SALUTE. Aborto, votata l´indagine sulla legge

Loading

NULL


(da “La Repubblica”, MERCOLEDÌ, 01 FEBBRAIO 2006, Pagina 27 – Cronaca)

L´auspicio del centrodestra per la prossima legislatura. L´Unione esce dall´aula: inutile, strumentale e pericolosa

“Consultori, soldi e spazi ai volontari“

Aborto, votata l´indagine sulla legge. E Prodi critica Storace
Il ministro ha firmato il decreto che limita le importazioni della pillola Ru-486

GIOVANNA CASADIO
________________________________________
ROMA – L´indagine conoscitiva sulla 194 è finita com´era cominciata, con lo scontro tra i Poli sull´aborto. E mentre il ministro della Salute, Francesco Storace mantiene quel che ha promesso e firma ieri il decreto che limita le importazioni della pillola abortiva (la Ru-486), in Parlamento il centrodestra chiede l´ingresso dei volontari nei consultori. Nella prossima legislatura, secondo la maggioranza, ci vorrebbe una norma che stabilisca incentivi, cioè più soldi, per le associazioni di volontariato che i consultori “diligenti“ vorranno convenzionare. Vuol dire tutto e nulla. Ma Storace la interpreta come una risposta alle sue richieste di far entrare il Movimento per la vita: «È un´ottima proposta. È evidente che sostenere i consultori che si avvalgono del volontariato, va nella direzione di rafforzare il primato della prevenzione».
Ad accendere lo scontro ci sono anche le dichiarazioni in mattinata a Radio 24 di Romano Prodi. Il leader dell´Unione parla della Ru-486: «L´aborto è un fatto drammatico, gli strumenti devono alleviare il dramma che in quel momento si compie». Quindi l´introduzione della pillola abortiva, dice Prodi, «non incide sulla regolamentazione ma sulla tecnica sanitaria». Insomma, netta critica alla “stretta“ di Storace. C´è anche il messaggio della Cei per la giornata della vita di domenica a infiammare lo scontro. I vescovi infatti nel comunicato finale della Conferenza episcopale ribadiscono che «spesso si ricorre all´aborto con leggerezza». Oltre alla mancanza di politiche organiche a sostegno della natalità, sostengono, «resta grave nel nostro paese il problema della soppressione diretta di vite innocenti tramite l´aborto, dietro al quale ci sono spesso gravi drammi umani ma a cui, alcune volte, si ricorre con leggerezza». Per monsignor Giuseppe Betori, il segretario generale della Cei, «è un tragico inganno» chiedere l´abolizione di regole e limitazioni che tutelano la vita fin dal concepimento. La Cdl dichiara di essere dalla parte dei vescovi; spara alzo zero contro Prodi.
Intanto la commissione Affari sociali di Montecitorio vota l´indagine conoscitiva: la Cdl la approva con il solo “no“ di Chiara Moroni (Nuovo Psi); esce dall´aula l´Unione. «Un´indagine inutile, strumentale, pericolosa»: le parlamentari del centrosinistra, Rosy Bindi (Margherita), Livia Turco, Grazia Labate, Marida Bolognesi (Ds), Maura Cossutta (Pdci), Tiziana Valpiana (Prc) convocano una conferenza stampa ad hoc. «Storace si dia una calmata e freni la sua fantasia, quest´indagine si è rilevata un boomerang per la Cdl. È servita per coprire il vuoto di politiche per la famiglia e per la maternità»: attaccano Turco e Bindi.
Prevenzione è l´invito ripetuto nelle conclusioni dell´indagine parlamentare, che è durata tre settimane, era stata chiesta dal ministro di An e dall´Udc ricordando l´invito del cardinale Ruini contro l´aborto. Ma c´è nelle conclusioni – scritte dal presidente della commissione Giuseppe Palumbo, “liberal“ di Forza Italia – altresì il riconoscimento che l´impianto della 194 «risulta ancora valido», che gli aborti in 11 anni sono diminuiti del 41,8%; che invece troppo pochi sono i consultori (neppure un consultorio ogni 20 mila abitanti); che occorre un monitoraggio più approfondito e corsi di educazione sessuale.

/wp-contents/uploads/doc/“>


Related Articles

Guernica Menzogne Italiane

Loading

Allineata e coperta per volontà  del Duce, la stampa italiana costruì menzogne per nascondere la verità  sulla distruzione della città  basca. Con l’avallo di autorevoli penne ancora oggi celebrate 75 anni dopo, un convegno nella città  del «Bombardeo»

Un milione in piazza contro Rajoy nella “marcia per la dignità”

Loading

Spagna. La più grande manifestazione contro il governo Rajoy: 200 organizzazioni coinvolte. Per il diritto alla casa, all’aborto, alla scuola, lavoro e salute. Cariche violentissime contro i manifestanti. Ma la polizia critica gli ordini “caotici e pericolosi” dei superiori

Il ricordo di Gorbaciov “Venticinque anni fa provai a salvare l’Urss ma Eltsin mi tradì”

Loading

L’intervista. Il 31 dicembre del 1991 l’Unione Sovietica cessò di esistere. “Fu una giornata terribile”, racconta l’ex presidente ottantacinquenne “Mi aspettavo una reazione del paese, ma non ci fu”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment