Carcere: il commento di Antigone sulla legge ex Cirielli

Loading

NULL

Patrizio Gonnella, presidente di Antigone: “20mila persone in più in un anno entreranno in carcere con l`approvazione di questa nuova norma, che tocca soprattutto i marginali: immigrati, tossicodipendenti, autori di piccolli crimini“

ROMA – Immigrati, tossicodipendenti, autori di piccolli crimini: sono loro che subiranno gli effetti maggiori della ex Cirielli, approvata ieri al Senato. Persone che vivono di espedienti per tutta una vita, che entrano ed escono dal carcere, la maggior parte reiterando il crimine. Antigone stima che 20mila persone in più in un anno entreranno in carcere con l`approvazione di questa nuova norma. “E’ assurdo che chi realizza una legge sulla recidiva non valuti prima la ricaduta sul sistema carcerario e che tocchi ad una associazione farlo. – sottolinea il presidente Patrizio Gonnella – La nostra stima parte dai dati noti, dalla fotografia della situazione italiana ad oggi: 60mila detenuti in carcere, 80mila nuovi ingressi l’anno, una media di 3 o 4 reati per detenuto per un totale di 235mila reati complessivi, 7-8mila misure alternative concesse ed una percentuale di recidiva pari all`80% (ndr. rilevazione campionaria di Antigone). Inoltre la pena per queste persone può allungarsi fino ad un terzo (ndr. prima era un sesto) si prevede un aumento dei tempi di prescrizione e i plurirecidivi saranno di fatto esclusi dai benefici di legge”.

In altre parole nelle carceri italiane ci sono più o meno sempre le stesse persone e quasi sempre per gli stessi reati. “E’ evidente che questa legge colpisce i marginali, quelli che sono già dentro, che entrano ed escono e che da domani entreranno solo. Per i cosiddetti `colletti bianchi`, mafiosi, o assassini, a meno che siano serial-killer la recidiva non esiste, perché a fronte di delitti molto gravi, la pena è lunga. – commenta Gonnella – Ora l`amministrazione penitenziaria dovrà dirci come intende affrontare la situazione“.

© Copyright Redattore Sociale

/wp-contents/uploads/doc/“>


Related Articles

2012, IL SORPASSO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PIà™ PORTATILI E SMARTPHONE CHE ESSERI UMANI

Loading

Boom di dispositivi connessi al web. E nel 2016 saranno 10 miliardi   Nel 2011 sono stati venduti 478 milioni di iPhone e simili: un aumento del 58% rispetto al 2010 

Cryptome, la biblioteca digitale dei top secret

Loading

Stavolta, la notizia che fa fare un altro giro al “datagate”, che torna ad accendere un faro sul traffico di metadati italiani catturato dalla Nsa (46 milioni di contatti telefonici in un mese, tra dicembre 2012 e gennaio 2013), è di Cryptome. org.

C’è il patto Renzi-Alfano “Via le adozioni entro venerdì la fiducia”

Loading

Il premier a Ncd: “Reversibilità e cognomi restano” Il sì della Cirinnà. Orfini: stepchild in un’altra riforma

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment