SALUTE. 1 farmaco su 10 è contraffatto l´Oms: reato pari all´omicidio

Loading

NULL

(La Repubblica, VENERDÌ, 17 FEBBRAIO 2006, Pagina 19 – Cronaca)

LA POLEMICA

Un convegno dell´Organizzazione mondiale della salute: affari per 33 miliardi di euro

Un farmaco su 10 è contraffatto l´Oms: un reato pari all´omicidio

Nella lista dei primi dieci paesi coinvolti Russia e Cina, Germania e Usa

________________________________________
ROMA – I farmaci contraffatti uccidono. Hanno raggiunto, secondo le stime, il 10 per cento dei prodotti in commercio. E l´Organizzazione mondiale della Sanità dichiara guerra al mercato clandestino, in allarmante crescita che in alcuni Paesi arriva al 50 per cento. Tra le misure più urgenti l´inasprimento delle pene. «Nei casi più gravi occorre equiparare il reato a quello di omicidio – afferma Howard Zucker, vicedirettore generale dell´Oms. che ieri ha aperto a Roma il Convegno internazionale sui farmaci farmaceutici – nei casi più gravi gli imprenditori criminali vanno in galera solo per pochi mesi nei Paesi in via di sviluppo. Ma anche in quelli più avanzati le pene sono comminate in modo non coerente ed omogeneo».
Ottantanove i Paesi coinvolti. In cima alla lista la Russia, seguita dalla Cina, ma tra i primi dieci anche Stati Uniti, Germania e Israele. Se il mercato globale dei farmaci tocca i 660 miliardi di euro l´anno, la stima di quelli falsi raggiunge i 33 miliardi, il doppio del mercato italiano. «Il presidente Putin ha assunto il problema come uno dei nodi centrali per la Russia – afferma Nello Martini, direttore dell´Agenzia Italiana del Farmaco – la diffusione dei falsi dilaga nei Paesi dove i controlli non esistono o sono labili. In Italia la storia è molto diversa. Abbiamo un Sistema sanitario che funziona, i livelli di garanzia sono elevati: abbiamo introdotto la targatura della singola scatoletta, come il numero progressivo delle banconote, gestita via computer dal ministero della Salute. Dall´azienda produttrice, al grossista, alle farmacie, agli ospedali teniamo sotto controllo il percorso di ogni confezione. E poi da noi i farmaci sono venduti solo nelle farmacie». Negli Stati Uniti, invece, non esiste un sistema sanitario nazionale, ogni stato ha la sua legislazione, i prodotti si vendono anche nei drug-store. E i farmaci anti Aids, gli antibiotici o gli antivirali contraffatti possono uccidere.
(ma. re.)

/wp-contents/uploads/doc/“>


Related Articles

Giornata globale d’azione contro il Trat­tato

Loading

La Gior­nata glo­bale d’azione con­tro il Trat­tato tran­sa­tlan­tico su com­mer­cio e ser­vizi (Ttip) e la libe­ra­liz­za­zione com­mer­ciale sel­vag­gia, che si cele­brerà sabato 18 aprile, occu­perà anche le piazze di oltre 30 città ita­liane

CGIL: CRESCE SEMPRE PIU` FORTE IL DIRITTO ALLE CITTA`

Loading

NULL Roma, 6 giu – Un nuovo versante di diritti che hanno per ambito la citta` sta maturando nelle esperienze

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment