CASI. Diffidato e espulso, ma è italiano

Loading

NULL

(da La Repubblica, SABATO, 20 MAGGIO 2006, Pagina 28 – Cronaca)

Vittima di una vicenda kafkiana Eskinder Solomon, nato in Etiopia nel ´74 e di nonno pugliese

Diffidato e espulso, ma è italiano


Milano, in carcere 5 mesi per non aver lasciato il paese

Anche con la revisione del processo e l´annullamento della condanna non eviterebbe la prigione

FERRUCCIO SANSA
________________________________________
MILANO – «Mi hanno espulso con la Bossi-Fini. Mi hanno condannato a 5 mesi e 29 giorni perché avrei violato le norme sull´immigrazione e sono finito in cella. C´è solo un piccolo dettaglio: io sono un italiano». Eskinder Solomon parla dal carcere dove la sorella è andata a trovarlo. A questo 32enne timido e spaurito spetta il titolo non richiesto di primo cittadino italiano espulso perché «straniero». A confermare il suo racconto ci sono gli avvocati e i documenti delle autorità (dove il ragazzo è indicato appunto come “straniero“). E c´è il passaporto della Repubblica Italiana. A pagina 1 è riportato: Eskinder Solomon, nato ad Addis Abeba il 24 luglio 1974, cittadinanza italiana. Sì, perché Eskinder è figlio di padre etiope e di madre italiana (Maria Spallone).
Ecco dove la storia di Eskinder e delle sue sorelle Mulu ed Helen si incrocia con quella dell´Italia: il fascismo, le colonie e i militari italiani – il nonno Amedeo, pugliese – che arrivano in Etiopia per conquistare il Paese e invece si fanno conquistare da una donna. Così, grazie a nonno Amedeo e a sua figlia Maria, Eskinder è italiano. A provarlo c´è anche il foglio di congedo dal servizio militare, primo reggimento logistico R. M. Monviso: «Ho servito questo Paese e ora mi espellono. Mi sento tradito», sospira il ragazzo. E racconta: «Se sei nero come me, la polizia ti controlla continuamente. Un giorno gli agenti mi hanno fermato, e non avevo i documenti: mi hanno detto che se non volevo essere espulso dovevo provare di essere italiano. E il mattino dopo sono andato dalla polizia con mia madre. Ho portato il passaporto». Questa la versione di Eskinder. Ma il ragazzo – lo confermano i documenti della Procura – dopo quel controllo viene di nuovo fermato e quindi processato perché è rimasto in Italia nonostante un ordine di espulsione del Questore. E qui si innesca il mostro burocratico: «Io non sapevo di essere stato espulso. Come potevo immaginarlo? Sono italiano». Processo con un avvocato d´ufficio… «Quale processo? Nessuno mi ha mai avvertito».
Così, il 12 luglio 2003, arriva la condanna a 5 mesi e 29 giorni. Nessuno fa appello e la sentenza passa in giudicato. Tutto sembra dimenticato, finché il 4 maggio Eskinder si vede stringere le manette ai polsi. La sua difesa non conta nulla: «Ho fatto vedere il passaporto alla polizia – sostiene la sorella Mulu – ma loro mi hanno detto che non c´era niente da fare». Francesco Centorbi, avvocato d´ufficio di Eskinder durante il processo, conferma: «È una storia kafkiana». E adesso? «Ho parlato con i magistrati. Dicono che bisognerebbe chiedere la revisione del processo, ma l´annullamento della condanna arriverebbe quando Eskinder sarà già uscito di prigione». E dopo la galera è prevista l´espulsione. Eskinder dovrà tornare nel suo Paese. Cioè l´Italia, ammesso che voglia rimanerci.

/wp-contents/uploads/doc/“>


Related Articles

Torna a scuola Jamila, la pachistana troppo bella

Loading

Brescia: segregata dalla famiglia, intervengono questura e console. Lunedì tra i banchi Il professore aveva lanciato l’allarme non vedendola più “Ho paura di fare la fine di Hina”

Le donne in piazza in Polonia contro Kaczynski e il divieto di aborto

Loading

Polonia. Il governo, pressato dalle gerarchie ecclesiastiche, prende tempo di fronte alla mobilitazione delle donne (e degli uomini) contro la legge che vuole limitare l’interruzione di gravidanza solo ai casi di stupro e di pericolo per la vita della madre

L’estate dei “ No Tav ” non prevede vacanze

Loading

La protesta No Tav. Ieri una marcia, ma c’è anche il campeggio a Venaus. Solidarietà degli attivisti alle popolazioni palestinesi

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment