LAVORO NERO. Campagna della CGIL

Loading

NULL

LAVORO: CGIL; CRESCE NERO,6 MLN POSTI IRREGOLARI,+4% IN 2005

EPIFANI, REGOLARIZZARE 300.000 IMMIGRATI E CAMBIARE BOSSI-FINI
ANSA) – ROMA, 4 MAG – In Italia il lavoro nero cresce: sono quasi 6 milioni le posizioni irregolari registrate nel 2005, 286.000 in piu` rispetto all`anno precedente. Cio` significa che il sommerso incide sul Pil dello 0,9%, per un fatturato che si aggira sui 10 miliardi di euro. Sono le cifre di uno studio della Cgil che ha aperto oggi una campagna nazionale contro l`economia sommersa intitolata `Il rosso contro il nero`.
`Quella dell`economia sommersa e` una sfida che lanciamo al prossimo Governo che dovra` dare segnali forti in questa direzione gia` nella prossima Finanziaria`, ha detto nel corso di una conferenza stampa il leader della Cgil, Guglielmo Epifani, per il quale per combattere il lavoro nero `ci vuole da un lato la repressione ma dall`altro anche un sistema di incentivi per tutte quelle imprese e qui lavoratori che vogliono uscire dalla situazione di irregolarita`.
Epifani si e` quindi soffermato in particolare su una delle proposte avanzate dalla sua organizzazione: regolarizzare i circa 300.000 lavoratori extracomunitari che non sono rientrati nell`ultimo decreto sui flussi. `Sono lavoratori per i quali gia` esiste una domanda di regolarizzazione presentata dai loro datori di lavoro – ha spiegato Epifani – e che se venissero regolarizzati entro il 2006 porterebbero nelle casse dello Stato il loro contributo sia in termini fiscali sia contributivi`.
Per il leader della Cgil, inoltre, se si vogliono creare piu` occasioni di lavoro per i lavoratori extracomunitari, aiutandoli ad uscire dal nero, e` necessario `cambiare, modificare la legge Bossi-Fini`.

PER SCOVARE SOMMERSO SERVONO `STUDI SETTORE`

ANSA) – ROMA, 4 MAG – – LE CIFRE. Nello studio della Cgil si evidenziano innanzitutto le difficolta` nel reperire `dati aggiornati e significativi` sul fenomeno del sommerso: `A dimostrazione – afferma il segretario confederale Fulvio Fammoni – della scarsa attivita` di contrasto svolta nel nostro Paese`. Comunque, al 31 dicembre 2005 le posizioni lavorative irregolari in Italia sono 5.982.000, 286.000 in piu` rispetto al dicembre 2004. Il maggior incremento riguarda i lavoratori completamente irregolari, dunque sconosciuti al fisco, che sono oltre 3.200.000, 287.000 in piu` del 2004. Sono aumentati di 199.000 unita` anche le posizioni relative agi lavoratori autonomi irregolari (850.00), mentre diminuiscono di 200.000 unita` le posizioni irregolari nel lavoro dipendente. Dal punto di vista geografico il lavoro nero diminuisce solo nel nordovest (-0,9% rispetto al 2004), mentre drammatica resta la situazione al Sud, dove il sommerso si attesta al 36,7% (+0,7% sul 2004).
– LE PROPOSTE. Tra le piu` interessanti che la Cgil avanzera` al nuovo Governo c`e` quella degli indici di congruita`, sul modello degli studi di settore per la lotta all`evasione fiscale. In pratica attraverso una legge si crea questo nuovo strumento di verifica delle reali dimensioni delle imprese, definendo per i principali settori opportuni indici che stabiliscano il rapporto `congruo` tra servizi e beni prodotti e lavoratori da impiegare nell`impresa.
Per quel che riguarda gli extracomunitari, la regolarizzazione nel 2006 dei circa 300.000 lavoratori non rientrati nell`ultimo decreto flussi porterebbe alla diminuzione subito di un 5% di lavoro nero. Inoltre, la Cgil propone il permesso di soggiorno temporaneo automatico per tutti i lavoratori clandestini che denunciano il `caporale`, cioe` la persona che li sfrutta in nero.
– LA CAMPAGNA. Intitolata `Il rosso contro il nero`, e` stata organizzata dalla Saatchi&Saatchi. Tutte le persone che vogliono denunciare situazioni di lavoro in nero possono contattare il sindacato al numero 848-854388 e il sito www.nolavoronero.it.(ANSA).

CU 04-MAG-06 14:18 NNNN

/wp-contents/uploads/doc/“>


Related Articles

Movimenti. «Roma non si chiude», in piazza un corteo di 15mila

Loading

Tanti mondi, una sola voce. Grande mobilitazione contro le minacce di sgombero dei centri sociali e per il diritto alla casa

Festa del 25 aprile. La meglio Milano sfila in rosso, il Pd in blu

Loading

25 aprile. Manifestazione molto partecipata, con tanti giovani lontani dalla parata istituzionale. Lo spezzone dei democratici si traveste da «patrioti europei», strizzando l’occhio a Macron

Gli esperti: così cambierà la vita dei conviventi

Loading

Eredità, pensioni, casa tutti i nodi da chiarire (la Repubblica, 10 febbraio 2007, Pagina 4 – Interni)

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment