CASA. Milano: record di mutui non pagati

Loading

NULL

(La Repubblica, LUNEDÌ, 20 FEBBRAIO 2006,
Pagina V – Milano)

Le giovani coppie, costrette a comprare per gli affitti troppo alti, sono in difficoltà a saldare le rate

Record di mutui non pagati

Case all´asta aumentate del 300% in un anno

________________________________________
Lo scorso anno sono stati mille e cinquecento. Sono i milanesi che non riescono a pagare il mutuo per la casa che, spesso, finisce all´asta giudiziaria. Un numero che aumenta vertiginosamente: rispetto al 2004, il dato è cresciuto del 300 per cento. A finire in tribunale sono per lo più milanesi tra i 25 e i 40 anni: spesso giovani coppie che fanno miracoli per accendere un mutuo in banca ma che poi, causa lavoro precario o stipendi che restano bassi, non riescono a pagare le rate, con i tassi che aumentano, come il numero di persone che firma impegni trentennali.
Millecinquecento. Tanti sono i milanesi che nel 2005 non sono riusciti a pagare il mutuo per la casa. Comincia tutto con il tentativo di realizzare un sogno: comprarsi una casa propria. Tagliare finalmente con le spese dell´affitto. Ma poi qualcosa cambia: lo stipendio di lui non aumenta. E magari il contratto a termine di lei non viene rinnovato. Le rate del mutuo, però, continuano a crescere. Così all´improvviso ti trovi con il fiato della banca sul collo. E si finisce in Tribunale, con la tua casa che spesso viene venduta all´asta. A farne le spese sono soprattutto i giovani, le coppie che tentano di mettere su famiglia e di comprarsi un´abitazione.
Basta visitare la III sezione civile a palazzo di giustizia per farsi un´idea precisa: qui finiscono i fascicoli aperti dalle banche perché i clienti non sono in grado di pagare il mutuo. Nei primi sei mesi del 2005 sono stati ben 727 gli immobili messi all´asta (di questi 375 sono stati venduti). E basta fare un confronto con gli anni precedenti per capire l´aria che tira: nel 2004, in dodici mesi, erano state messe all´asta 499 case (di cui 165 sono state vendute). L´aumento in un solo anno è stato di circa il 300 per cento. E risalendo indietro nel tempo i numeri sono ancora più pesanti: nel 2000 non si superavano le 200 unità. Un settimo di oggi. I nomi e gli anni di nascita mostrano che la maggior parte delle persone coinvolte sono giovani, soprattutto tra i 25 e i 40 anni.
Del resto le famiglie italiane, non solo milanesi, che decidono di accendere un mutuo sono sempre di più. Secondo la Banca d´Italia, nel terzo trimestre 2005 i prestiti a lungo termine delle famiglie sono saliti del 15,73% rispetto allo stesso periodo del 2004, toccando quota 367.327 milioni di euro. È vero, 7,5 famiglie su dieci ormai sono proprietarie delle case in cui vivono. Però è anche vero che il debito contratto dagli italiani per acquistare la propria abitazione è salito del 130 per cento negli ultimi cinque anni. Le famiglie devono ormai alle banche 160 miliardi di euro.
E poi… e poi non tutti decidono di rivolgersi alle banche per un mutuo. Molti sono letteralmente costretti a farlo dall´aumento vertiginoso dei prezzi degli affitti: dal 1998 al 2004 la crescita media in Italia è stata del 49 per cento. Ma a Milano è stata quasi il doppio: più 92 per cento. Insomma, le famiglie si trovano di fronte a un´alternativa: affitti in continuo aumento (a Milano ogni anno i processi per sfratti sono oltre 6.000) oppure mutui (ormai il 61 per cento dei nuclei famigliari ricorre al mutuo per comprare la propria abitazione). Anche questi con parecchie incognite, per esempio l´aumento dei tassi. Un aumento di appena un quarto di punto percentuale (dallo 0,25 allo 0,50 per cento) significa 25 euro in più al mese (300 in più all´anno) per un mutuo ventennale di 130mila euro. Per un mutuo trentennale da 250mila euro la batosta è di quasi cento euro al mese. Un aumento che può significare l´addio alla casa. Basta sfogliare i fascicoli della III sezione civile presieduta dal giudice Gabriella D´Orsi: ecco un appartamento in zona Porta Romana, un bilocale in zona Buenos Aires. E poi due stanze in zona Fiera. Dovevano diventare le case di una vita, adesso sono soltanto immobili pronti per l´asta giudiziaria.

/wp-contents/uploads/doc/“>


Related Articles

Hanno spaccato la testa di Carlo Giuliani mentre era a terra ferito. Il video per il processo

Loading

Il video proposto da Q Code Mag è quello che i legali dei familiari di Carlo Giuliani hanno depositato per l’apertura di un procedimento civile di risarcimento del danno subito, dal momento che l’azione penale si fermò in una archivizione in cui si sostenne, con una perizia fantascientifica, la leggittima difesa del carabiniere Mario Placanica.

Caso Welby, il gip di Roma rigetta l’archiviazione dell’anestesista

Loading

Mario Riccio interruppe la ventilazione meccanica del militante radicale. Nei prossimi giorni la decisione. Il medico rischia l’imputazione “Non mi

Tensioni, ma vince la piazza

Loading

Scontri episodici con gli agenti, ma nessuna devastazione della città. E il corteo riesce a isolare i gruppi più violenti

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment