SPIONCINI. Sindacati chiedono chiarezza su intelligence nelle carceri

Loading

(Il manifesto, 1 giugno 2006)

Carceri, i sindacati chiedono chiarezza

Le organizzazioni di polizia penitenziaria, sconcertate dalla nascita di una piramide di spionaggio parallela, chiedono «trasparenza», temono strumentalizzazioni e chiamano il governo a un ampio tavolo di confronto. Bonelli (Verdi): «Il ministero apra un`indagine». Di Lello (Prc): «Intercettazioni indiscriminate e senza ok della magistratura sono illegali»

Matteo Bartocci

Roma
L`ipotesi di una rete di spionaggio parallela e illegale nelle carceri italiane, gestita in modo piramidale dal capo dell`ufficio ispettivo del Dipartimento dell`amministrazione penitenziaria pubblicata ieri non viene smentita dagli uffici di largo Daga. Ma il muro di gomma innalzato sulla vicenda non impedisce ai sindacati di polizia e alle forze politiche di chiedere al ministero di fare la necessaria chiarezza sulla vicenda.
I maggiori sindacati di polizia penitenziaria (Fp Cgil, Fp Cisl, Uil Pa, Osapp, Uspp e Siappe) hanno diffuso ieri un lungo comunicato unitario per sgombrare il campo da possibili strumentalizzazioni sulla nuova rete di spionaggio. Una nota congiunta infatti chiede ai nuovi responsabili di via Arenula di avviare quanto prima un tavolo di confronto che «anche a tutela del personale», inizi «ad individuare soluzioni capaci di rispondere alle esigenze di professionalità, funzionalità e totale trasparenza anche in materia di organizzazione dei servizi istituzionali».
«Siamo agenti di polizia come tutti gli altri e già da tempo svolgiamo funzioni di polizia giudiziaria sotto il coordinamento della magistratura – rilevano i sindacati – c`è il rischio che senza chiarezza i cittadini maturino un`idea sbagliata del compito gravosissimo che svolgiamo». Il malessere dei 44mila agenti italiani è più che diffuso. L`opacità dell`amministrazione, la ristrettezza delle risorse e le voci ricorrenti su un clima interno ai vertici saturo di sospetti non contribuiscono a sanarlo. Il contesto è tale che ormai si preferisce parlare solo dietro garanzia di anonimato: «Siamo allo sbando e non accettiamo che si parli di noi solo quando ci sono le disgrazie». I racconti degli operatori sono concordi: l`aumento dei carichi di lavoro e il blocco del turn over del personale impediscono un lavoro sereno, ne è prova l`aumento delle richieste di passare ai ruoli civili. Con i tagli al comparto mancano perfino i soldi per la benzina, tanto che spesso i servizi di scorta operano al di sotto delle norme di sicurezza.
Tutto ciò mentre il giro di vite previsto dalla Cirielli, gli effetti perversi della Bossi/Fini e della nuova legge sulle droghe non conoscono crisi. Il Dap ha comunicato proprio ieri che nei 207 penitenziari è stato raggiunto ad aprile il numero record di 61.392 reclusi: il picco più alto da 15 anni a questa parte. In pochi mesi la sola Cirielli ha portato dietro le sbarre 3mila persone in più, mentre i detenuti extracomunitari sono ormai il 40% del totale. E` necessario voltare pagina. «Le ultime notizie confermano l`esigenza di fare chiarezza – afferma il presidente di Antigone Patrizio Gonnella concordando seppur da postazione diversa con l`allarme dei sindacati – proprio per questo l`avvicendamento ai vertici del Dap è un`occasione che non può andare sprecata. Per il carcere quelli passati sono stati anni di scarsa trasparenza, mentre è ineludibile garantire al meglio la funzione rieducativa della pena, con la quale non c`entrano nulla meccanismi di controllo diffusi e illegali».
Dello stesso avviso le forze in parlamento. Giuseppe di Lello, magistrato e neosenatore del Prc, avvisa: «Fra i compiti istituzionali della polizia penitenziaria non c`è quello di svolgere attività di intelligence. Le uniche intercettazioni legali sono quelle disposte dalla magistratura per ipotesi di reato specifiche». Di Lello esclude risolutamente anche collegamenti legittimi con il 41bis. L`interpellanza presentata alla camera da Graziella Mascia (Prc) trova nuova linfa: «Le sollecitazioni che arrivano dai sindacati rafforzano la necessità di un`interlocuzione politica e di un dialogo pubblico e trasparente sul tema del carcere e di una nuova giustizia». Mentre Angelo Bonelli, capogruppo dei Verdi alla camera, chiede al ministero di aprire subito un`indagine: «Se le notizie fossero confermate saremmo di fronte a fatti inquietanti e intollerabili per un paese civile, un servizio segreto autonomo, creato all`insaputa dei ministri competenti e in assenza di governo è un fatto di una gravità inaudita. Bisogna fare piena luce».

************+
Dap
Tinebra va a Catania
Com`era prevedibile il Csm ha approvato ieri la promozione del capo del Dipartimento dell`amministrazione penitenziaria Giovanni Tinebra a procuratore generale presso la Corte d`appello di Catania. Come procuratore di Caltanissetta dal 1992 al 2001 Tinebra ha gestito indagini importanti come quelle sugli omicidi Montalto, Saetta e Livatino e sulle stragi di Pizzolungo, Chinnici, Capaci e via D` Amelio. Illustrando la sua nomina al plenum, il consigliere Luigi Berlinguer (Ds) ha elogiato la scelta di Tinebra: «Qui sono i fatti a parlare, come la stagione del maxiprocesso e delle stragi di via D`Amelio e Capaci, e comunque il neoprocuratore è sempre riuscito a dare un impulso decisivo alla trasformazione degli uffici di cui ha avuto la responsabilità, potenziandoli sia sotto il profilo operativo che strutturale». I tempi per il passaggio al nuovo incarico però potrebbero non essere brevi, perché via Arenula potrebbe chiedere al neoprocuratore di non lasciare una postazione così delicata prima che sia stato individuato il successore.

/wp-contents/uploads/doc/“>


Related Articles

Il placet ai politici e i legami criminali Così Carminati era «tessitore occulto»

Loading

In attesa di conoscere i motivi per cui la Cassazione ha confermato l’accusa di associazione mafiosa, questa si fonda essenzialmente sui metodi intimidatori, condizionanti e omertosi che traspaiono dai discorsi di Carminati e dei suoi presunti complici

Periferie. A Tor Bella Monaca la cultura cresce nell’Ex Fienile

Loading

Periferie. Parla Mario Cecchetti, che nel 1994 rilasciò un’intervista sul quartiere nel documentario “CSOA massimo rispetto”, girato da Paolo Virzì

Equitalia, blitz contro i funzionari corrotti

Loading

Mazzette in cambio di favori, cinque indagati. Da Roma a Genova, perquisizioni in 29 sedi   

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment