di sviluppo, ma è ancora presente in Occidente. “Anche negli Stati Uniti e in Svezia – continua Paparazzo – i dati sulla violenza femminile sono molto alti, visto che ogni quattro minuti una donna viene violentata in America, e in Svezia, dove l`emancipazione femminile ha raggiunto i massimi livelli, ogni dieci giorni una donna viene uccisa. Si tratta quindi di un fenomeno che ha profonde radici culturali“.

Proprio sulle radici culturali si sta concentrando l`azione dell`Osservatorio, come spiega la criminologa Noemi Novelli. “Nella nostra attività – ha detto – abbiamo visto che molte delle famiglie immigrate in Italia continuano a perpetuare le loro tradizioni, che però in alcuni casi sono in contrasto con le nostre leggi, come accade con l`infibulazione e i matrimoni coatti. Non si tratta di fenomeni esclusivamente legati alla religione islamica, ma anche appartenenti ad altre minoranze come quella coopti-ortodossi ed ebraica. Per questo motivo è importante agire a livello di sensibilizzazione, spiegando a queste famiglie i rischi e le conseguenze a livello psicologico e sanitario cui vanno incontro le vittime di queste violenze“.

Nonostante la crescita delle violenze denunciate dalle donne, sia gli operatori che le forze dell`ordine hanno rilevato una grande difficoltà da parte delle donne a denunciare i propri carnefici. “La spiegazione di questo fenomeno – spiega Susanna Loriga, criminologa – sta nel fatto che le donne non hanno la consapevolezza di essere vittima. Non denunciano quindi per paura, ma per proteggere e difendere se stesse da una realtà che altrimenti le distruggerebbe. Si tratta della sindrome di adattamento, che agisce nella stessa maniera di quella della sindrome di Stoccolma, riscontrata nelle vittime dei sequestri di persona“.

/wp-contents/uploads/doc/“>


Related Articles

Fece scrivere all’alunno “sono deficiente” la Cassazione: “Stop al bullismo dei prof”

Loading

Palermo, confermata la condanna di una docente delle medie. Che replica: “Insegnanti alla mercé dei genitori”    

DIRITTI UMANI. Un 2006 senza tortura per i prigionieri Usa

Loading

NULL Un 2006 senza tortura per i prigionieri Usa (da “Vita”) Firmata dal presidente americano la legge che vieta le

Tutti in fila a New York per le prime nozze gay

Loading

Record di richieste nello Stato per il via alle unioni omosessuali. Un centinaio di giudici di pace volontari per soddisfare tutte le domande. La metropoli calcola di ricavare 210 milioni di dollari nei prossimi tre anni dal giro d’affari del turismo omosessuale. Con una lotteria Manhattan premierà  una coppia: mini luna di miele e biglietti gratis per musical e musei

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment