Don Colmegna: Basta speculare sulla paura della gente

Loading

NULL

(Corriere della Sera, 12 maggio 2006)

«Basta speculare sulla paura della gente»

Don Colmegna: ci sono assessori che non vogliono risolvere i problemi degli immigrati. Così guadagnano consensi

Una lettera aperta alle periferie, in migliaia di copie: «Ti pregherei – così comincia – di leggerla sino alla fine». Che poi è questa: «La sicurezza si garantisce con la solidarietà». Quindi un questionario: «Cosa serve – è uno dei quesiti – per migliorare sicurezza e qualità della vita nel tuo quartiere?». E fin qui è l’iniziativa concreta, nuovo passo avanti verso quell’insieme di «Villaggi solidali» che sono comunque – da tempo – l’obiettivo finale. Ma don Virginio Colmegna, il presidente della Casa della Carità che di tutto questo è principale promotore, stavolta è deciso ad andare in fondo e per chiarirlo scandisce con durezza estrema due concetti. Il primo è una tagliente difesa: «È ora finirla di dire che chi si impegna nella solidarietà sottovaluta l’illegalità. Questa è una ingiuria che non intendiamo più subire». Il secondo è una pesantissima accusa: «Ci sono istituzioni e assessori, in questa città, che non hanno avuto e non hanno alcuna intenzione di risolvere i problemi. Semplicemente vogliono, al contrario, che quei problemi restino. Per continuare a speculare sulla paura che creano». «Imprenditori della paura», li chiama don Colmegna. Politici di cui non fa i nomi ma di cui traccia un identikit: «Sono quelli, per esempio, che dicono “finiamola di far tutto a Milano, bisogna spostare i centri immigrati nell’hinterland“, e il giorno dopo vanno nell’hinterland a raccogliere firme per non farli. Ecco: questo è speculare sulle paure della gente, in cambio di consenso».
Viceversa è don Colmegna stesso a rivendicare le «tante denunce che proprio noi, come Casa della Carità, abbiamo spesso fatto in questi anni nei confronti di chi sta dietro ai traffici dei disperati. Gli assenti – dice – sono altri». Un altro esempio? Uno per tutti: in via Cavezzali, dove un marocchino fu ucciso in febbraio da una guardia giurata, davanti a un residence di immigrati, «noi ci siamo ancora e continuiamo a lavorare – dice il sacerdote – a differenza di un assessore che dopo quel giorno… Manca. Scusate, mi è scappata: un assessore alla Sicurezza che da quel giorno non si è più visto».
Per questo, viceversa, l’associazione «Verso il villaggio solidale» creata da don Virginio insieme con diversi altri enti e gruppi tra cui Cgil, Cisl, Uil, Acli, Coop, ha deciso di ripartire da una informazione capillare, dal basso. Di qui l’idea della lettera aperta – con annesso questionario – che sarà distribuita nei mercati periferici e nei centri servizi dei sindacati ma anche via Internet sulla Rete Civica di Milano (www.ComunaliMilano2006.it), e i cui contenuti-base sono così sintetizzabili: «Solidarietà ed esigenza di sicurezza non sono concetti contraddittori bensì l’uno la premessa dell’altro»; «Sgomberi e polizia non bastano, l’abusivismo si riduce con una politica della casa giusta ed equa»; «Vogliamo un piano metropolitano senza più zone degradate, per una città sicura e serena».
Per questo, ancora, lo slogan «Garantisci sicurezza con la solidarietà» è anche un monito che don Colmegna e tutta l`organizzazione rivolgono sin d’ora al nuovo sindaco di Milano: i due principali candidati Bruno Ferrante e Letizia Moratti sono già invitati per il 24 maggio alla presentazione del progetto dei piccoli «Villaggi solidali» (il primo è previsto a Cologno Monzese) dove ospitare chi è in difficoltà.
«Quello che cerchiamo di fare – aggiunge il segretario della Camera del lavoro, Graziella Carneri – è coinvolgere i cittadini e i politici. Perché delle paure dei cittadini, che sono legittime, bisogna farsi carico. Ma questo vuol dire smetterla una volta per tutte con le risposte illusorie date finora, fatte solo di sgomberi dove la gente torna dopo un minuto. Se va bene. E se va male, semplicemente, trasporta il problema da un’altra parte».

Paolo Foschini

/wp-contents/uploads/doc/“>


Related Articles

La politica sotterranea per capire il senso positivo dell’antipolitica

Loading

Intervista/ PARLA MARY KALDOR, STUDIOSA DEI MOVIMENTI
«L’opportunità  di costruire una vera democrazia trans-europea sottraendo energie a quei populismi che premono per l’opposto» Mary Kaldor, società  civile alla London School of Economics, ha guidato un gruppo di ricerca europeo che ha analizzato per due anni l’evoluzione dei movimenti di protesta contro la crisi in Europa. Il lavoro che presenta i risultati ha come titolo The ‘bubbling up’ of subterranean politics in Europe (Il ‘ribollire’ della politica sotterranea in Europa).

Nasce Microsoft-Skype le chiamate su Internet nelle mani di Bill Gates

Loading

Sborsati 8,5 miliardi. Musica sul web per Google.  L’ad Ballmer assicura: “Il servizio rimarrà  gratuito, non lo cambieremo”

NON PROFIT. Equo e solidale: nel 2005 boom di negozi

Loading

NULL Cresce nel 2005 l`equo e solidale (AGI) – Roma, 1 gen. – Sempre piu` ampia l`offerta del commercio equo

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment