DIRITTI. Detenuti minorenni torturati a Guantanamo

Loading

(Corriere della Sera, 29 maggio 2006)

Detenuti minorenni torturati a Guantanamo

La denuncia dell’organizzazione per i diritti umani “Reprieve”: all’inizio almeno 69 ragazzini internati, ora sarebbero 10

WASHINGTON – Erano poco più che bambini, avevano 14, 15 o 16 anni, ma vennero egualmente internati a Guantanamo con i terroristi adulti, veri e presunti. Furono incatenati, rinchiusi per 23 ore al giorno in celle d’isolamento, ripetutamente interrogati e, affermano gli autori della denuncia, torturati. All’inizio i minori di 18 anni a Guantanamo sarebbero stati oltre 60. Adesso, tutti hanno la maggiore età, molti sono ritornati liberi, o sono finiti nelle patrie prigioni. Ma almeno 10 di loro si troverebbero ancora nel famigerato campo a Cuba, e qualcuno rischierebbe la corte marziale.
A svelare la tragedia è l’ Independent on Sunday di Londra, su informazioni e dati raccolti da «Reprieve», un gruppo di avvocati per i diritti umani. Il giornale cita due casi. Mohammed el Ghazami, racconta, aveva 14 anni quando fu arrestato a Karachi in Pakistan nell’ottobre del 2001. Venne accusato di avere partecipato a un complotto ordito nel ’98 a Londra da Abu Qatada, il capo di Al Qaeda in Europa. Ma allora il ragazzo aveva 12 anni, nota il quotidiano, abitava in Arabia Saudita con i genitori. L’altro caso riguarda Omar Khadr, nato in Canada , figlio di un leader di Al Qaeda. Fu catturato nel luglio del 2004, quando aveva 15 anni, e incriminato per l’uccisione in Afghanistan di un soldato americano nel 2002. «Omar figurava in cima all’elenco dei detenuti da processare a Guantanamo» precisa il giornale.
Non è la prima volta che all’amministrazione Bush viene imputato il maltrattamento di minori nel campo cubano: nel 2004 fu costretta a rilasciare un afghano tredicenne. Ma il governo americano ha sempre sostenuto che i pochi detenuti minorenni erano separati dagli adulti, e messi in una sezione speciale, Campo Iguana. Tuttavia, secondo il giornale britannico, la sezione non ospitò mai più di 3 ragazzi assieme. Ha dichiarato Clive Stafford Smith, uno degli avvocati di «Reprieve»: «La detenzione di minori in carceri di adulti è una violazione dei diritti umani e delle leggi americane, e infanga la società civile. Di che sono imputati quei minori?».
La denuncia dell’organizzazione potrebbe portare a uno scontro tra l’amministrazione Bush e il governo Blair: la prima aveva assicurato al secondo che non deteneva minori. Ma stando all ’Independent on Sunday , dagli elenchi del Pentagono risulta che al momento dell’incarcerazione i minori certi erano 17 e quelli probabili 7; che qualche tempo fa la Croce rossa ne contò 37; e che un cronista di Al Jazira imprigionato e poi liberato ne incontrò 36. Un portavoce del Pentagono, Jeffrey Gordon, ha dichiarato al giornale che «non si trovano ragazzi tra i detenuti», ma che «l’età non è un fattore determinante per i nemici combattenti», il termine adottato per negare ai terroristi o sospetti tali i diritti garantiti ai prigionieri di guerra. Guantanamo, ha ribattuto il ministro della giustizia inglese Lord Goldsmith, «è un simbolo di ingiustizia».

Ennio Caretto

/wp-contents/uploads/doc/“>


Related Articles

Portopalo. I fantasmi del Mediterraneo

Loading

Rai tra fiction e realtà. Al largo di Portopalo, il 26 dicembre ’96, avvenne una delle più grandi tragedie dell’immigrazione. Una fiction della Rai ora ripercorre il caso, ma perché cancellare il lavoro di questo giornale?

Se l’Europa riscopre l’antisemitismo

Loading

C’è premeditazione in questo massacro. E ci sono stati sicuramente dei sopralluoghi. Il killer sapeva che alle 8 meno 5 arrivavano i professori e gli alunni Da duemila anni gli ebrei sono visti come “colpevoli” di tutti i mali. Appena si punta il dito contro un popolo, purtroppo si pensa anche a loro

Il corpo di Regeni «scaricato» vicino a una prigione dei servizi segreti

Loading

Il punto preciso dov’è stato abbandonato il cadavere di Giulio Regeni è sulla parte superiore di un cavalcavia sull’autostrada che collega Il Cairo ad Alessandria d’Egitto

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment