Carcere ed esclusione sociale: è nata la Federazione nazionale

Loading

NULL

Carcere e informazione

E` nata la Federazione nazionale dell`informazione sul carcere. Riunisce e mette in rete giornali, siti, associazioni di volontariato che realizzano informazione e comunicazione sui penitenziari, sulla giustizia e sull`esclusione sociale

BOLOGNA – E’ nata la Federazione nazionale dell’informazione da e sul carcere. Una sorta di associazione che riunisce e mette in rete i giornali, i siti, le organizzazioni di volontariato che realizzano informazione e comunicazione sulle tematiche dei penitenziari, della giustizia e dell’esclusione sociale. Ieri, si sono riunite a Bologna numerose realtà di tutta Italia che producono informazione da e sul carcere: l’incontro, organizzato in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna, è stato la tappa conclusiva di un percorso iniziato nell’ottobre 2004. Tra i promotori della Federazione, Ornella Favero della redazione di “Ristretti Orizzonti”, il giornale dei detenuti di Padova, e Sergio Segio, direttore dell’associazione “Società inFormazione”. E’ nata così una Federazione nazionale che, pur facendo salva la specificità e l’autonomia di ogni singola rivista o associazione aderente, lotterà unita per promuovere il rispetto della legalità all’interno degli istituti di pena, sia da parte dei detenuti sia da parte di operatori, agenti e direzione; per sensibilizzare il territorio sui valori della tolleranza e della solidarietà; per coordinare iniziative e campagne di informazione, anche di denuncia politica e di proposta legislativa, su temi inerenti la realtà carceraria e il reinserimento sociale dei detenuti. Inoltre, vuole ottenere il riconoscimento e il sostegno della Federazione nazionale stampa, dell’Ordine nazionale dei giornalisti e della Federazione italiana editori. E ancora: la Federazione nazionale dell’informazione da e sul carcere intende operare per consentire la migliore comunicazione con la società, al fine di contribuire a riformare il sistema penale e penitenziario e a migliorare le condizioni, oggi drammatiche, nelle quali vivono i detenuti e gli stessi operatori penitenziari. La Federazione chiederà poi un incontro con la Direzione dell’amministrazione penitenziaria per affrontare e risolvere le difficoltà operative e tecniche incontrate dai singoli giornali dei detenuti, gli ingressi in carcere, il rapporto con le direzioni, eccetera, come ad esempio il richiedere un’applicazione uniforme dell’art. 17 dell’ordinamento penitenziario, che prevede l’accesso al carcere di persone esterne per attività rieducative e di risocializzazione dei detenuti.
Per informazioni: segreteria della Federazione nazionale dell’informazione dal carcere e sul carcere, via Citolo da Perugia 35, Padova, tel. 049.654233, fax: 049.654233, e-mail: redazione@ristretti.it. (mt)

© Copyright Redattore Sociale

/wp-contents/uploads/doc/“>


Related Articles

Una vera famiglia, madre di tutte le scelte

Loading

La cineasta-attivista Debra Chasnoff racconta le conquiste del movimento per i diritti di gay e lesbiche negli Usa. E di come i suoi documentari sull’omogenitorialità  siano entrati nelle scuole «Avere un figlio è stata la cosa più radicale che ho fatto nella mia vita. Ma ultimamente le cose sono cambiate» «È scioccante che da voi la chiesa abbia ancora così tanto potere sul senso delle possibilità  che ha la gente» «Quando ho deciso di avere un figlio la comunità  lesbica pensava che questo avrebbe indebolito il movimento.

I fronti opposti del secolo breve

Loading

«La lotta di classe. Una storia politica e filosofica», un saggio del filosofo Domenico Losurdo per Laterza. Un ambizioso e documentato tentativo di ricostrure genesi e sviluppo di un concetto che corre il rischio di perdere di vista la storicità  del capitalismo e le trasformazioni imposte proprio dai movimenti «antisistema» tanto nel Nord che nel Sud del pianeta

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment