DIRITTI UMANI. Giornata in memoria della schiavitù

by redazione | 31 Gennaio 2006 0:00

Loading

NULL


(il manifesto, 31 Gennaio 2006)


Il presidente francese Jacques Chirac ha deciso di istituire un giorno dedicato alla memoria della schiavitù

A. M. M.

La Francia celebrerà il 10 maggio la giornata dell`«abolizione della schiavitù ». Lo ha annunciato ieri il presidente Jacques Chirac, in un discorso solenne all`Eliseo, per rispondere alle polemiche che sono infuriate in questi mesi sul tema della memoria. Per Chirac, «la grandezza di un paese sta anche nell`assumere tutta la sua storia. Con le sue pagine gloriose, ma anche con la sua parte in ombra». Per Chirac, «bisogna dirlo, con fierezza: dalle sue origini, la Repubblica è incompatibile con la schiavitù». E tuttavia il governo francese aveva rinunciato a celebrare i 200 anni di Austerlitz (2 dicembre 1805), perché in piena rivolta delle banlieues, che aveva a sua volta alimentato la polemica sul razzismo ereditato dalla colonizzazione, non era sembrato opportuno ricordare Napoleone, che aveva reintrodotto la schiavitù, abolita dalla Rivoluzione. Anche la scelta della data è stata oggetto di tensioni: la scelta, voluta dal Comitato per la memoria della schiavitù presieduto dalla scrittrice della Guadalupa Maryse Condé, è caduta sul 10 maggio, data del voto della legge Taubira (2001) che riconosce, per la prima volta al mondo, la schavitù come crimine contro l`umanità (altri avrebbero voluto il 23 maggio, giorno della marcia, nel `98, di 40mila francesi originari delle Antille e degli altri dom-tom, oppure il 27 aprile, per ricordare la data dell`abolizione della schiavitù nel 1848 su proposta di Victor Schoelcher).

La data del 10 maggio incontra un consistente dissenso perché fa riferimento a una delle tante leggi sulla storia emanate negli ultimi anni che stabiliscono per decreto cosa è da ricordare e cosa no. Per molti storici, tra cui anche Pierre Vidal-Naquet, non tocca infatti ai politici e ai parlamentari scrivere la storia e suggerire, come ha fatto ieri di nuovo Chirac, cosa devono raccontare i manuali scolastici. Una levata di scudi generale era stata sollevata, prima di Natale, dall`articolo 4 della legge che sanciva il «ruolo positivo» della «presenza» (colonizzazione) francese nelle Antille e in Nord Africa. Una legge clientelare fatta per i rimpatriati e gli harki, che era stata persino votata dai socialisti, prima che si rendessero conto dell`errore. Chirac, per chiudere il caso, ha chiesto al Consiglio costituzionale la «soppressione» dell`articolo incriminato.

Nel discorso di ieri Chirac ha inoltre stabilito un filo rosso tra il passato e il presente, in virtù del fatto che «il razzismo è una delle ragioni per la quale la memoria della schiavitù è ancora una piaga aperta per alcuni nostri concittadini». Per la deputata della Guyana, Christine Taubira, la scelta di Chirac «corona una lotta per la verità, per il riconoscimznto, per l`eguaglianza dei diritti». Taubira giudica necessario che «la Francia si riconcili con la sua storia, che ne tragga tutti gli insegnamenti e che nella coscienza e nella memoria francesi venga inscritto ciò che è necessario per capire il posto di coloro che provengono dall`ex impero coloniale».

Allo scrittore Edouard Glissant è stata affidata la presidenza di una missione per configurare un Centro nazionale dedicato alla tratta, alla schiavitù e alla loro abolizione. Nell`aprile del 2007 aprirà alla Porte Doré un Museo sulla storia dell`immigrazione.

/wp-contents/uploads/doc/“>[1]

Post Views: 166
Endnotes:
  1. /wp-contents/uploads/doc/“>: http://span%20style=

Source URL: https://www.dirittiglobali.it/2006/01/diritti-umani-giornata-in-memoria-della-schiavitu/