ISTAT: Statistiche ambientali

Loading

NULL

Pubblicato oggi dall’ISTAT il volume Statistiche ambientali (dati relativi al 2004).
Il volume si propone di diffondere il patrimonio delle statistiche ufficiali sull’ambiente – pubblicate a partire dal 1984 – testimoniando la complessità e le trasformazioni dei fenomeni ambientali in corso. L’analisi dettagliata permette al lettore di valutare gli effetti delle politiche condotte in questo campo dai diversi centri di decisione, mentre le ricche note informative presenti sintetizzano i mutamenti della normativa, le trasformazioni istituzionali e quelle tecnologiche intervenute nel settore. Tra le numerose novità di questa edizione si segnalano: le statistiche sull’utilizzo delle risorse idriche, sui servizi idrici e gli impianti di depurazione; le tavole sul patrimonio abitativo relative ad abitazioni ed alloggi, con elaborazioni derivate dall’ultimo censimento della popolazione e delle abitazioni; gli indicatori sull’ambiente urbano dei 103 comuni capoluogo di provincia; l’inserimento delle informazioni su famiglie e ambiente nei singoli capitoli tematici e, infine, due approfondimenti: il primo sulla contabilità ambientale (con il conto Namea, il conto Epea e, per la prima volta, i conti dei flussi di materia) e il secondo dedicato alle statistiche sui rifiuti e alla regolamentazione comunitaria in materia.

Il volume e le relative tabelle sono scaricabili on line sul sito dell’ISTAT
http://www.istat.it/dati/catalogo/20051114_00/

/wp-contents/uploads/doc/“>


Related Articles

Cultura, un patrimonio sprecato

Loading

Il declino italiano degli ultimi vent’anni ha l’andamento della farsa; lo ha descritto perfettamente Paracult, il blob estivo di questi ultimi vent’anni, 1991-2001. La “sussidiarietà ” ricorda il sussidiario, ha il nome regressivo e rassicurante da vecchio libro della scuola nozionistica, ma la sussidiarietà  all’italiana ha una storia precisa: la sanità  privata (San Raffaele compreso), Muccioli e Don Gelmini, i soldi alla scuola privata, la privatizzazione dell’Università  di eccellenza, lasciando allo Stato quella di massa, numerosi pasticci pubblico-privato.

Europride: “Amare è un diritto umano

Loading

 

“Essere orgogliose ed orgogliosi di quel che siamo”. È questo il senso più autentico dei Pride e dunque anche dell’Europride 2011, momento di visibilità  europea di lesbiche, gay, bisessuali e transessuali (LGBT), che quest’anno ha preso il via a Roma il primo giugno con una ricca agenda di eventi che culmineranno nella parata di oggi, che sarà  chiusa da Lady Gaga al Circo Massimo.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment